Ho seguito questo thread dall'inizio, senza intervenire, perché mettevate sempre un sacco di video succulenti da guardare...
Mi è piaciuto molto, grazie a tutti.
Sicuramente questi combattenti, che per ora rappresentano una minoranza, stanno portando le loro esperienze ad un livello differente, in cui risulta anche più difficile catalogare quello che fanno secondo categorie tradizionali. Le MMA sono attualmente il banco di prova con cui tutti devono almeno confrontarsi: sono state una vera e propria "rivoluzione marziale".
Dal mio punto di vista lo vedo come un segnale positivo, rilevo le corrispondenze con quello che sta succedendo, in maniera meno evidente e più limitata, anche in altri ambiti.
Una domanda mi sorge però spontanea: ho l'impressione che anche il Karate "Tradizionale", non-jissen per capirci, praticato in paesi come il Brasile, gli USA o i paesi dell'est (in cui però vi è un netto predominio del Jissen Karate, come ho potuto appurare anche dal mio ultimo viaggio a Budapest), sia un qualcosa di piuttosto differente come attitudine,atteggiamento e anche metodi di allenamento, da quello praticato qui in Italia o in Europa occidentale? Al di là del nome dello stile, non sembra lo stesso Karate. In questi paesi (stesso discorso anche per il Giappone) mi sembra che ci sia una comunicazione più fluida, in generale degli stili tradizionali o del Karate nello specifico,con il mondo degli Sdc, insomma si fanno molti meno problemi e divisioni stilistiche che da noi. E' solo una mia impressione?