La storia delle forme negli stili cinesi è una cosa che avevo letto e sentito dire più volte anche io. Ovvero che fossero nient'altro che un modo per trasmettere lo stile...Una sorta di manuale...Un metodo per riconoscersi tra "società segrete" (le scuole di kung fu varie)....
Comunque sia non so se anticamente (e quindi tradizionalmente) venissero allenate. So che oggi in tante, forse la maggior parte, delle scuole di kung fu (che si dicono tradizionali) allenano le forme. Cioè te le fanno ripetere più e più volte. I maestri ti dicono che sono utili, anzi importantissime, anzi basilari. Dal mio punto di vista le forme si possono davvero essere utili. Ma per i bambini e per chi non è interessato ad imparare a combattere. Nel caso in cui uno voglia imparare a combattere (al giorno d'oggi che il tempo è quello che è) meglio dedicarsi ad altre cose. Nel senso che magari la forma ti può dare cose che ti possono essere utili anche per il combattimento (migliorarti l'equilibrio, la propriocezione, la resistenza, e altre caratteristiche) ma ci sono metodi oggi che fanno tutto questo in modo molto più efficente.
Certo poi se hai 14 ore al giorno allora puoi anche farti qualche forma che male non ti fa...
Ripeto a me sto "monaco" che combatte sul ring mi ricorda machida che si vede che fa le forme in spiaggia....O Silva che si allena con Seagal...
Magari il monastero gli fa da sponsor....adesso è pure quotato in borsa no? Fra poco farà il logo registrato come la coca cola...