Esempio:
La tal tecnica, composta di entrata, presa, proiezione e leva/rottura, è una tecnica che pratico e conosco, la devo inserire in un Kata perchè è ciò che accade fra altre due tecniche, così mi fa da promemoria, anche se poi non è certo così che la alleno.
il guaio è che, una volta inserita nel Kata, eseguendola perfettamente ma senza Uke, sembro un tetraplegico con le convulsioni, in quella maniera rischio di perdere allievi per vergogna e imbarazzo, ma rischio anche di sputtanarmi se faccio una esibizione.
Allora la riformulo in modo che i movimenti assumano un aspetto elegante e fiero, bello potente, che impressiona chi guarda.
Si certo, fatta così non è più utile ne efficace, non verrebbe mai in combattimento, ma tanto io la studio e la alleno con Uke ogni giorno.
Nel giro di un paio di generazioni di allievi, quel Kata viene riproposto a presicndere dai perchè e percome di ciò che io ci ho infilato dentro, magari viene anche raffinato secondo nuovi parametri valutativi.
A questo punto avrò praticanti che ignorano del tutto quella tecnica, quella applicazione, ma peggio ancora, se gli verrà detto che c'è, tenteranno di applicarla così come l'hanno imparata, realizzando qualcosa di improbabile se non in un film coreografato.
Ma se fosse chiaro il primo passaggio di cosa ho fatto e perchè, si potrebbe recuperare quella tecnica in modo più credibile, magari con l'ausilio di qualche amico praticante di discipline lottatorie.