Carne rossa sì o no?

• 82 Replies
  • 13954 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #45 on: March 14, 2012, 16:40:55 pm »
0
Tra l'altro la carne negli USA la ricordo fantastica, mica c'è solo l'hamburger! anche perchè una cosa che di certo non gli manca è lo spazio per far pascolare liberamente le vacche...

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #46 on: March 14, 2012, 16:43:47 pm »
0
Tra l'altro la carne negli USA la ricordo fantastica, mica c'è solo l'hamburger! anche perchè una cosa che di certo non gli manca è lo spazio per far pascolare liberamente le vacche...
...e soprattutto farle cagare  :D :gh:

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #47 on: March 14, 2012, 16:44:07 pm »
0
Credo che la carne rossa sia abbastanza indifendibile.... :'(
Ovviamente senza eccessi ma sic est....

ok, ma visto che in qualche modo alla fine mi tocca morire...  :sbav:  :sbav: :sbav: con un buo rosso corposo!

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #48 on: March 14, 2012, 16:44:56 pm »
0
...e soprattutto farle cagare  :D :gh:

in effetti l'erba era verde e rigogliosa!  XD

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #49 on: March 14, 2012, 16:50:01 pm »
+1
Spero che, a parità di provenienza e qualità, non si sia equiparata, nello studio, la carne alla griglia a una fettina in padella, visto che quel che incide pesantemente sul contenuto di alcune sostanze è proprio la cottura.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #50 on: March 14, 2012, 16:52:57 pm »
0
Credo che la carne rossa sia abbastanza indifendibile.... :'(
Ovviamente senza eccessi ma sic est....

ok, ma visto che in qualche modo alla fine mi tocca morire...  :sbav:  :sbav: :sbav: con un buo rosso corposo!

Per carità..me sò magnato due giorni fa uno stinco di maiale arrosto da commozione ma poi ho temuto che si bloccasse l'arteria mentre passeggiavo... :dis:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Joker

« Reply #51 on: March 14, 2012, 17:03:15 pm »
0
Perché in "carne rossa" hanno messo maiale, manzo, cavallo, ecc...e ogni tipo di carne. Considerando poi che la ricerca è stata fatta negli USA, dove carne rossa è spesso sinonimo di hamburger e carne alla griglia...
Mi potresti spiegare questa tua affermazione?

Espongo il mio pensiero:
Siccome è fatta negli USA ha meno rilevanza? Io stesso quando mangiavo carne mangiavo hamburger, ogni tipo di grigliata possibile etc, mi sembra siano cose molto comuni anche qui in Italia e non solo. Mi sembra poi che il taglio della carne sia irrilevante.

Leggendo a me sembra che menzioni solo "beef, pork, or lamb" quindi manzo, maiale e agnello e li considera "main dish", principali portate. Cavallo ed etc non mi sembra siano stati mai citati, sei sicuro di averlo letto/tradotto bene?

Detto questo oggi come oggi mi sembra che l'alimentazione sia un grosso problema non solo in USA. Nasconderci dietro al fatto che siamo italiani e quindi mangiamo bene  per tradizione mi sembra non corretto, anche perchè basta che ci guardiamo in giro e stiamo diventando sempre più in sovrappeso.

No. La relazione dice esplicitamente che sono stati fatti compilare questionari (ogni 4 anni) molto dettagliati, in cui era chiesto di specificare quanta carne e di che tipo. Hai ragione, non c'era scritto cavallo (c'era agnello invece) ma c'erano comunque molte specifiche:

Spoiler: show
Questionnaire items about unprocessed red meat consumption included "beef, pork, or lamb as main dish" [...] "hamburger," and "beef, pork, or lamb as a sandwich or mixed dish." [...] Processed red meat included "bacon", "hot dogs", and "sausage, salami, bologna, and other processed red meats"

Eppure nel momento in cui sono state tratte le conclusioni non ho letto di distinzioni tra i tipi di carne assunta. E questo mi sembra grave, perché non ci vuole  un nutrizionista per capire che carne di maiale e manzo sono assai diverse  :D
Allo stesso modo, il taglio della carne non è irrilevante, perché a seconda del taglio cambia il modo in cui viene cucinato e quindi cambia il modo in cui il nostro corpo assimila le sostanze[1] (e ciò vale per tutti i cibi). Anche questo, non c'era bisogno che me lo dicesse il medico 2 settimane fa per capirlo.
Si fa anche una distinzione con le carni "lavorate", come gli insaccati, ma poi non è scritto come questa distinzione venga considerata nel corso della campagna sperimentale.

Da qui il mio piccolo pensiero sulla ricerca in USA. Forse sbaglio, ma per esperienza diretta e indiretta mi sembra che là non vengano consumati in media gli stessi tipi di carne che consumiamo in Italia. Sicuramente questo vale per me, ma pensavo pure per gli altri. Quindi se veramente non hanno fatto distinzioni tra i tipi di carne, il risultato potrebbe cambiare in modo sensibile da paese a paese.

Infine, ripeto che mi piacerebbe sapere quali sono i limiti accettabili per la salute: se mangiassi carne rossa una volta al mese, questo potrebbe veramente incidere in modo significativo sulla mia salute? E una volta a settimana?

1. un esempio banale: condire la carne rossa con limone aiuta non poco ad assimilare le proteine; lo stesso non vale per la carne bianca

*

Joker

« Reply #52 on: March 14, 2012, 17:04:55 pm »
0
Spero che, a parità di provenienza e qualità, non si sia equiparata, nello studio, la carne alla griglia a una fettina in padella, visto che quel che incide pesantemente sul contenuto di alcune sostanze è proprio la cottura.

Mi sono accorto ora che Nicola ha già espresso  i miei stessi dubbi molto meglio di quanto io abbia fatto  :thsit: 

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #53 on: March 14, 2012, 17:09:39 pm »
0
Tu hai specificato di più certe mie perplessità. Per cui quoto anche i tuoi dubbi.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #54 on: March 14, 2012, 17:12:56 pm »
0
In puglia e specialmente al paese della mia ragazza,con 12 euro a testa mangiammo una grigliata di carne enorme,con formaggi,vino,acqua,dolce e caffè...  :-\

Amo la mia terra! *_*
Ora però, mi dici dove... :D

Se venite da me, dove la carne ha la C maiuscola, vi stupisco in merito a quantità, qualità e prezzo.
E prima o poi sa da fà  ;)

Ps: rimanendo in topic, 5 giorni su 7 (minimo) mi sparo circa 800 gr di carne (più bianca che rossa)...

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #55 on: March 14, 2012, 17:17:07 pm »
0
mi sa che in realtà in una ricerca possa essere difficile anche isolare i singoli fattori: se mangio una bella bistecca al sangue assieme bevo anche vino, mentre di solito bevo solo acqua....

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #56 on: March 14, 2012, 18:19:49 pm »
0
sono l'unico qua dentro che mangia e beve senza farsi inopportune domande?  XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #57 on: March 14, 2012, 19:28:00 pm »
+1
Se "quanto costa" non è inopportuna, come domanda, allora no, non sei l'unico. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #58 on: March 15, 2012, 00:47:12 am »
0
45 giorni fa ho eliminato: formaggi, latte, burro, insaccati, carne rossa, uova. Pesce sì, carne bianca una volta a settimana . E me la vado a prendere in fattoria.
Risultato, da 82 kg a 80,5 in tre giorni, poi peso stabilizzato a 80. Niente gonfiore al ventre, dormo meno ma mi sveglio più riposato.
Livello di forza invariato, aumentato il numero di ore di allenamento, quando prima mi stancavo dopo un paio d'ore. Digestione rallentata. No mal di testa.
Evidentemente la carne e le proteine animali, mi fanno male...
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #59 on: March 15, 2012, 00:59:54 am »
0
sono l'unico qua dentro che mangia e beve senza farsi inopportune domande?  XD

Se "quanto costa" non è inopportuna, come domanda, allora no, non sei l'unico. XD

ecco il terzo
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.