Gedan nagashi uke per la precisione (voi come la chiamate?).
Doppia parata su calcio mae geri significa però lasciare scoperto due volte il viso. Tori appena sente qualcosa che non va sul calcio se è sveglio parte subito col diretto.
Gedan nagashi può essere utile ma preferisco tenere almeno una mano sempre su e casomai sfruttare di più l'uscita con tai sabaki.
Che vantaggio trovi sulla doppia parata?
Beh, dai gb su mae geri non è quel genere di cose che può fare solo lo zio Bas... pure io la uso spesso.
ura gedan barai,
mentra si fa,il braccio che va a fare gedan barai compie un movimento circolare per posizionarsi davanti al viso (simil jodan soto uke per intenderci,ma sai che siamo intrippati coi cerchi noi
)
e mentre si fa GB l'altra che ha fatto il gedan nagashi risale a coprire il viso,movimento simile ad uchi uke,che tra l'altro facciamo diverso da voi... (quindi TEORICAMENTE si è coperti)
la doppia parata....vantaggi...
secondo noi,se si è a distanza,si riesce a "punire" di più,non riuscendo ad arrivare al corpo ed il movimento è similissimo a quello di un gedan barai normale,quindi la tempistica cambia poco.
se si riesce ad ottenere la medio corta il GB riesce a trasformarsi meglio in un gake e comunque dà di più la "molla" ai movimenti circolari che ne seguono (da nostro principio,ogni movimento serve a caricare il successivo ,aumentandone la potenza).
forse l'utente lucal che mi sembra frequenti le mazzate, andando dal mio maestro ha visto qualcosa e ti può far vedere cosa intendo...