io considero le applicazioni (parlo di applicazioni dei movimenti, non di bunkai) dei kata come lotta corpo a corpo (leve\rotture, proiezioni, atemi), secondo me sono di tutto tranne che stricking e per stricking intendo scherma pugilistica.
intendo le tecniche come produrre forza verso una direzione e le posizioni, per me, hanno valenza statica, cioè mentre eseguo la leva assumo la posizione che favorisce la canalizzazione della forza verso il punto.
per esempio intendo gedan barai non come una parata, ma un movimento che tira verso il basso, quindi se il kata per bambini (taikyoku credo) prevede gedanbarai verso sinistra, io lo posso considerare come prendere i capelli o un orecchio ed eseguire il gedanbarai, oppure una rottura del gomito con l'hikite che fà da presa e torsione del polso, ma si possono fare molte cose.
io credo di esserne, più o meno, venuto capo di questa storia delle applicazoni e tengo a precisare che non ho scuole e non voglio averle, non ho allievi e non voglio averne, sono solo un poveraccio che non si può permettere i 50 euro per frequentare un corso, ora mi alleno da solo e ho degli amici con cui ci alleniamo a casa mia tipo MMA (molto improvvisate).