facciamo karate? sì.
ci piace? sì
anche se ci sono differenze stlistiche, ce ne fotte qualcosa? NO.
il karate, allenato con metodo e costanza, anche CUT i kata (CUT) è efficace come qualsiasi altra arte o disciplina allenata bene e con metodo.
a parte questo, tutto il resto sono chiacchiere.
oss
Ecco, se metti i cut sono daccordo con te, la differenza è comunque minimale.
Il karate è nato con l'esigenza di combattere contro delinquenti determinati, in un epoca storica, dove la vita umana del popolo era inferirore a quella di un bue, dato che il bue era più utile nei campi.
Pertanto, il problema è l'eccessiva scrematura, operata per rendere il karate "troppo" per tutti, pur di fare gare, hanno inventato le cose più assurde, che già sapete, ma così facendo, hanno trasformato il karate in un gioco, in attività aerobica, insomma lo hanno trasformato in kakkate, lo hanno ucciso.
(ATTENZIONE: kakkate e garate, sono termini inventati dal sottoscritto, per usarli dovete pagarmi la salatissima royalty, grazie
)
Adesso per fortuna, ci sono circuiti molto apprezzati, che stanno portando i pochi che ancora conoscono il karate, o che si sbattono per cercare il karate vero, quindi non certo quello delle fed. a insegnare quello che sanno.
Gare dove puoi usare i colpi del karate, le proiezioni e le leve del karate, i calci sotto la cintura del karate, gomiti e ginocchia, lotta corpo a corpo, insomma, TUTTO quello che il karate ha SEMPRE insegnato, fino alla folle deriva sportiveggiante del kakkate per tutti.
Poi lo shotokan, FORSE è meno adatto, avendo un ma-ai decisamente più vicino a quello della "sfida d'onore", rispetto a quello, per esempio del goju, più vicino di circa 1\3, molto meno elegante, ma più adatto a chiudere le distanze ove serva.
Cerco di spiegarmi, a mio avviso, lo shotokan è una bella scherma di braccia e gambe, paragonabile ai due gentil uomini che, a 10 passi di distanza, si sparano contro per motivi d'onore.
Il goju, lo si vede anche dai suoi kata, ha motivi d'essere ben diversi, passa da media a corta distanza senza problemi, non disdegna i colpi bassi, anzi... le tecniche "alle sfere" nonché disarticolazioni e torsioni del cranio, ci sono eccome.
Quindi in definitiva, penso che le MMA, se ci sono ancora maestri che conoscono DAVVERO il karate, potranno guidare "la riscossa" di un'Arte completa ed efficacissima.