Allora, pasta di farro condita con olio crudo (lo produco io e so cosa faccio
), con, broccoli, o zucchine. Minestra di riso integrale con spinaci. Minestra di farine integrali . Ribollita.Pane integrale in modiche quantità, condito con poco sale ed olio di cui sopra...da maggio a settembre le verdure sono del mio orto, da settembre in poi mi arrangio...
Minestre di fagioli di tutti i tipi, o ceci, o manioca...
Centrifughe di cetrioli, carote, finocchi, mele, pere, fragole, frutti di bosco. No banane. No frutta tropicale importata.
La mattina, pane integrale con "bomba" (miele con pappa reale e polline).
Per il pesce, branzino, cernia, trota, pesce azzurro (merluzzo) al vapore o al cartoccio. No tonno e salmone. Uso salsa di soia al posto del sale.
Verdure crude: tutto tranne solanacee (pomodoro, patate, peperoni).
Carne bianca, quando la mangio, alla griglia. Uso spezie egiziane per dare un poco di sapore, sale poco.
Dolci, niente. Frutta di tutti i tipi, con le esclusioni di cui sopra, al naturale, pompelmi arance e limoni a sfare.
La flora batterica intestinale non deve lavorare granché sulle proteine, il transito in intestino rallenta un poco.
In questo modo, devi mangiare più spesso per arrivare all'apporto calorico necessario, al minimo ho una buona colazione, pranzo, doppia merenda e cena. Non mangio mai dopo le 20,30, se non frutta.
Tofu nelle insalate.
Niente noccioline, arachidi, sì i pinoli e la carruba. Noci con moderazione.
Quando ti abitui, non é per nulla difficile....
Mik
P.S. Alessandro, se hai consigli, grazie, sarebbero benvenuti...