Shaolin monk ko boxer

• 68 Replies
  • 14299 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Shaolin monk ko boxer
« Reply #45 on: March 09, 2012, 18:38:17 pm »
0
Qualora tiriate fuori qualche pubblicaizione posso chiedervi di postarla anche qui: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9193.msg211061#msg211061 ?

senza farla spostare da questa discussione,ma per mantenere la completezza informativa di quella discussione  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #46 on: March 09, 2012, 19:27:00 pm »
0
Tradizionalmente la forma è sempre stata uno strumento di trasmissione della tecnica, opportunamente codificata dal maestro che riponeva al suo interno il suo 'sapere'. Quindi ha la stessa funzione di un manuale - per dire. Non è certo uno strumento che va allenato. :)

Ma questa cosa da dove esce? :) Te l'ha detta qualcuno, l'hai letta...scusa ma sono curioso.

personalmente è un'idea che condivido ma la trovo ambigua. uno strumento di " trasmissione " delle informazioni può essere sostitutito con altri più moderni e funzionali ... come il cd ha sostituito il floppy ...

Con Dorje ne abbiamo già parlato
(è il 4° post)
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3321.15

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #47 on: March 09, 2012, 20:52:20 pm »
0
Non è certo uno strumento che va allenato. :)

Giuro che se saburo ti da ragione perche' l'hai detto te, domenica trovo il modo di andare a siena e gli canto una canzone. Per intero.

e poi dico in giro che sono amico suo  :thsit:
Nella fretta dall'ufficio avevo letto cazzottone invece che canzone. Ma lo sai che non ho capito ?  :-[
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #48 on: March 09, 2012, 20:56:01 pm »
+2
Non è certo uno strumento che va allenato. :)

Giuro che se saburo ti da ragione perche' l'hai detto te, domenica trovo il modo di andare a siena e gli canto una canzone. Per intero.

e poi dico in giro che sono amico suo  :thsit:
Nella fretta dall'ufficio avevo letto cazzottone invece che canzone. Ma lo sai che non ho capito ?  :-[

Tutti i pugni del mondo non fanno male quanto sentirmi cantare.  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #49 on: March 09, 2012, 21:58:44 pm »
0
Il Sanda è na bella disciplina, però mi fa incazzare non ci siano le ginocchiate di default come nel k1.

Tutto Torna

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #50 on: March 10, 2012, 02:39:57 am »
0
Tradizionalmente la forma è sempre stata uno strumento di trasmissione della tecnica, opportunamente codificata dal maestro che riponeva al suo interno il suo 'sapere'. Quindi ha la stessa funzione di un manuale - per dire. Non è certo uno strumento che va allenato. :)

Credo ci sia un problema di logica nel tuo ragionamento.
Se le forme come dici erano un manuale di trasmissione del sapere, il praticarle facendole diventare uno strumento (fisicamente) mnemonico sarebbe stata l'unica maniera perché questa trasmissione avvenisse non ti pare?
Altrimenti nella generazione seguente lo "strumento" (la forma) sarebbe stata dimenticata e quindi sarebbe venuta meno la sua funzione di strumento no?

Ciao

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #51 on: March 10, 2012, 07:31:35 am »
0
Se le forme come dici erano un manuale di trasmissione del sapere, il praticarle facendole diventare uno strumento (fisicamente) mnemonico sarebbe stata l'unica maniera perché questa trasmissione avvenisse non ti pare?
Altrimenti nella generazione seguente lo "strumento" (la forma) sarebbe stata dimenticata e quindi sarebbe venuta meno la sua funzione di strumento no?

Sono d'accordo. Ma "imparare una forma" è diverso da "mi alleno a combattere facendo forme".

Io parlavo di allenamento in quel senso. È ovvio che se non imparo a scrivere non saprò mai scrivere un manuale [tecnico], però sono consapevole che copiare un manuale tecnico non significa apprendere ciò che sta scritto. :)

« Last Edit: March 10, 2012, 07:33:06 am by Sølvugle »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #52 on: March 10, 2012, 09:26:02 am »
0
Sono d'accordo. Ma "imparare una forma" è diverso da "mi alleno a combattere facendo forme".

Ah ok, non mi pare avessi scritto questa cosa ed avevo inteso diversamente.

Chiunque dice di "allenarsi a combattere facendo forme" é un idiota e non merita commenti, se é tutto quello che fa, ma nella tradizione il percorso per apprendere a combattere é completo e preciso e "le forme" non sono che uno dei tanti anelli che lo compongono.

YM

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #53 on: March 10, 2012, 13:59:58 pm »
+3
Se questo è vero ed è vero:

Oltretutto allenare le forme aiuta ad acquisire (almeno per me) maggiore consapevolezza della corretta gestione del proprio corpo.
E tuttavia non posso negare che "fare le forme" per quanto l'abbia sempre trovato noioso mi abbia dato (e mia dia) molto nella mia pratica.
se saper gestire il proprio corpo serve a combattere allora le forme servono a combattere.
Questo significa che facendo le forme si fa esperienza nel combattimento? No.

Cosa significa imparare a combattere? Se passasse dalla mia palestra un ragazzo e io lo prendessi a mazzate tutte le volte ogni volta imparerebbe qualcosa e alla fine imparerebbe a non farsi prendere più a mmazzate. Senza addominali, senza tecnica, senza corda o burpess, senza forme, senza pao e senza guanti.
Perchè avrebbe aquisito la cosa più importante che un allievo acquisice nello sparring: l'esperienza al combattimento non collaborativo.
Ma la qualità di questa esperienza? Bhé, il ragazzo che impara solo a mazzate avrà una qualità pessima di questa esperienza.

Solo se sono senza sostanza le forme non servono a niente. Solo se si muove il corpo pensando alla lista della spesa non servono a niente.
La sostanza nelle forme è l'autodisciplina delle mente nell'interpretare un combattimento come se si stesse combattendo realmente concentrandosi non sul bersaglio, ma sulla qualità di se stessi.
Questa è la qualità che farà dell'esperienza del combattimento un'esperienza di qualità.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #54 on: March 10, 2012, 22:35:10 pm »
0
Bel post Bingo Bongo,mi è piaciuto!  :thsit:

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #55 on: March 10, 2012, 22:39:43 pm »
0
Se questo è vero ed è vero:

Oltretutto allenare le forme aiuta ad acquisire (almeno per me) maggiore consapevolezza della corretta gestione del proprio corpo.
E tuttavia non posso negare che "fare le forme" per quanto l'abbia sempre trovato noioso mi abbia dato (e mia dia) molto nella mia pratica.
se saper gestire il proprio corpo serve a combattere allora le forme servono a combattere.
Questo significa che facendo le forme si fa esperienza nel combattimento? No.

Cosa significa imparare a combattere? Se passasse dalla mia palestra un ragazzo e io lo prendessi a mazzate tutte le volte ogni volta imparerebbe qualcosa e alla fine imparerebbe a non farsi prendere più a mmazzate. Senza addominali, senza tecnica, senza corda o burpess, senza forme, senza pao e senza guanti.
Perchè avrebbe aquisito la cosa più importante che un allievo acquisice nello sparring: l'esperienza al combattimento non collaborativo.
Ma la qualità di questa esperienza? Bhé, il ragazzo che impara solo a mazzate avrà una qualità pessima di questa esperienza.

Solo se sono senza sostanza le forme non servono a niente. Solo se si muove il corpo pensando alla lista della spesa non servono a niente.
La sostanza nelle forme è l'autodisciplina delle mente nell'interpretare un combattimento come se si stesse combattendo realmente concentrandosi non sul bersaglio, ma sulla qualità di se stessi.
Questa è la qualità che farà dell'esperienza del combattimento un'esperienza di qualità.
Per fare una cosa simile, dovresti:
a- avere solo pochissime forme da praticare
b- non badare troppo alla loro pulizia tecnica

Tutto Torna

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #56 on: March 11, 2012, 23:17:49 pm »
0
In oltre le forme se come dite aiutano le capacità propriocettive e più in genere quelle coordinative avrebbero una loro utilità nell'età compresa tra i 6 e i 15 anni. Dopo quella fase impiegare parte del allenamento ad "allenare" forme risulterebbe uno spreco di tempo che sarebbe impiegato in modo molto più proficuo facendo altre cose.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #57 on: March 11, 2012, 23:19:32 pm »
0
Ci sono degli argomenti ricorrenti in questo forum  XD XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #58 on: March 11, 2012, 23:44:09 pm »
0
Ci sono degli argomenti ricorrenti in questo forum  XD XD
Noooooooooo ;)

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #59 on: March 11, 2012, 23:49:09 pm »
0
Non ho capito cosa intendi per "presenza" nel corpo...

Allenamento psichico? Spiegami un pò....