Ce ne sono altri

• 290 Replies
  • 65421 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ce ne sono altri
« Reply #135 on: July 26, 2012, 11:04:27 am »
0
Ho rimosso la risposta perché non sono sicuro di aver ben compreso il post di John.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #136 on: July 26, 2012, 14:14:24 pm »
+6
Semplice...
Le arti giapponesi nella loro essenza sono anche impastate della durezza e dello spirito guerriero che fu del popolo giapponese e che parzialmente si può oggi ritrovare in altri aspetti di quella società con tutti i se e i ma del caso.
E nell'addestramento che fu, sono state fatte cose e c'erano cose da far "impallidire" un SEAL...ma più di una volta abbiamo sentito frustroki nostrani accusare di ramberia chi fa certe cose oggi...
E se lo fanno è solo perchè in perfetto italian style si è modificato a convenienza un aspetto del karate all'insegna del volemose bene, riposamose, annamo piano, lo devono fare pure i vecchietti....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #137 on: July 26, 2012, 14:18:19 pm »
0
Ho fatto bene a cancellare il post, non avevo capito una mazza :gh:
Ho proprio bisogno della vacanza che non posso fare :dis:

D'accordissimo con il discorso, anch'io mal sopporto certe smielature.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #138 on: July 26, 2012, 15:36:31 pm »
+1
Verissimo......tristemente aggiungerei.
Quante volte si è detto che, se oggi si facesse come allora fioccherebbero le denunce e avremmo palestre di Karate semivuote?

Io però penso anche che, a suo tempo, negli ani 70, quando si aveva a che fare con i Giappi, si aveva a che fare con tre diverse ragioni per quella durezza.
Da una parte sicuramente c'era quel "modus Samuraico" per cui "più fare, meno parlare", il "solo i più tosti resistono" e tutte le varie cose, anche giustissime, come il concetto base che le mazzate si imparano a mazzate.
Quindi una certa sincerità della pratica, ma poi c'era anche la capacità Giapponese di venderci quello che volevamo comprare, in sintonia con la durezza degli addestramenti nei film, un pò per capacità commerciale loro, un pò perchè ci prendevano leggermente per i fondelli, non considerandoci all'altezza in quanto occidentali.
In ultimo c'era un oggettivo limite dialettico, perchè non parlavano Italiano, quindi facevano parlare mani e piedi.
Le tre componenti insieme formavano, a mio parere, quel tipo di Karate.
Poi la necessità di espandere il bacino di utenza, ha innescato il meccanismo di ammorbidimento, che come sempre, non ha saputo capire i giusti limiti di decenza, generando più di una aberrazione.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #139 on: July 26, 2012, 15:47:02 pm »
0
Semplice...
Le arti giapponesi nella loro essenza sono anche impastate della durezza e dello spirito guerriero che fu del popolo giapponese e che parzialmente si può oggi ritrovare in altri aspetti di quella società con tutti i se e i ma del caso.
E nell'addestramento che fu, sono state fatte cose e c'erano cose da far "impallidire" un SEAL...ma più di una volta abbiamo sentito frustroki nostrani accusare di ramberia chi fa certe cose oggi...
E se lo fanno è solo perchè in perfetto italian style si è modificato a convenienza un aspetto del karate all'insegna del volemose bene, riposamose, annamo piano, lo devono fare pure i vecchietti....

Con tanti distinguo e giustificazioni che mi verrebbero in mente... non posso però che darti ragione.

Da una parte direi "per fortuna" che un certo approccio è stato modificato, dato che nello stesso Giappone ha creato temibili combattenti ma anche disastri (addestramento militare fino alla WW2 per esempio, leggete le descrizioni delle angherie gratuite che subivano le reclute).
Non dimentichiamoci che in certi ambienti giapponesi una certa "cultura" è ancora radicata e/o emulata.

Certo che se poi si annacqua all'inverosimile (per mille magari giustissime ragioni), poi bisogna pure togliersi dalla testa di essere dei temibilissimi guerrieri.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #140 on: July 26, 2012, 15:51:13 pm »
+1
Ovviamente la virtù sta sempre nel mezzo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #141 on: July 26, 2012, 15:53:42 pm »
+1
Oh yeah !

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #142 on: July 26, 2012, 16:32:00 pm »
+2
Un esempio di insegnante forte, tecnicamente preparato, di buon carattere e che spiega le cose:
Tsukamoto hiza geri technique
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #143 on: July 26, 2012, 16:44:53 pm »
0
Ovviamente non capisco una cippa!  XD

Ma si intuisce anche solo dalle immagini che è uno che spiega bene!  :thsit:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #144 on: July 26, 2012, 17:49:37 pm »
0
Semplice...
lo devono fare pure i vecchietti....

difatti...  XD

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #145 on: August 16, 2012, 02:54:08 am »
+3

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #146 on: August 16, 2012, 13:15:20 pm »
+2

Luigi Fioravanti: questo signore ha fatto il percorso inverso, da atleta di mma ha iniziato a praticare anche karate. In particolare , pratica karate Seiwakai che è lo stile fondato dal grande campione di kyokushin Ademir Da Costa.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Inu

• **
  • 735
« Reply #147 on: August 17, 2012, 15:13:43 pm »
+1
Un pò di novità.
Dall'UFC 149, 2 karateka canadesi hanno vinto il loro incontro al 1 round si tratta di Antonio Carvalho (al 2° incontro in UFC), già visto in queste pagine, e Ryan Jimmo (debutto in UFC con vittoria in 7 secondi).
Non ci sono filmati, in particolare sul secondo non ho idea di come combatta e quanto karate stilisticamente parlando si veda.
giusto un paio di gif.

*

Offline Inu

• **
  • 735
« Reply #148 on: August 17, 2012, 15:22:08 pm »
+1
Un pò di old fashion.
Paulo Afonso, è un karateka JKA sempai di Machida, non so a quando risalga questo filmato, combattono anche a mani nude per giunta.

Per i fan del Jissen, Ken Hamamura, che qui deve vedersela con le cariche di un toro russo.
« Last Edit: August 17, 2012, 15:24:02 pm by Inu-Gami »

*

Offline Inu

• **
  • 735
« Reply #149 on: August 17, 2012, 15:32:33 pm »
+3
Ed ora una pietra rara.

Angelito Manguray, karateka filippino, 40 anni.
Ribattezzato da un utente di youtube "The 40 year old Machida"

Angelito Manguray vs Shane Wiggand