le migliori applicazioni

  • 267 Replies
  • 29129 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:le migliori applicazioni
« Reply #135 on: March 16, 2012, 17:14:24 pm »
0
Concordo anche sul fatto che la coltellata è più "lenta" a tornare indietro rispetto ad un colpo in quanto il suo scopo è entrare nel corpo e restarci e non solo traferire l'impatto come un normale colpo.

Scusa spiegami sta cosa che  se faccio una tale cosa con una lama in mano deve restare dentro iil corpo.
Sai come come esperienza personale di accoltellatore proprio non la concepisco.



Che sia difficile penso sia indiscutibile. Poi credo si debba uscire dal cliche della tecnica X su quel singolo colpo Y ma pensare che una data leva, nata da "tu afferri il polso con la mano dx mentre hai un dito nell'orecchio e ti gratti il ginocchio" deve essere "trovata" in quello che succede. Di fatto se la X tecnica prevede una certa risposta la sua applicazione può variare da contesto a contesto, se no che mizzica di applicazione è?

Max

Su questo concordo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #136 on: March 16, 2012, 17:21:09 pm »
0
Concordo anche sul fatto che la coltellata è più "lenta" a tornare indietro rispetto ad un colpo in quanto il suo scopo è entrare nel corpo e restarci e non solo traferire l'impatto come un normale colpo.

Scusa spiegami sta cosa che  se faccio una tale cosa con una lama in mano deve restare dentro iil corpo.
Sai come come esperienza personale di accoltellatore proprio non la concepisco.



Che sia difficile penso sia indiscutibile. Poi credo si debba uscire dal cliche della tecnica X su quel singolo colpo Y ma pensare che una data leva, nata da "tu afferri il polso con la mano dx mentre hai un dito nell'orecchio e ti gratti il ginocchio" deve essere "trovata" in quello che succede. Di fatto se la X tecnica prevede una certa risposta la sua applicazione può variare da contesto a contesto, se no che mizzica di applicazione è?

Max

Su questo concordo.
Intendo dire che se do una coltellata mi aspetto di entrare nel corpo e non cerco di riuscire immediatamente, non intendo certo dire che sto un quarto d'ora li ma ma rispetto ad un colpo ben tirato che scarica forza e torna il movimento è più propenso al rimanere che al tornare, poi ovvio che il braccio va e viene, parlo comunque di attimi.
Capisco anche che non riesco a spiegare bene quello che intendo  :)

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #137 on: March 16, 2012, 17:22:10 pm »
0
comunque tornando agli ultimi argomenti , anche se non sono certo di aver seguito bene , credo che abbia ragione uechi. afferrare è possibile se lo si fa di prima intenzione o se ci si trova in una collutazione a cortissima distanza. in tutti gli altri casi la vedo molto difficile... opinione personale naturalmente...

E no! E no! No, no!!!!  :nono:

Guarda che quel tamarro di Uechi era partito dal discorso di afferrare al volo e con una mano sola, quella del Gedanbarai (perchè l'altra deve poi fare Oitsuki[1]) un Megeri fatto come cristo comanda.....

Shotokan Karate Mae-Geri Ippon, Steffen Maier

E' dopo che si è messo a fare il figo con la presa al bavero e lo Shodan di qua e di là..... :dis:

Spoiler: show




 1. Oitsuki :spruzz: :spruzz: :spruzz:

eh no, al tempo, non mischiamo le cose  :nono:

io sono sicuramente partito dall'afferrare un calcio (cosa che ho visto vare più volte e che solitamente prosegue con una spazzata sulla gamba d'appoggio)
poi il discorso mi pare si sia evoluto tant'è che si parla di afferrare coltelli.

Max: mi sembra ovvio che uno non si metta di buzzo buono solo con l'intento di afferrare....se fai kumite, almeno io, non mi metto a pensare:"ora gli faccio questo e poi quest'altro" . In teoria dovrebbero essere o diventare automatismi.

oh comuqnue su stà storia del'afferrare mi fate morire! nei bunaki shotokan è pieno di leve che sono figlie di afferramenti.....

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:le migliori applicazioni
« Reply #138 on: March 16, 2012, 17:23:49 pm »
0
Max ti ho dato un +1 per la seconda parte del post:
Poi credo si debba uscire dal cliche della tecnica X su quel singolo colpo Y ma pensare che una data leva, nata da "tu afferri il polso con la mano dx mentre hai un dito nell'orecchio e ti gratti il ginocchio" deve essere "trovata" in quello che succede. Di fatto se la X tecnica prevede una certa risposta la sua applicazione può variare da contesto a contesto, se no che mizzica di applicazione è?
Però in effetti le coltellate a raffica si vedono e si leggono sui giornali. Quando uno viene ammazzato con 30 / 50 coltellate, non credo si tratti di affondi lunghi ma piuttosto di movimenti convulsi e ripetuti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #139 on: March 16, 2012, 17:25:30 pm »
0

eh no, al tempo, non mischiamo le cose  :nono:

io sono sicuramente partito dall'afferrare un calcio (cosa che ho visto vare più volte e che solitamente prosegue con una spazzata sulla gamba d'appoggio)
poi il discorso mi pare si sia evoluto tant'è che si parla di afferrare coltelli.

Max: mi sembra ovvio che uno non si metta di buzzo buono solo con l'intento di afferrare....se fai kumite, almeno io, non mi metto a pensare:"ora gli faccio questo e poi quest'altro" . In teoria dovrebbero essere o diventare automatismi.

oh comuqnue su stà storia del'afferrare mi fate morire! nei bunaki shotokan è pieno di leve che sono figlie di afferramenti.....
Se combatto in allenamento invece io si, cerco sempre di scegliermi qualche tecnica e tentare di "trovarle" in quello che il compagno fa. Se mi difendo faccio quello che viene, anche se dovrei dire farei visto che non sono uso a rimanere invischiato in megarisse

« Last Edit: March 16, 2012, 17:30:05 pm by Max »


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #140 on: March 16, 2012, 17:28:00 pm »
0
ora ci dobbiamo mettere a fare pure il distinguo del: se combatto in allenamento o se non combatto in allenamento.....
va beh ma così non andiamo più a casa  ;D ;D

vi prego potreste evitare di mettermi gli occhiolini  [kill]

 ;D ;D ;D ;D

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #141 on: March 16, 2012, 17:29:42 pm »
0
Max ti ho dato un +1 per la seconda parte del post:
Poi credo si debba uscire dal cliche della tecnica X su quel singolo colpo Y ma pensare che una data leva, nata da "tu afferri il polso con la mano dx mentre hai un dito nell'orecchio e ti gratti il ginocchio" deve essere "trovata" in quello che succede. Di fatto se la X tecnica prevede una certa risposta la sua applicazione può variare da contesto a contesto, se no che mizzica di applicazione è?
Però in effetti le coltellate a raffica si vedono e si leggono sui giornali. Quando uno viene ammazzato con 30 / 50 coltellate, non credo si tratti di affondi lunghi ma piuttosto di movimenti convulsi e ripetuti.
Mi sa che devo cancellarla allora la parte della coltellata  :D
Allora riprovo. Non dico che le coltellate si devono tirare per forza singole e con affondo pronunciato, dico che possono essere leggermente più lente. Laddove non lo siano si trattano di consequenza. Comunque l'atteggiamento dell'accoltellatore, a meno di un esperto fencer, cambia tra la stoccata profonda e le raffiche quindi hai modo, se hai mantenuto sangue freddo e merda all'interno delle chiappe di variare la modalità di difesa. Su una raffica di coltellate io le mani non ce le metterei proprio ad esempio.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #142 on: March 16, 2012, 17:31:13 pm »
0
ora ci dobbiamo mettere a fare pure il distinguo del: se combatto in allenamento o se non combatto in allenamento.....
va beh ma così non andiamo più a casa  ;D ;D

vi prego potreste evitare di mettermi gli occhiolini  [kill]

 ;D ;D ;D ;D
Beh cambiano di molto le cose .... o no?
Ho tolto l'occhiolino ... ma non era un modo per farti la corte ... ho un tic   :D

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:le migliori applicazioni
« Reply #143 on: March 16, 2012, 17:32:17 pm »
0
Max non cé da essere esperti di coltello nessuno ti tira un colpo ma tutti continuano a colpire.
Il caso dei singoli colpi sono altri e rientrano in altre casistiche che fidati é impossibile difenderti ma qui si va ot.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:le migliori applicazioni
« Reply #144 on: March 16, 2012, 17:38:12 pm »
0
Mi sa che devo cancellarla allora la parte della coltellata  :D
Allora riprovo. Non dico che le coltellate si devono tirare per forza singole e con affondo pronunciato, dico che possono essere leggermente più lente. Laddove non lo siano si trattano di consequenza. Comunque l'atteggiamento dell'accoltellatore, a meno di un esperto fencer, cambia tra la stoccata profonda e le raffiche quindi hai modo, se hai mantenuto sangue freddo e merda all'interno delle chiappe di variare la modalità di difesa. Su una raffica di coltellate io le mani non ce le metterei proprio ad esempio.
Mi trovo d'accordo.
Posta comunque l'estrema pericolosità della situazione, l'unico problema, tutt'altro che banale è che però è difficile sapere a priori la modalità di attacco.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #145 on: March 16, 2012, 18:21:34 pm »
0
Mi sa che devo cancellarla allora la parte della coltellata  :D
Allora riprovo. Non dico che le coltellate si devono tirare per forza singole e con affondo pronunciato, dico che possono essere leggermente più lente. Laddove non lo siano si trattano di consequenza. Comunque l'atteggiamento dell'accoltellatore, a meno di un esperto fencer, cambia tra la stoccata profonda e le raffiche quindi hai modo, se hai mantenuto sangue freddo e merda all'interno delle chiappe di variare la modalità di difesa. Su una raffica di coltellate io le mani non ce le metterei proprio ad esempio.
Mi trovo d'accordo.
Posta comunque l'estrema pericolosità della situazione, l'unico problema, tutt'altro che banale è che però è difficile sapere a priori la modalità di attacco.
Ma il fatto che la cosa vada da difficile ad estremamente difficile io l'ho detta subito. Su raffica di coltellate sono d'accordo con chi dice impossibile (Lucal ad esempio).
Diciamo che lo puoi vedere tenendo, laddove possibile, la distanza larga sui primi affondi .... poi c'è sempre il detto del dottore: "Ha detto il dottore che devi morì"
In caso di difesa estrema ci provi, almeno non ti sei arreso senza combattere ....

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:le migliori applicazioni
« Reply #146 on: March 16, 2012, 18:30:57 pm »
+2
 :o

oh, barboni!! non posso lasciare il tread per mezza giornata che me lo trovo completamente incasinato >:(

per favore cerchiamo di tornare a terra...che mi sembrava che la discussione fosse fruttuosa...rifoderiamo i coltelli e cerchiamo di partire dalle cose semplici...

per quanto riguarda l'afferrare io concordo con   ;) uechi ;)...anzi dico che, secondo me l'hikite nel karate è quasi sempre da intendere come la mano che tira verso di sè mentre l'altra colpisce...

« Last Edit: March 16, 2012, 18:32:45 pm by Moai »
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #148 on: March 16, 2012, 19:20:02 pm »
0
:o

oh, barboni!! non posso lasciare il tread per mezza giornata che me lo trovo completamente incasinato >:(

per favore cerchiamo di tornare a terra...che mi sembrava che la discussione fosse fruttuosa...rifoderiamo i coltelli e cerchiamo di partire dalle cose semplici...

per quanto riguarda l'afferrare io concordo con   ;) uechi ;)...anzi dico che, secondo me l'hikite nel karate è quasi sempre da intendere come la mano che tira verso di sè mentre l'altra colpisce...
Quoto.
Secondo me no, o meglio... non solo ;)
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10825.msg274567#msg274567
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9585.msg224696#msg224696
Lo "sbracciare" sicuramente aumenta la potenza ma altresì aumenta la difficoltà di controllo, quindi se vado a centro tanto meglio, se liscio posson esser cazzi. Sbracciare diminuisce anche la possibilità di continuare a colpire perchè tanto più il corpo va oltre il punto di controllo e tanto più è difficile organizzare i movimenti successivi, soprattutto su un bersaglio che si muove. Nei match a mio avviso diventa anche un sacrificare qualcosa se magari sono in vantaggio fisico, più fresco o meno colpito, e mentale, l'altro ora mi teme.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:le migliori applicazioni
« Reply #149 on: March 16, 2012, 21:11:26 pm »
0
questa combinazione di heian sandan io la vedo come un tai otoshi (naturalmente non ho trovato 2 foto della stessa persona)



NO JUSTICE NO LIFE