Allenamento tecnico e allenamento fisico

• 13 Replies
  • 2084 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Allenamento tecnico e allenamento fisico
« on: March 09, 2012, 18:17:47 pm »
0
Prendendo spunto da un post di Raven
by the way: negli ultimi mesi faccio veramente tanta fatica a far sì che il lavoro con i pesi non vada a incidere negativamente sul lavoro tecnico, soprattutto con lo sparring... se ho fatto pesi in modo serio il giorno prima, difficilmente il giorno dopo faccio una sessione di sparring soddisfacente  :nono:
Visto che spesso mi son ritrovato nella stessa situazione.

Voi come vi regolate o come pensiate sia meglio fare?
 :)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Allenamento tecnico e allenamento fisico
« Reply #1 on: March 09, 2012, 18:25:56 pm »
0
non c'è soluzione.
Lo sparring non è una competizione, ma un allenamento, quindi può essere susseguente a una sessione di pesi che dia notevoli DOMS o dalla quale non si sia fisiologicamente recuperato appieno.
Quel che non va bene è fare pesi il giorno prima di una competizione, o comunque non prevedere un periodo a ridosso della gara di scarico e maggior lavoro tecnico specifico. O, ancora, non aver previsto una periodizzazione corretta del proprio allenamento (es.: differenziazione in fasi di carico e di quantità, da fasi di trasformazione e di qualità, oltre a cose più specifiche simil-gara).

Altro paio di maniche se si parla di allenamento non finalizzato a un appuntamento specifico.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #2 on: March 09, 2012, 18:27:37 pm »
0
Altro paio di maniche se si parla di allenamento non finalizzato a un appuntamento specifico.

nel qual caso, cosa cambia?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #3 on: March 09, 2012, 18:32:22 pm »
+1
non solo per lo sparring, anche sul lavoro tecnico generico, tocca accontentarsi quindi

non so se è una regola ma l'ho sentito e visto spesso: squadre o atleti che han fatto la prestazione della vita proprio quando per cause di forza maggiore non si son potuti allenare nella settimana o nelle due a ridosso della competizione  :)

*

Offline markkino

• 40
  • Respect: +1
  • Pratico: Savate
« Reply #4 on: March 09, 2012, 18:41:27 pm »
0
io cerco di fare il possibile ma fatico comunque.Se il giorno prima faccio pesi poi sono incriccato :(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #5 on: March 09, 2012, 19:24:02 pm »
0
non solo per lo sparring, anche sul lavoro tecnico generico, tocca accontentarsi quindi

non so se è una regola ma l'ho sentito e visto spesso: squadre o atleti che han fatto la prestazione della vita proprio quando per cause di forza maggiore non si son potuti allenare nella settimana o nelle due a ridosso della competizione  :)
Non è un caso ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #6 on: March 09, 2012, 19:26:22 pm »
0

Non è un caso ;)
colpa degli allenamenti alla cazzo di cane  :thsit:

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #7 on: March 09, 2012, 19:32:17 pm »
+3
colpa spesso di vecchie tare mentali secondo cui se non ti alleni duro nell'ultima settimana e la gara va male, è colpa del fatto che non ti sei allenato duramente anche quella settimana lì.
Poi ci sono quelli che si sentono in colpa e tirano forte anche nei giorni prima della gara.

Ma di fatto anch'io in passato ho reso meglio quando nei giorni immediatamente precedenti non ho fatto niente.  ;)

Per quanto riguarda la tua domanda, Happo, ti rispondo con più calma.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #8 on: March 09, 2012, 19:34:39 pm »
0
grazie :blue:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: March 09, 2012, 19:35:02 pm »
0

Non è un caso ;)
colpa degli allenamenti alla cazzo di cane  :thsit:
Quello non so :D ma anche presupponendo un buon programma, prima della gara lo scarico è assodato che ci voglia. Poi non è che scarico significa non fare nulla per due settimane, ma di certo allenarsi allo sfinimento nel periodo pregara non è una mossa astuta.

Edit: Risposta troppo lenta XD
« Last Edit: March 09, 2012, 19:36:52 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #10 on: March 09, 2012, 19:36:35 pm »
0
colpa spesso di vecchie tare mentali secondo cui se non ti alleni duro nell'ultima settimana e la gara va male, è colpa del fatto che non ti sei allenato duramente anche quella settimana lì.
Poi ci sono quelli che si sentono in colpa e tirano forte anche nei giorni prima della gara.
addirittura leggevo di atlete della lotta che la settimana prima della gara non fanno niente di fisico e pochissimo di tecnico e poi si fanno i massimali il giorno prima della gara, tipo due o tre serie da uno e via per il risveglio muscolare

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #11 on: March 10, 2012, 14:12:45 pm »
0
Verissimo, ma siccome:

Succede solo:
per cause di forza maggiore non si son potuti allenare nella settimana o nelle due
:)

Credo però, per esperienza, che la condizione fondamentale del trarre vantaggio nel non fare niente per 2 sett. è quello che in tutto il periodo precedente ci si è allenati con alta frequenza, anche tutti i giorni.
In questo caso, per quanto mi riguarda, non facendo niente non per una, ma soprattutto 2 sett., causa malattia visto che faccio parte di quelli con le tare mentali, non solo ho reso a livelli estremamente più alti, ma anche la stessa condizione mentale era notevolmente migliore rispetto ai giorni di competizione nel mezzo dei frequenti allenamenti.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #12 on: March 10, 2012, 15:20:35 pm »
+1
7-10 giorni prima della gara:
scarico pesi
allenamenti brevi ma intensi
lavoro tecnico-tattico specifico
rifinitura peso