Perdonatemi, colpa mia.
Non è che si afferrano i colteli, è che l'affondo di coltello, quando schivato (tai sabaki) è quello che, non avendo rientro a causa dello slancio, può contemplare che ci stia una presa al polso/avambraccio, da poter tramutare in leva o comunque per neutralizzare la mano armata.
Che sia facile è un altro paio di maniche.
Se ci si fa caso, è necessario che il pugno sia verticale perchè si possano applicare X tecniche, nel Karate il pugno è orizzontale, in particolar modo quello che normalmente si usa in quei casi, che sia Kizami o Oi Tsuki, mentre con il coltello in mano, per l'affondo, la mano si ritrova proprio verticale, inoltre l'affondo armato giustifica maggiormente lo pseudo oitzuki.
Anche il contesto d'origine, in realtà, suggerisce molto più una lama che le mani nude, proprio per come erano le abituali situazioni di quel genere in Giappone.
Per quello parlo di coltellata, mica perchè sia facile farlo, ma solo per dire che, nel tempo, si è perso quel concetto e ora, si insegnano prese di pugni al volo pensando siano davvero credibili.