Il karate del kumite sportivo, cioè le quattro acche in croce, dall'inizio del 2000 e del "miraggio olimpico" sono le uniche su cui i preparatori tecnici (impropriamente definiti maestri) si concentrano.
Naturale quindi che sappiano usare efficacemente solo quelle, vedrai che lentamente ma inesorabilmente, da dietro l'obi del karate ne tireranno fuori altre, solo che prima devono aprire gli occhi, capire che il karate è molto più delle quattro acche in croce che gli hanno insegnato, questo è il punto.
Il futuro entro 10 anni AL MASSIMO?
Comincerà senza dubbio tutto quasi per caso, un sassetto ridicolmente solo, come Machida all'inizio, poi se ne smuoveranno altri ancora... e poi giù!
Sarà la valanga di tecniche mutuate dal karate, ad opera dei ricercatori di tecniche dal karate "dell'efficacia", che però non ha e non avrà mai nulla a che vedere con il karate sportivo di ora (sempre quello tipo fijlkam, ovvio).
Lo scopo è ripetere "il miracolo" Machida, uno che "combatteva strano", fuori degli schemi, quindi non prevedibile a priori, prima se non sbaglio fu il turno del BJJ che arrivò a soppiantare il il judo ed il JJ trdizionale, dico giusto?
Chiedo lumi sull'affermazione, perchè di MMA non mi interesso, preferisco le MSA