Ce ne sono altri

• 290 Replies
  • 65417 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ce ne sono altri
« Reply #180 on: August 26, 2012, 02:21:30 am »
+5
Infatti Storm, la discussione ha un duplice scopo.
Per i diversamente karateka mostrare il buono del Karate.
Per i karateka, invece, instillare una riflessione profonda sull'impostazione tecnica e atletica che sarebbe opportuno adottare. Prendere esempio insomma...
Il generalmente basso livello di questa arte marziale, alimentata da false certezze fondate su parole e nient'altro, è una realtà.
Un insegnante di una diversa disciplina che accoglie un ex karateka quasi certamente troverà non la qualità di questi video, ma un analfabeta motorio che si muove con eccessiva rigidità e non sa gestire uno sparring.
Quindi, va bene mostrare a noi stessi e agli altri che c'è un 1% di Karate davvero figo, poi chiediamoci però (io per primo) quanto 99% c'è anche nella nostra pratica.
Anche se poi la cacca si può trovare pure in corsi con calzoncini sgargianti o con mimetica, confrontiamoci con l'eccellenza, non con la mediocrità!

Happo, grazie :-[ per me è gratificante riuscire a far apprezzare il Karate "da fuori" :thsit:
Io poi vorrei il resto della citazione :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #181 on: August 26, 2012, 02:44:23 am »
+5
Io lo ripeterò, ma il problema fondamentale per me è che, banalmente, già vedendo i video didattici di Machida, si vede un karate diverso, non tanto per tecniche o meccaniche, quanto per impostazione rispetto al karate classico che si fa studiare in palestra.

Per dire nel karate da MMA ( che brutta espressione) fatto vedere da machida ( che non è che uguale a tutti ma per adesso è l'unico che ha fatto dei video didattici) si vedono: parate inesistenti ( in palestra si da enorme importanza alle parate, i kata iniziano tutti con una parate si dice), tutto basato sui tai sabaki in ogni direzione e su uscite e rientrate ( al contrario in palestra facciamo allenare le persone facendo vasche di avanti e dietro), pugni in cui si cerca più il colpo d'incontro per crearsi una strada per entrare con altri colpi  (notoriamente in palestra di propugna il famoso motto: un colpo un morto), lavoro sopra e sotto senza cercare la potenza in ogni colpo ( nelle combinazioni in palestra ogni colpo viene portato come risolutivo).

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #182 on: August 26, 2012, 11:13:10 am »
+1
ottimo! appoggio in pieno quanto scritto da Kit e Ryu  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #183 on: August 26, 2012, 11:30:57 am »
+3
Io lo ripeterò, ma il problema fondamentale per me è che, banalmente, già vedendo i video didattici di Machida, si vede un karate diverso, non tanto per tecniche o meccaniche, quanto per impostazione rispetto al karate classico che si fa studiare in palestra.

Per dire nel karate da MMA ( che brutta espressione) fatto vedere da machida ( che non è che uguale a tutti ma per adesso è l'unico che ha fatto dei video didattici) si vedono: parate inesistenti ( in palestra si da enorme importanza alle parate, i kata iniziano tutti con una parate si dice), tutto basato sui tai sabaki in ogni direzione e su uscite e rientrate ( al contrario in palestra facciamo allenare le persone facendo vasche di avanti e dietro), pugni in cui si cerca più il colpo d'incontro per crearsi una strada per entrare con altri colpi  (notoriamente in palestra di propugna il famoso motto: un colpo un morto), lavoro sopra e sotto senza cercare la potenza in ogni colpo ( nelle combinazioni in palestra ogni colpo viene portato come risolutivo).
E-satto!
Gli uke waza sono fraintesi e male applicati (perché mai dovrei avanzare di un passo parando? Mantenendo la posizione l'attacco del compagno sarebbe completamente fuori distanza :=)).
D'accordissimo anche sulle combinazioni.
Solo un appunto: il colpo d'incontro (sen no sen) e il contrattacco (go no sen) in verità hanno molto a che vedere con l'idea di un colpo un morto, magari una volta approfondiamo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #184 on: August 26, 2012, 12:12:00 pm »
0
Io poi vorrei il resto della citazione :gh:

'dai a cesare quel che è di cesare, dai a dio quel che è di dio'

in fondo a quel post sarebbe stata proprio una carognata
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #185 on: August 26, 2012, 12:17:36 pm »
0
A me salta sempre (o meglio dire, saltava) l'embolo, quando vedi certi fanatici della presunta tradizione (chiedo scusa ma, nel 99% dei casi, è gente che pratica roba di Okinawa; chiedo scusa, so che qua l'utenza è diversa), esaltare i vari Machida dicendo che incarnano il vero spirito del Karate, ecc, poi denigrano schifosamente i karateka sportivi quando, GUARDACASO, tutti quelli che invece hanno avuto successo nei campi full (o potrebbero, vedasi il mostro Agahyev) è da LI' che arrivano, altro che tradizione, iron fist, ikken hissatsu e Sanchin. Una rabbia che la metà basta.

Sicuramente saranno cose dette e stradette, immagino.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #186 on: August 26, 2012, 16:18:23 pm »
0
A me salta sempre (o meglio dire, saltava) l'embolo, quando vedi certi fanatici della presunta tradizione (chiedo scusa ma, nel 99% dei casi, è gente che pratica roba di Okinawa; chiedo scusa, so che qua l'utenza è diversa), esaltare i vari Machida dicendo che incarnano il vero spirito del Karate, ecc, poi denigrano schifosamente i karateka sportivi quando, GUARDACASO, tutti quelli che invece hanno avuto successo nei campi full (o potrebbero, vedasi il mostro Agahyev) è da LI' che arrivano, altro che tradizione, iron fist, ikken hissatsu e Sanchin. Una rabbia che la metà basta.

Sicuramente saranno cose dette e stradette, immagino.
Figurati, io sono il primoc he la pensa così e faccio roba di Okinawa  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #187 on: August 26, 2012, 18:55:56 pm »
+2
guarda Andy che forse queste cose accadono perchè molti fraintendono il senso di "tradizionale". l'ho già detto altre volte, ma per me i migliori persecutori della tradzione marziale sono proprio i praticanti dei giovanissimi stili full.

se poi per tradizione si intende l'"etichetta", questo è un altro paio di maniche. ma non si può considerare il karate tradizionale solo nella parte dell'etichetta senza poi farsi il culo per applicare un karate che è nato per temprarti fisicamente e per menare le mani. quindi potenziamento, tecniche e combattimento a manetta.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #188 on: August 26, 2012, 18:57:36 pm »
+1
guarda Andy che forse queste cose accadono perchè molti fraintendono il senso di "tradizionale". l'ho già detto altre volte, ma per me i migliori persecutori della tradzione marziale sono proprio i praticanti dei giovanissimi stili full.

se poi per tradizione si intende l'"etichetta", questo è un altro paio di maniche. ma non si può considerare il karate tradizionale solo nella parte dell'etichetta senza poi farsi il culo per applicare un karate che è nato per temprarti fisicamente e per menare le mani. quindi potenziamento, tecniche e combattimento a manetta.

Sì sì, per quello ho scritto "presunta tradizione" ...
"Tradizionalisti", "Custodi" ecc sono i soprannomi che si danno...
Evitiamo di citare quelli che credo gli daremmo tutti noi.  XD

*

Offline Mentore

• 87
  • Respect: +50
« Reply #189 on: August 27, 2012, 10:57:10 am »
0
il problema, Storm, è che nessuno ti dirà mai 'il caratè che faccio io fa cacare i cani'. tutti sono convinti di fare roba di qualità, e quindi di menare come fabbri, quando la mediocrità in giro si spreca. non è un problema solo del karatè, ed anzi ti dico che secondo me a livelli dilettantistici negli sdc la situazione è simile (anche se non proprio uguale). però ogni volta che c'è un video di uno che mena con un background in una disciplina i cui praticanti sono in media degli scarsoni disadattati, tutti a farsi scudo di lui e a scrivere che 'eh, quando le cose si fanno bene..'. è inutile: lo so anch'io che quando uno fa le cose in un certo modo poi i risultati vengono, ma purtroppo dobbiamo fare il conto con discipline che per anni si sono impegnate per diventare 'per tutti', ed ora che ci sono riuscite ne pagano lo scotto, e non è giusto che quei 'tutti' si nascondano dietro eccellenze, che per arrivare dove sono hanno fatto e fanno quotidianamente cose che 'tutti' non sono disposti a fare

io lo so che con te sfondo una porta aperta, e so anche come ti muovi e cosa fai, ma appunto per questo io non posso accettare che tu sia disposto ad alimentare la confusione tra ciò che fai tu e ciò che invece spesso si critica

Ah no eh! Rivendico il fatto di dire costantemente che il mio karate fa cacare i cani!!!  8)

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #190 on: August 27, 2012, 11:28:29 am »
0
perchè non hai visto il mio caratè  ;D

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #191 on: August 27, 2012, 12:11:46 pm »
0
quanto per impostazione rispetto al karate classico che si fa studiare sudando in palestra.

fixed!  :gh:

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #192 on: August 27, 2012, 12:15:08 pm »
+1
quanto per impostazione rispetto al karate classico che si fa studiare sudando in palestra.

fixed!  :gh:

ok, dovrò proprio gonfiarti, la prossima volta che ci si vede  XD

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #193 on: August 27, 2012, 12:26:07 pm »
+1

E-satto!
Gli uke waza sono fraintesi e male applicati (perché mai dovrei avanzare di un passo parando? Mantenendo la posizione l'attacco del compagno sarebbe completamente fuori distanza :=)).
D'accordissimo anche sulle combinazioni.
Solo un appunto: il colpo d'incontro (sen no sen) e il contrattacco (go no sen) in verità hanno molto a che vedere con l'idea di un colpo un morto, magari una volta approfondiamo :)
Solo per dire, a sostegno di quello che scrive quel balordo di Ryujin, che entrambi i concetti, di Sen No Sen e Go No Sen, contemplano determinate condizioni, tali per cui si può ipotizzare l'eventualità "un colpo un morto".
Ovviamente non si tratta di avere chissà quali segreti di invincibilità o onde energetiche, ma solo di anatomia e fisiologia umana, perchè idealmente, si dovrebbe colpire, in entrambi i casi, quando Uke è in fase di inspirazione, quindi senza difese muscolari al colpo che entra, ovvero si presuppone di colpire sul caricamento (Sen No Sen) o sul rilassamento successivo al colpo (Go No Sen) colpendo in zone particolarmente deboli e sensibili.
Tutte queste condizioni rendono il colpo "10" un colpo "100".
Ma è un ideale da perseguire studiando, non una certezza con garanzia "soddisfatti o rimborsati".
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #194 on: August 28, 2012, 23:18:48 pm »
0
Prima ancora di questo, intendevo banalmente lo sfruttare l'impeto di un attacco per sommarlo al proprio, anche senza scomodare il Kyusho Jutsu. Per questo "Karate ni sente nashi".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL