Se questo è vero ed
è vero:
Oltretutto allenare le forme aiuta ad acquisire (almeno per me) maggiore consapevolezza della corretta gestione del proprio corpo.
E tuttavia non posso negare che "fare le forme" per quanto l'abbia sempre trovato noioso mi abbia dato (e mia dia) molto nella mia pratica.
se saper gestire il proprio corpo serve a combattere allora le forme servono a combattere.
Questo significa che facendo le forme si fa esperienza nel combattimento? No.
Cosa significa imparare a combattere? Se passasse dalla mia palestra un ragazzo e io lo prendessi a mazzate tutte le volte ogni volta imparerebbe qualcosa e alla fine imparerebbe a non farsi prendere più a mmazzate. Senza addominali, senza tecnica, senza corda o burpess, senza forme, senza pao e senza guanti.
Perchè avrebbe aquisito la cosa più importante che un allievo acquisice nello sparring: l'
esperienza al combattimento non collaborativo.
Ma la qualità di questa esperienza? Bhé, il ragazzo che impara solo a mazzate avrà una qualità pessima di questa esperienza.
Solo se sono senza sostanza le forme non servono a niente. Solo se si muove il corpo pensando alla lista della spesa non servono a niente.
La sostanza nelle forme è l'autodisciplina delle mente nell'interpretare un combattimento
come se si stesse combattendo realmente concentrandosi non sul bersaglio, ma sulla qualità di se stessi.
Questa è la qualità che farà dell'esperienza del combattimento un'esperienza di qualità.