Secondo la mia esperienza sono una combinazione classica anche dello Shotokan, kizamizuki - gyakuzuki - ushiroashi mawashigeri è un evergreen in tutte le gare di shobu ippon kumite. Personalmente (senza nessuna pretesa di scientificità) tendo ad associare al Kyokushin più l'incrocio, anche se in realtà una bella applicazione di gyakutsuki - ushiroashi mawashigeri è spiegata da Midori Kenji nel DVD:si usa il cross (lasciamo perdere le sottigliezze tra gyaku e cross) per penetrare nella guardia impattando sul plesso o sullo sterno e cercando nel compagno il riflesso di abbassare le mani, poi si parte con un grosso mawashigeri in fazza.
Approfitto dell'argomento per rimarcare ancora una volta che, nonostante Machida faccia Boxe e Muay Thai e non Karate (
), a me piacerebbe che ogni tanto si vedesse davvero un po' più di tecnica pugilistica e un approccio meno karatekoso. Finchè ha benzina tiene comunque botta, ha una buona guardia e, dinamico e insidioso, continua a tessere la sua tela. Ma è chiaro che con la fatica che si accumula, da circa metà incontro in avanti, sebbene un Machida stanco possa anche essere più rapido e reattivo di un Mousasi che si è mosso molto meno, le braccia vanno penzoloni è appannato e non c'è più quella freschezza (non è un caso che un kumite duri 3 minuti). Poi non dimentichiamo che non è più un ragazzino. Ecco io penso che, sebbene la sua difesa dinamica sia eccellente (ha sanguinato solo per il pestone irregolare preso dalla guardia e non per altri particolari attacchi mi pare), un po' più di solidità anche dal punto di vista statico gli gioverebbe e gli permetterebbe di non dover scappare in continuazione.
Pelo nell'uovo comunque.