Che ne pensate? Possono veramente essere di una qualche utilità?
Ne penso bene, se adeguatamente dosati per lo scopo
Grazie mille.
Il point non è il mio obiettivo primario,ma se ciò serve per aiutarmi ad ottenere più mobilità articolare,ben venga.
Inserirò questi esercizi all'interno dell'allenamento che ho deciso di seguire.
Ryu,visto che col pnf isometrico è consigliato un periodo di 36 ore di riposo,secondo te,dove posso inserire un allenamento per lo sviluppo muscolare delle gambe?
Mi spiego.
lunedi: allenamento
martedi: esercizi appena visti e pnf
mercoledi: riposo? o lavori dedicati al tronco
giovedì: allenamento
venerdì: allenamento
sabato: esercizi e pnf
domenica: riposo
Dove mi converrebbe inserire una sessione di rafforzamento?
Hai una settimana già bella piena, quindi non è facile.
Escludiamo lunedì, giovedì e venerdì dove, presuppongo, gli allenamenti siano abbastanza intensi.
Un giorno di cazzeggio assoluto secondo me è necessario.
Rimangono martedì, sabato, mercoledì o domenica.
Il PNF non va fatto con i muscoli stanchi e pieni di lattato, e d'altra parte fare un qualsivoglia tipo di allungamento profondo prima di un allenamento di forza non è produttivo.
Io fossi in te cambierei una delle due sedute di stretching da PNF a classico stretching passivo (adesso sull'onda dell'entusiasimo il popolo demonizza lo stretching passivo, lascia perdere... abusus non tollit usum), lento e rilassato, e lo sposterei al mercoledì, che non ti stanca e lo puoi fare anche davanti ad un film.
Il martedì invece metterei il lavoro di potenziamento delle gambe (basso volume alta intensità però, niente cose tipo millemila ripetizioni) da abbinare agli esercizi tecnici.
Certo non è il massimo avere martedì potenziamento gambe se poi mercoledì ti va di fare potenziamento del tronco, ma la distribuzione degli allenamenti al dojo è purtroppo disomogenea.
Oppure...
Potresti provare ad ammazzarti di gambe martedì, riposarti completamente mercoledì (con stretching passivo) e mettere il lavoro al tronco la domenica.
Comunque...
L'idea di fondo che poi magari ti può servire di ispirazione per rimodellarti la settimana come preferisci tu, è che, visto che lo stretching che ti interessa è più per gli arti inferiori, quando vuoi lavorare con il potenziamento del tronco, bada di tenere fresche le gambe, e poi una volta finito ci abbini lo stretching passivo profondo o PNF per queste.
Casomai se vuoi stretcharti bene gli arti superiori e il tronco almeno una volta a settimana, lo fai quando invece hai lavorato di potenziamento con le gambe.
Così ottimizzi.
TAAAC...