Ultimamente mi sono interessato a cercare altri esponenti delle MMA, oltre a Machida, che abbiano il Karate nel background, per verificare certe mie idee al riguardo.
Ho trovato
questo postdove ne vengono elencati parecchi.
La prima osservazione è che certamente rimane sempre uno stile minoritario, ma non di meno è praticamente l'unica altra AM orientale di striking presente a parte la MT (escluso quello spruzzino di TKD che si vede di tanto in tanto)
La seconda osservazione è che le scuole prevalenti sono Kyokushin e Shotokan.
Essendo comunque essenzialmente un ignorante di MMA, conoscevo Belfort solo per sentito dire, ma tra tutti mi è balzato all'occhio il suo nome come "già sentito" e ho indagato.
Con mio stupore ho scoperto che si allena regolarmente di Shotokan con Vinicius Antony, un allievo di Yoshizo Machida e che tiene d'acconto il lavoro che sta facendo con questi.
Vitor Belfor-Faixa Azul-Shotokan karate JutsuVitor Belfort e Vinicio Antony-Karate Jutsu Primeiros treinosIn questi video esemplificativi, che ovviamente vanno ad affiancarsi a quelli già visti e ampiamente spiegati di Machida, un attento osservatore non potrà che cogliere certi tratti comuni e distintivi rispetto ad altri stili.
Alcune caratteristiche salienti che si possono riscontrare sono la posizione di guardia, il timing e la gestione della distanza, la strategia evasiva, pungente e prevalentemente d'incontro.
Tutti elementi che ricordano il famoso motto "mani e piedi come spade" di Azato tra l'altro.
Due ulteriori considerazioni:
Naturalmente non basta il Karate per fare un MMArtist, come d'altronde non basta nessun'altra disciplina. Quindi la visione di questi video dovrebbe spingere i karateka a riflettere su quanto questa disciplina potrebbe ancora dare se allenata con metodo e, soprattutto, integrata.
Per lo Shotokan in particolare l'approccio di Yoshizo Machida è davvero vincente e dovrebbe essere di ispirazione anche dai puristi: movimenti sciolti e rapidi, uso del tai sabaki, tecniche funzionali e applicabili direttamente.