Leg drills per i calci

• 12 Replies
  • 3028 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Leg drills per i calci
« on: March 10, 2012, 22:47:43 pm »
0
Advanced Leg Drills For Better Kicks

Che ne pensate? Possono veramente essere di una qualche utilità?

*

Joker

Re:Leg drills per i calci
« Reply #1 on: March 11, 2012, 11:38:43 am »
0
A Shito Ryu li facevo almeno una volta a settimana. Utilissimi per i mawashi e ura mawashi da point kumite, meno per i mawashi con caricamento circolare Diciamo che indirettamente hai qualche beneficio sulla mobilità articolare generale, quindi van bene per tutti i calci, ma sono esercizi più mirati al point.

Se vi interessa migliorare nel jiyu ippon kumite non posso che consigliarveli. L'ideale sarebbe arrivare a fare 7 serie da 15 rip con ciascuna gamba (mai arrivato a tanto  :'() per ogni esercizio

EDIT: pensandoci bene non eseguivo gli esercizi esattamente così e ne facevo anche altri oltre quelli che ha illustrato: ma mi sembrano differenze trascurabili in prima analisi
« Last Edit: March 11, 2012, 11:41:02 am by Jolly Roger »

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #2 on: March 11, 2012, 11:40:40 am »
0
CUT
Fa piacere sentire qualcuno che ha sperimentato su di se.
Una domanda,in quanto tempo hai cominciato a vedere risultati?

*

Joker

« Reply #3 on: March 11, 2012, 11:44:25 am »
0
Direi quasi subito. Lavorando così 2-3 volte a settimana dopo un mese noti la differenza.

A proposito dell'edit sopra: se ci vediamo il 25 alle mazzate ti faccio vedere come li facevo e in quale sequenza. Lieto che possa tornare utile una volta tanto  ;)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #4 on: March 11, 2012, 11:55:46 am »
0
Direi quasi subito. Lavorando così 2-3 volte a settimana dopo un mese noti la differenza.

A proposito dell'edit sopra: se ci vediamo il 25 alle mazzate ti faccio vedere come li facevo e in quale sequenza. Lieto che possa tornare utile una volta tanto  ;)
Non ci sarò. Ma se vuoi puoi riportare una piccola scheda qui,da condividere con noi!  :)

*

Joker

« Reply #5 on: March 11, 2012, 12:16:37 pm »
+1
Ok. Allora: prendiamo come posizione di riferimento quella a 2:21. Il piede d'appoggio è ruotato, con la punta in direzione opposta al ginocchio della gamba sollevata (come quando si tirano gli high kick); è fondamentale per non rovinare le articolazioni. Cerca di tenere il busto più dritto possibile: contrai al massimo gli addominali laterali per avvicinare il busto alla gamba alzata. Tutto questo tenendo i glutei in dentro. Infine la gamba alzata è caricata come per calciare, quindi il tallone vicino ai glutei. Ovviamente la gamba d'appoggio leggermente flessa. Con una mano ti tieni a qualcosa come fa nel video (senza adagiarsi sopra!) e l'altra puoi tenerla in kamae

Da qui possiamo fare 3 esercizi per il mawashi del karate point:

• Piegamenti sulla gamba d'appoggio. Scendi fin dove riesci, tenendo sempre la posizione e senza sollevare il tallone del piede su cui appoggi
  • Escursioni con la gamba alzata: come mostra nel video, fai oscillare la gamba caricata portandola dal basso (due ginocchia vicine) fino in alto dove riesci senza andare indietro col busto. All'inizio non preoccuparti troppo se non vai molto in alto. Questo esercizio è molto utile per la mobilità
  • Terzo esercizio è, sempre dalla posizione con la gamba caricata, estenderla e richiamarla rapidamente nella posizione caricata. Per intenderci è l'ultima fase del mawashi da point. Anche qui, mi raccomando tieni la posizione contraendo gli addominali (soprattutto i laterali)

Delle 7 serie che ho indicato sopra, consiglio di fare la prima lenta come riscaldamento (e per curare la posizione), poi veloci. 1' di pausa. Ci sono molte varianti (anche per yoko geri, ushiro, ura mawashi...) e puoi sbizzarrirti in tal senso dopo che hai capito i concetti essenziali (piede d'appoggio ruotato indietro, glutei in dentro, busto dritto...). Il mio ex maestro considerava gli esercizi che ti ho indicato come preliminari agli altri

:)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #6 on: March 11, 2012, 12:36:09 pm »
0
Grazie mille.  :)
Il point non è il mio obiettivo primario,ma se ciò serve per aiutarmi ad ottenere più mobilità articolare,ben venga.
Inserirò questi esercizi all'interno dell'allenamento che ho deciso di seguire.
Ryu,visto che col pnf isometrico è consigliato un periodo di 36 ore di riposo,secondo te,dove posso inserire un allenamento per lo sviluppo muscolare delle gambe?
Mi spiego.

lunedi: allenamento
martedi: esercizi appena visti e pnf
mercoledi: riposo? o lavori dedicati al tronco
giovedì: allenamento
venerdì: allenamento
sabato: esercizi e pnf
domenica: riposo

Dove mi converrebbe inserire una sessione di rafforzamento?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #7 on: March 11, 2012, 13:37:01 pm »
+1
Che ne pensate? Possono veramente essere di una qualche utilità?
Ne penso bene, se adeguatamente dosati per lo scopo :thsit:

Grazie mille.  :)
Il point non è il mio obiettivo primario,ma se ciò serve per aiutarmi ad ottenere più mobilità articolare,ben venga.
Inserirò questi esercizi all'interno dell'allenamento che ho deciso di seguire.
Ryu,visto che col pnf isometrico è consigliato un periodo di 36 ore di riposo,secondo te,dove posso inserire un allenamento per lo sviluppo muscolare delle gambe?
Mi spiego.

lunedi: allenamento
martedi: esercizi appena visti e pnf
mercoledi: riposo? o lavori dedicati al tronco
giovedì: allenamento
venerdì: allenamento
sabato: esercizi e pnf
domenica: riposo

Dove mi converrebbe inserire una sessione di rafforzamento?
Hai una settimana già bella piena, quindi non è facile.
Escludiamo lunedì, giovedì e venerdì dove, presuppongo, gli allenamenti siano abbastanza intensi.
Un giorno di cazzeggio assoluto secondo me è necessario.
Rimangono martedì, sabato, mercoledì o domenica.
Il PNF non va fatto con i muscoli stanchi e pieni di lattato, e d'altra parte fare un qualsivoglia tipo di allungamento profondo prima di un allenamento di forza non è produttivo.

Io fossi in te cambierei una delle due sedute di stretching da PNF a classico stretching passivo (adesso sull'onda dell'entusiasimo il popolo demonizza lo stretching passivo, lascia perdere... abusus non tollit usum), lento e rilassato, e lo sposterei al mercoledì, che non ti stanca e lo puoi fare anche davanti ad un film.
Il martedì invece metterei il lavoro di potenziamento delle gambe (basso volume alta intensità però, niente cose tipo millemila ripetizioni) da abbinare agli esercizi tecnici.
Certo non è il massimo avere martedì potenziamento gambe se poi mercoledì ti va di fare potenziamento del tronco, ma la distribuzione degli allenamenti al dojo è purtroppo disomogenea.

Oppure...

Potresti provare ad ammazzarti di gambe martedì, riposarti completamente mercoledì (con stretching passivo) e mettere il lavoro al tronco la domenica.

Comunque...

L'idea di fondo che poi magari ti può servire di ispirazione per rimodellarti la settimana come preferisci tu, è che, visto che lo stretching che ti interessa è più per gli arti inferiori, quando vuoi lavorare con il potenziamento del tronco, bada di tenere fresche le gambe, e poi una volta finito ci abbini lo stretching passivo profondo o PNF per queste.
Casomai se vuoi stretcharti bene gli arti superiori e il tronco almeno una volta a settimana, lo fai quando invece hai lavorato di potenziamento con le gambe.
Così ottimizzi.
TAAAC... 8)
« Last Edit: March 11, 2012, 13:53:12 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #8 on: March 11, 2012, 19:47:42 pm »
+1
Io faccio gli squat e li inserisco più o meno come ti ha indicato Ryu,piuttosto sposta lo stretching.

se vuoi aumentare la forza,fai un lavoro ad alta intensità,carico alto ,poche serie e poche ripetizioni,occhio se decidi di fare gli squat enon hai esperienza di allenamento coi pesi,la tecnica è essenziale,si tratta di un esercizio validissimo,tra i migliori,ma se eseguito in maniera non corretta e con carichi importanti,rischi di fare grossi danni,sia alle articolazioni ed ai tendini delle gambe,sia alla tua povera schiena.

Prova l'esecuzione,lenta e controllata,magari davanti ad uno specchio,senza carico e poi con carico basso per vedere come ti muovi,appena vedi che hai preso dimestichezza col movimento,allenati con dei carichi adeguati e cerca sempre di progredire. ;)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #9 on: March 12, 2012, 00:20:40 am »
0

Ne penso bene, se adeguatamente dosati per lo scopo :thsit:

Doserò!  :thsit:

Il PNF non va fatto con i muscoli stanchi e pieni di lattato,

Ah no? Caldi ma non stanchi? Questa non la sapevo,grazie.

e d'altra parte fare un qualsivoglia tipo di allungamento profondo prima di un allenamento di forza non è produttivo.

e questo lo sapevo,bene.

Io fossi in te cambierei una delle due sedute di stretching da PNF a classico stretching passivo (adesso sull'onda dell'entusiasimo il popolo demonizza lo stretching passivo, lascia perdere... abusus non tollit usum), lento e rilassato, e lo sposterei al mercoledì, che non ti stanca e lo puoi fare anche davanti ad un film.

Tipo,mi siedo a gambe divaricate,senza forzare, e tengo?

Il martedì invece metterei il lavoro di potenziamento delle gambe (basso volume alta intensità però, niente cose tipo millemila ripetizioni) da abbinare agli esercizi tecnici.
Certo non è il massimo avere martedì potenziamento gambe se poi mercoledì ti va di fare potenziamento del tronco, ma la distribuzione degli allenamenti al dojo è purtroppo disomogenea.

ok

Oppure...

Potresti provare ad ammazzarti di gambe martedì, riposarti completamente mercoledì (con stretching passivo) e mettere il lavoro al tronco la domenica.

mo valuto  :thsit:

Comunque...

L'idea di fondo che poi magari ti può servire di ispirazione per rimodellarti la settimana come preferisci tu, è che, visto che lo stretching che ti interessa è più per gli arti inferiori, quando vuoi lavorare con il potenziamento del tronco, bada di tenere fresche le gambe, e poi una volta finito ci abbini lo stretching passivo profondo o PNF per queste.

e questo l'ho capito

Casomai se vuoi stretcharti bene gli arti superiori e il tronco almeno una volta a settimana, lo fai quando invece hai lavorato di potenziamento con le gambe.
Così ottimizzi.
TAAAC... 8)
Cioè,intendi che quando pompo le gambe,stretcho il tronco e quando pompo il tronco stretcho le gambe?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #10 on: March 12, 2012, 14:08:25 pm »
+1
Ah no? Caldi ma non stanchi? Questa non la sapevo,grazie.
Ci è stato specificamente detto al corso e anche nel libro di Weineck viene detto che non va fatto dopo una sessione intensa.

Tipo,mi siedo a gambe divaricate,senza forzare, e tengo?
Per esempio, ma si possono fare tutti i classici esercizi che si eseguono in piedi e a terra, se non hai in mente quali sono ti cerco qualcosa. Meglio evitare l'ostacolista, tra parentesi.

Cioè,intendi che quando pompo le gambe,stretcho il tronco e quando pompo il tronco stretcho le gambe?
Esatto. Così eviti la sopvrapposizione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #11 on: March 12, 2012, 14:50:47 pm »
0
Uno degli "effetti collaterali" di quando si lavora con esercizi massimali per la forza è non aver stretchato le parti che non concorrono alla sessione di forza, perché essi spesso vengono comunque impiegati in vari modi (come stabilizzatori, o come antagonisti, o cmq a volte come "reazione" a uno sforzo massimale).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #12 on: March 12, 2012, 14:52:56 pm »
0
Uno degli "effetti collaterali" di quando si lavora con esercizi massimali per la forza è non aver stretchato le parti che non concorrono alla sessione di forza, perché essi spesso vengono comunque impiegati in vari modi (come stabilizzatori, o come antagonisti, o cmq a volte come "reazione" a uno sforzo massimale).
Quindi ritorna utile il discorso fatto da Ryujin?