In un Reparto funzione così (italiano, americano...).
Qualcuno si rende conto, oppure ha VOGLIA, che i suoi soldati sappiano menare.
Solitamente chi lo decide è un intermedio nella scala gerarchica (non è un generale culone), ed è lui stesso un artista marziale per i cavoli suoi.
Prima inizia ad insegnare qualcosa ai suoi colleghi, poi vuole ufficializzare la cosa, pescando dalla sua "passione".
Quindi abbiamo Folgorini addestrati in passato da una donna AIkidoka giapponese naturalizzata italiana (bravissima per carità).
Abbiamo Carabinieri allenati da Karateka.
Abbiamo operatori delle Forze Speciali passati dal Wing Chung, alla Thai, al Krav Maga più generico.
E spesso chiamano "l'amico dell'amico", in buona fede, per dare dimostrazioni a porte chiuse.
Loro "cercano una soluzione", e se il mercato civile la propone, la si adotta. Poi qualcuno si fa male e sta in ospedale qualche giorno, invece che andare in missione, e dall'alto qualcuno dice che è il caso di smettere.
Ciclicamente. Sempre e comunque così.
Ci sono passato pure io. Per più di un Reparto mi è stato chiesto di insegnare. Perchè? Perchè dieci anni fa ero l'unico a parlare apertamente di kali filippino in Italia, senza avere approcci commerciali strani.
Ma provenendo direttamente, per altre strade, dal mondo militare, ho sempre spiegato molto chiaramente che non serviva a nulla quello che potevo trasmettere io.
Si, un civile che ha detto ad operatori che era meglio usare le armi da fuoco in CQB, invece che coltelli, bastoni e mani e piedi. Ci potete anche non credere.
Poi ci sarebbero mille e una storie di incontri e scontri di vari personaggi marziali civili noti e meno noti, che si sono avvicendati nel tentativo di addestrare le nostre truppe nel CQB.
I risultati migliori si sono avuti con gente che inculcava tecniche molto muscolari di percussione, con qualche controllo a terra mutuato dal Judo. Poi qualcuno ha detto a posteriori che era Krav Maga. Ma con molta falsità intellettuale.
Parlo ovviamente di Forze Speciali.
Per Reparti meno specializzati, o le Forze dell'Ordine, è una giungla assoluta.
Prendete quanto ho scritto sopra, ed aumentatelo di un fattore 120.