Karate quiz!

• 122 Replies
  • 18601 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Karate quiz!
« Reply #75 on: March 13, 2012, 01:23:40 am »
0
Gb con tai sabaki vs mae geri è molto usato nel Jissen, io lo vedo bene... deviare e/o uscire, far perdere l'equilibrio e punire. Lo spiega anche lo zio Bas :)

Il caricamento... boh? Hiji, nagashi uke, contropresa al bavero per kote gaeshi... volendo può essere di tutto, considerando l'approccio dei bunkai.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #76 on: March 13, 2012, 01:33:36 am »
0
nagashi uke (che noi non chiamiamo così,ma dovrebbe essere un movimento dall'esterno,tipo soto uke ma basso,con interno avambraccio a "portar via",giusto?)
dunque (ribadendo che non sono karateka) se invece di usare GB usi la parata descritta e poi subito GB,ecco che GB non assume il ruolo di parata ma di spazzata sul calcio deviato,in pratica due "parate" in rapida successione,per intenderci.

p.s. Bas può,lui può tutto ;)

edit : con questo non stavo dicendo cheGB con mae geri non si può fare,era per arrivare al mio esempio.
« Last Edit: March 13, 2012, 01:44:50 am by nameganai »
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #77 on: March 13, 2012, 01:52:53 am »
0
Gedan nagashi uke per la precisione (voi come la chiamate?).

Doppia parata su calcio mae geri significa però lasciare scoperto due volte il viso. Tori appena sente qualcosa che non va sul calcio se è sveglio parte subito col diretto.
Gedan nagashi può essere utile ma preferisco tenere almeno una mano sempre su e casomai sfruttare di più l'uscita con tai sabaki.
Che vantaggio trovi sulla doppia parata?

Beh, dai gb su mae geri non è quel genere di cose che può fare solo lo zio Bas... pure io la uso spesso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #78 on: March 13, 2012, 02:07:53 am »
0

Doppia parata su calcio mae geri significa però lasciare scoperto due volte il viso. Tori appena sente qualcosa che non va sul calcio se è sveglio parte subito col diretto.
Gedan nagashi può essere utile ma preferisco tenere almeno una mano sempre su e casomai sfruttare di più l'uscita con tai sabaki.

Beh, dai gb su mae geri non è quel genere di cose che può fare solo lo zio Bas... pure io la uso spesso.

ura gedan barai,
mentra si fa,il braccio che va a fare gedan barai compie un movimento circolare per posizionarsi davanti al viso (simil jodan soto uke per intenderci,ma sai che siamo intrippati coi cerchi noi :=) )
e mentre si fa GB l'altra che ha fatto il gedan nagashi risale a coprire il viso,movimento simile ad uchi uke,che tra l'altro facciamo diverso da voi... (quindi TEORICAMENTE si è coperti)
la doppia parata....vantaggi...
secondo noi,se si è a distanza,si riesce a "punire" di più,non riuscendo ad arrivare al corpo ed il movimento è similissimo a quello di un gedan barai normale,quindi la tempistica cambia poco.
se si riesce ad ottenere la medio corta il GB riesce a trasformarsi meglio in un gake e comunque dà di più la "molla" ai movimenti circolari che ne seguono (da nostro principio,ogni movimento serve a caricare il successivo ,aumentandone la potenza).

forse l'utente lucal che mi sembra frequenti le mazzate, andando dal mio maestro ha visto qualcosa e ti può far vedere cosa intendo...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #79 on: March 13, 2012, 08:12:55 am »
0
80%...... :dis:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #80 on: March 13, 2012, 08:45:25 am »
0
gedan barai su mae geri si può fare, se accompagnato da uno spostamento laterale o indietro, cosa che ti apre lo spazio per caricare almeno due tecniche di calcio.
è possibile anche per la dinamica del mae geri, dal suo caricamento al suo arrivo al bersaglio.
tutt'altro è cercare di parare un mawashi geri gedan con il gedan barai... equivale a rompersi il braccio.

a che serve oi tzuki?
semplice. senza oi tzuki, quei tamarri del krav maga come farebbero a fare gli stage?  ;D

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #81 on: March 13, 2012, 09:13:22 am »
0
gedan barai su mae geri si può fare, se accompagnato da uno spostamento laterale o indietro, cosa che ti apre lo spazio per caricare almeno due tecniche di calcio.

non ho detto che non si può fare,ho spiegato come lo intendiamo noi  :-[

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #82 on: March 13, 2012, 09:14:48 am »
0

non ho detto che non si può fare,ho spiegato come lo intendiamo noi  :-[

questo l'avevo capito... volevo solo fare il saputello  ;D

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #83 on: March 13, 2012, 09:20:52 am »
0
comnunque ho visto molti maestri di shotokan dire che ci si para gedan mawashi :whistle:

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #84 on: March 13, 2012, 10:14:55 am »
0
comnunque ho visto molti maestri di shotokan dire che ci si para gedan mawashi :whistle:

;D ;D ;D ;D ;D 

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #85 on: March 13, 2012, 11:14:19 am »
0
ura gedan barai,
mentra si fa,il braccio che va a fare gedan barai compie un movimento circolare per posizionarsi davanti al viso (simil jodan soto uke per intenderci,ma sai che siamo intrippati coi cerchi noi :=) )
e mentre si fa GB l'altra che ha fatto il gedan nagashi risale a coprire il viso,movimento simile ad uchi uke,che tra l'altro facciamo diverso da voi... (quindi TEORICAMENTE si è coperti)
secondo noi,se si è a distanza,si riesce a "punire" di più,non riuscendo ad arrivare al corpo ed il movimento è similissimo a quello di un gedan barai normale,quindi la tempistica cambia poco.
se si riesce ad ottenere la medio corta il GB riesce a trasformarsi meglio in un gake e comunque dà di più la "molla" ai movimenti circolari che ne seguono (da nostro principio,ogni movimento serve a caricare il successivo ,aumentandone la potenza).

forse l'utente lucal che mi sembra frequenti le mazzate, andando dal mio maestro ha visto qualcosa e ti può far vedere cosa intendo...
Capito la dinamica. Non l'ho mai visto usare in combattimento, questo non significa che non si possa fare, però mi piacerebbe vederlo applicato. Ad ogni modo quando possibile io preferisco impegnare un solo arto per difendere un attacco.

Il discorso della molla. Si tratta dello sfruttamento del cosiddetto CAA (ciclo allungamento accorciamento) dei muscoli ed è un tipo di movimento che viene sfruttato molto in pressochè tutte le discipline che sfruttano la rotazione dell'anca (la rotazione sull'asse mediano si intende). Fondamentalmente è una caratteristica del muscolo per cui se viene prestirato prima di contrarsi esercita una potenza maggiore.
Anche su singolo gedan barai funziona allo stesso modo, esco ad esempio a destra deviando di gedan barai sinistro, mentre devio prestiro quadricipite e compagnia destri, in modo da sfruttare la maggior potenza nella contrazione successiva, quando scarico il contrattacco (ho semplificato).
Nei suoi video zio Bas, quando spiega le difese, insiste moltissimo su questo concetto molto karateoso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #86 on: March 13, 2012, 11:53:59 am »
0
ura gedan barai,

Capito la dinamica. Non l'ho mai visto usare in combattimento, questo non significa che non si possa fare, però mi piacerebbe vederlo applicato.

provaci,no? :thsit:

Ad ogni modo quando possibile io preferisco impegnare un solo arto per difendere un attacco.
pure io,infatti se riesco ad arrivare di ura gedan (o nagashi) seguo spesso di uraken
..

Il discorso della molla. Si tratta dello sfruttamento del cosiddetto CAA (ciclo allungamento accorciamento) dei muscoli ed è un tipo di movimento che viene sfruttato molto in pressochè tutte le discipline che sfruttano la rotazione dell'anca (la rotazione sull'asse mediano si intende). Fondamentalmente è una caratteristica del muscolo per cui se viene prestirato prima di contrarsi esercita una potenza maggiore.
Anche su singolo gedan barai funziona allo stesso modo, esco ad esempio a destra deviando di gedan barai sinistro, mentre devio prestiro quadricipite e compagnia destri, in modo da sfruttare la maggior potenza nella contrazione successiva, quando scarico il contrattacco (ho semplificato).
Nei suoi video zio Bas, quando spiega le difese, insiste moltissimo su questo concetto molto karateoso.

quanto mi sento ignorante quando parlo con te :=)

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #87 on: March 13, 2012, 12:39:09 pm »
0
A ognuno il suo, tu di lotta e leve ne sai certamente molto più di me :)

Certamente ci proverò :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #88 on: March 13, 2012, 12:45:53 pm »
0

ura gedan barai,

Purtroppo non posso chiarire nessun dubbio a Ryu dato che di kenpo non so niente.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #89 on: March 13, 2012, 13:17:45 pm »
0
Nessuno vuole proporre altre domande? :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC