le migliori applicazioni

  • 267 Replies
  • 28785 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #210 on: March 19, 2012, 14:49:35 pm »
+1
andando nel concreto, che sennò la conversazione rimane troppo campata in aria...tu "da un punto di vista dinamico ed applicativo" cosa vedi di buono in un bunkai così?
HEIAN GODAN's BUNKAI By Osaka sensei 8 th dan,MORE ABOUT KARATE AT :www.keishinkandojo.org

non è polemica, vorrei solo capire :)

A parte il discorso che è un video commerciale, potabile a tutti e senza troppi cazzi......

Dal punto di vista "dinamico ed applicativo" non vedo nulla d buono per quanto riguarda il Bunkai.

Lo vedo ottimo dal punto di vista didattico nei confronti dell'interpretazione mentale che dovrebbe avere la pratica di quel Kata, nel senso che si tratta di una prima bozza molto grezza, anche se improbabile (come sempre si fa con i principianti) che cerca di dare un primo senso a quel Kata.......non parlerei ancora di Bunkai.
« Last Edit: March 19, 2012, 15:16:09 pm by Sound-Karate »

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:le migliori applicazioni
« Reply #211 on: March 19, 2012, 14:50:40 pm »
+1
ti vorrei far notare che nel momento in cui dici che tradizionale è solo un certo punto di partenza a quel punto pure io e ryujin, che non pratichiamo più kata perchè li riteniamo inutili ai nostri scopi, siamo tradizionalisti, pure noi siamo partiti dal pacchetto tradizionale e criticandolo dopo varie esperienze abbiamo preferito metodi di allenamento diversi ( abbiamo applicato una critica estrema come altri karateka)

Io la cosa non la vedo come un problema, ma può darsi che mi sbagli. Dal mio punto di vista siete molto tradizionalisti.

Ma affibbiare delle etichette, ha davvero tutta questa importanza ?  :pla:

A me se arriva uno e mi mena col suo modernissimo Karate, la ritengo una cosa estremamente tradizionale.  :spruzz:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:le migliori applicazioni
« Reply #212 on: March 19, 2012, 14:56:53 pm »
0
primo kata nostro,applicazioni comprensibilissime (la parte finale forse può fregare) versione "principianti",nella versione completa ci sono alcuni aggiustamenti che lo rendono già difficilotto...

 https://www.youtube.com/watch?v=uuZc9yVwgZg&feature=youtube_gdata_player
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #213 on: March 19, 2012, 14:59:09 pm »
0
C'è moltissimo nella battuta di Luca Bagnoli.
Nel senso che, è verissimo che X e Y, pur somigliandosi, magari anche molto, non sono la stessa tecnica, verissimo e assodato.
Ma qui parliamo di Kata, di esecuzione a vuoto, situazione che rende indistinguibili X e Y il più delle volte.
Allora vuol dire che abbiamo (così faccio venire l'erpes a Ryujin 8)) dei principi di movimento, da acquisire e poi utilizzare secondo la circostanza che ci si presenta.
Certo che poi, se li schematizziamo e li imbrigliamo in codifiche applicative specifiche, a quel punto non avremo più dei principi di movimento, non più dei principi tecnici ma tecniche precise e definite, atte solo al tal scopo.
Fatto questo, avremo tecniche utilizzabili solo se e quando si presentasse quella esatta situazione.
In questo credo che, la codifica dei Bunkai, abbia fatto più danni che altro, sebbene possa rimanere un esercizio divertente e interessante, instilla nella testa del praticante una univocità di soluzioni che è antitetica a ciò che accade in combattimento, rendendo quindi il Kata un esercizio del tutto slegato dal Kumite.
In un Kata, non posso eseguire perfettamente il caricamento di una proiezione, la pressione di una leva, senza apparire quantomeno ridicolo e goffo, perchè senza l'avversario fra le mani, farò movimenti che non si spiegano.
Allora si adattano quei movimenti, fra quelli "simili" con dinamiche cinetiche differenti, ma che in esecuzione a solo non si vede.
Immaginiamo la tecnica di enoeda messa nel video che ho postato, pensiamola senza Uke, io credo sia ovvio che ne resterebbe solo Oikomi, perchè il prosieguo senza Uke è ridicolo.
Insomma credo che, le applicazioni possano davvero essere tante, dipende da molti fattori, non ultimo la personale conformazione e predisposizione fisica, quindi sono per lo studio del movimento/tecnica, cui far seguire un certo numero di esempi su come possa svilupparsi in azione, ma senza limitare le possibilità di utilizzo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:le migliori applicazioni
« Reply #214 on: March 19, 2012, 15:27:50 pm »
0
ti vorrei far notare che nel momento in cui dici che tradizionale è solo un certo punto di partenza a quel punto pure io e ryujin, che non pratichiamo più kata perchè li riteniamo inutili ai nostri scopi, siamo tradizionalisti, pure noi siamo partiti dal pacchetto tradizionale e criticandolo dopo varie esperienze abbiamo preferito metodi di allenamento diversi ( abbiamo applicato una critica estrema come altri karateka)

Io la cosa non la vedo come un problema, ma può darsi che mi sbagli. Dal mio punto di vista siete molto tradizionalisti.

Ma affibbiare delle etichette, ha davvero tutta questa importanza ?  :pla:

A me se arriva uno e mi mena col suo modernissimo Karate, la ritengo una cosa estremamente tradizionale.  :spruzz:

Diciamo che manco a me interessa applicare etichette ma giusto per capire cosa intendete quando parlate di tradizionale, per me esiste un karate tradizionale ed uno sperimentale, quello sperimentale fondamentalmente è libero si sperimenta e si vede cosa funziona l'ordine gerarchico non esiste in senso stretto ma si bada più al concreto e alle dimostrazioni  nel tradizionale esiste una gerarchia di comando e fondamentalmente c'è un capo scuola detentore delle tradizioni e gli allievi lo seguono perchè credono in quella tradizione, fanno esami, seguono stage si allenano secondo i dettami tradizionali.

Mo non è per fare lo stronzo ma nel momento in cui uno inizia a seguire una tradizione prosegue fino ad un certo punto, diciamo fino a che non inizia a vedere un pò di bunkai pensati dal capo scuola e capendo che quelle applicazioni non funzionano o non sono funzionali a quello che lui vuole fare  decide di trovarne di nuove ovviamente  passa da essere tradizionale a sperimentale, credo.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:le migliori applicazioni
« Reply #215 on: March 19, 2012, 15:32:31 pm »
0
Liberissimo di vederla così.  :)

Per me ci si fanno un sacco di problemi che non esistono, ma è solo la mia opinione personale.  :=)

Come ho scritto recentemente, le domande sono tutte legittime ed utili, ma se mal poste o contestualizzate portano ad annodarsi su questioni marginali e fanno perdere di vista le cose veramente importanti.

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #216 on: March 19, 2012, 15:56:15 pm »
+1
io ho imparato a fare la routine (l'esercizio classico di giocoleria più banale del mondo che si fa con le 3 palline)

visto che lo sapevo fare abbastanza decentemente ho pensato:" beh il movimento è lo stesso quindi ci posso risucire anche con le clave...." (stesso discorso che state facendo sulle applicazioni) e invece con il piffero che è lo stesso!!!

a proposito, MIAO è bravissimo con al giocoleria

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #217 on: March 19, 2012, 16:08:06 pm »
+3
Seguire pedissequamente un caposcuola non è essere tradizionali per nulla, ovviamente a mio avviso.
Se seguo pedissequamente il caposcuola, seguendo le sue interpretazioni e conclusioni, portando avanti le sue tecniche ed applicazioni, quand'anche fossi fisicamente identico a lui, farei comunque qualcosa che è suo e non mio.
Di fatto in quel modo, tradirei la principale aspettativa del maestro, cioè di riuscire a formare allievi migliori di lui, che nutrano e facciano ulteriormente crescere ciò che lui insegna.
In pratica punterei ad essere fotocopia del maestro venendo meno all'idea stessa di Do.
Se è vero come è vero che le AM, tutte quante, studiano il combattimento con l'aspirazione di elevare ad Arte la maestria con cui si combatte, allora è vero che il combattimento è un nodo centrale e, per quel che mi riguarda, in combattimento ci vado da solo, non ci mando ne la scuola, ne il maestro, ne il caposcuola, ma ci vado io, con quello che sò fare, ammesso e non concesso che quel che faccio mi appartenga e mi rappresenti davvero.
Io credo che nessuno sia più Tradizionale di chi sperimenta con serietà e piedi ben piantati a terra.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:le migliori applicazioni
« Reply #218 on: March 19, 2012, 16:13:12 pm »
0
Semmai il vero problema sta poi nel convertire la propria sperimentazione in qualcosa che sia una valida base anche per altri affinché riescano a trovare in quel modello il loro percorso.

E' un po' qui che casca l'asino.

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #219 on: March 19, 2012, 16:25:52 pm »
+2
Vero anche questo, ragione per cui ritengo valido un programma didattico ripulto e "asettico", che dia basi uguali per tutti, sulle quali tutti abbiano uguali possibilità di ritagliarsi la stoffa per il proprio vestito.
Già entrare nel campo delle "applicazioni" andando oltre quello che è un ruolo esemplificativo che sia di stimolo per i praticanti, credo sia un modo per limitare il percorso di alcuni.
Per intenderci, io posso fornire una soluzione applicativa della tal situazione, ovviamente sarà la "mia", che può andare benissimo per Saburo (stando al tipo di fisico che vedo in foto) come abbastanza bene per Ryujin o Mad, ma può rivelarsi un suicidio per AndreaZ o Luca Bagnoli, che hanno caratteristiche diversissime, con i primi e pure fra loro.
« Last Edit: March 19, 2012, 16:28:24 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #220 on: March 19, 2012, 16:35:39 pm »
0
Vi seguo, vi seguo  :sur:

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #221 on: March 19, 2012, 16:36:51 pm »
+1
Vi seguo, vi seguo  :sur:
Inizi ad essere inquietante :ohiohi: :ohiohi:
Più mi segui......più mi guardo le spalle :o :o :o :o :o :blue: :blue:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #222 on: March 19, 2012, 16:37:19 pm »
+3
si ma si può stare qui fino alla fine del mondo a dire che insegno un pugno che può essere anche leva, proiezione e grattamento di palle ma va veramente contro ogni logica umana....

dai cazzo...per imparare a nuotare bisogna farlo, non basta muovere gambe e braccia nell'atto di ballare e poi buttarsi in piscina
 ;D

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #223 on: March 19, 2012, 16:42:13 pm »
0
si ma si può stare qui fino alla fine del mondo a dire che insegno un pugno che può essere anche leva, proiezione e grattamento di palle ma va veramente contro ogni logica umana....

dai cazzo...per imparare a nuotare bisogna farlo, non basta muovere gambe e braccia nell'atto di ballare e poi buttarsi in piscina
 ;D

 :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #224 on: March 19, 2012, 16:42:40 pm »
0
Vi seguo, vi seguo  :sur:
Inizi ad essere inquietante :ohiohi: :ohiohi:
Più mi segui......più mi guardo le spalle :o :o :o :o :o :blue: :blue:

 :=)

 :blue: :blue: :blue: