le migliori applicazioni

  • 267 Replies
  • 30719 Views
*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:le migliori applicazioni
« Reply #60 on: March 16, 2012, 09:52:57 am »
+7
cazzarola è proprio una fortuna !! pensa te che ci sono state intere generazioni di maestri giapponesi che NON HANNO CAPITO UN CAZZO , poi sono arrivati alcuni grandi maestri italiani e hano capito tutto. siam proprio fortunelli noi dello bel paese dove il sì sona ...

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #61 on: March 16, 2012, 09:58:30 am »
+1
cazzarola è proprio una fortuna !! pensa te che ci sono state intere generazioni di maestri giapponesi che NON HANNO CAPITO UN CAZZO , poi sono arrivati alcuni grandi maestri italiani e hano capito tutto. siam proprio fortunelli noi dello bel paese dove il sì sona ...

 :D





Capisco il senso con cui hai scritto il post e concordo......



......ma ogni tanto lo penso al contrario........

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:le migliori applicazioni
« Reply #62 on: March 16, 2012, 10:03:24 am »
+5
voglio dire : io credo che ci siano solo due possibilità. o si accetta la cultura marziale di una scuola per come è stata tramandata da chi ne ha ricevuto il mandato e si pratica fiduciosi che tutto ciò che ci viene insegnato sia parte imprescindibile di un percorso e di una identità , oppure si considerano certe cose superate e obsolete o anche semplicemente troppo distanti da noi sul piano culturale e si abbandona una strada per trovarne un'altra a noi più congeniale.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #63 on: March 16, 2012, 10:14:02 am »
+1
APPLAUSI!






Ma guarda che sei quasi l'unico a pensarla così!  ???

Tanti vogliono non fare Kata, piuttosto che Kihon, non rispettare il cerimoniale, non farsi il culo per preparare gli esami di una determinata scuola.......integrare, modificare e fare ciò che più gli è congeniale di volta in volta e aseconda del momento (quest'ultime cose comunque buone e giuste)........ma tenersi addosso il Dogi, la cintura nera con i Kanji, diplomi vari e raccontare nei curricula che hanno praticato con tizio e caio......che poi immancabilmente con capivano un cazzo o comunque sono superati o comunque oggi noi sappiamo tutto e meglio di loro.....

« Last Edit: March 16, 2012, 10:18:01 am by Sound-Karate »

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:le migliori applicazioni
« Reply #64 on: March 16, 2012, 10:32:14 am »
0
io personalmente ho continuato a cambiare per cercare una scuola che avesse caratteristiche vicine al mio sentire , poi non trovandola mi son rassegnato e ho mollato.


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #65 on: March 16, 2012, 10:40:55 am »
0
Questo è un peccato!  :(

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:le migliori applicazioni
« Reply #66 on: March 16, 2012, 10:56:36 am »
+2
intendo che ho mollato il karate perchè ho capito che se non riuscivo a trovare una scuola che mi convincesse al 100% evidentemente il problema era trovare altro che mi desse la serenità che prima trovavo nel karate stesso. sto ancora cercando  XD XD XD

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #67 on: March 16, 2012, 11:13:53 am »
+1
io personalmente ho continuato a cambiare per cercare una scuola che avesse caratteristiche vicine al mio sentire , poi non trovandola mi son rassegnato e ho mollato.
Tutta colpa della Fagiolata 8) 8) 8) 8) :gh:

Comunque condivido tutto.
Io personalmente non mollo il Karate ma me lo faccio da me, pratico Aikido che mi aiuta a smussare alcuni aspetti del Karate e a capirne altri, gioco con amici di altre discipline quando ne ho la possibilità, in un complesso di cose che mi soddisfa e mi "veste bene".
Quello che penso riguardo certi aspetti dei Kata, di cosa contengano e cosa no, della loro funzione primaria e di come si sono evoluti portando i praticanti "pensanti" a farsi più di una domanda, l'ho scritto qualche post addietro.
Ma personalmente non mi preoccupa il problema "efficacia" e tutto il corollario di questioni allegate, nel senso che faccio ciò che mi piace e mi soddisfa, dopo di che, nel momento in cui ne ho avuto bisogno, così come se ne dovessi avere in futuro (e speriamo proprio di no) farò ciò che sò fare, al meglio di come posso, perchè comunque non credo esista il sistema definitivo, non crdedo nella possibilità di essere o diventare invincibile, quindi me la gioco senza troppe menate.
Fra parentesi, indossare il Gi, è parte di quel momento solo mio, in cui tutto rimane fuori, che mi ricarica e mi concede un'oasi esclusiva.
Quindi proseguo perchè mi fa stare bene.
Il lottatore mi accartoccia? Ok proverò a capirne di più della lotta per vedere se posso avere qualche via di uscita, ma non è alla lotta che mi affido, non fino a che non me la sentirò addosso come si deve.
« Last Edit: March 16, 2012, 11:16:53 am by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #68 on: March 16, 2012, 11:30:43 am »
0
tornando al discorso applicazioni a me piace immaginare il classico gedan bari - oi tsuki in questo modo:

gedan barai diventa afferrare la gamba di uke su un attacco di mae geri, oi tsuki invece cerca di andare oltre uke per sbilanciare/proiettare grazie alla ns. gamba che sarà appoggiata esternamente a quella di uke (posizione classica shotokan in zenku)

non so se sono stato chiaro....purtroppo non trovo uno straccio di video con questa applicazione  :-X

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #69 on: March 16, 2012, 11:57:22 am »
+1
Prendo il discorso di Uechi per far capire un po' il mio pensiero........

tornando al discorso applicazioni a me piace immaginare il classico gedan bari - oi tsuki in questo modo:

gedan barai diventa afferrare la gamba di uke su un attacco di mae geri, oi tsuki invece cerca di andare oltre uke per sbilanciare/proiettare grazie alla ns. gamba che sarà appoggiata esternamente a quella di uke (posizione classica shotokan in zenku)

non so se sono stato chiaro....purtroppo non trovo uno straccio di video con questa applicazione  :-X

Allora, l'applicazione così descritta ci può stare e per quanto mi riguarda ci sta tutta, dipende da ogniuno di noi immaginarla, rapportarla e poi provarla in contesto che va dal collaborativo al non collaborativo.......ma.....
Ma solo se parliamo di un calcione al posto di un Maegeri secondo l'idea comune del bistrattato Shotokan.
Calcione che può sempre venire fuori a chiunque in una scena reale e caotica, un calcio portato senza convinzione e poi abortito...
ma se penso al Maegeri vero e proprio, andarlo ad afferrare la vedo un po' dura:

Shotokan Karate Mae-Geri Ippon, Steffen Maier

E' come il discorso pugni afferrati si o pugni afferrati no!
Sappiamo tutti che se uno si mette di fronte all'altro a colpirlo senza cercare di farsi afferrare il braccio ci riesce eccome.....e afferrare diventa impossibile, quindi l'idea comune di difendere uno Tsuki poi afferrarlo ecc, ecc, sembra bislacca.
Ma quante volte capita che il colpo non venga richiamato subito, che il pugno esca un po' lento, che si distenda il braccio ingenuamente per allontanare l'avversario o per afferrarlo..........

Spoiler: show




« Last Edit: March 16, 2012, 12:01:54 pm by Sound-Karate »


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #70 on: March 16, 2012, 12:05:17 pm »
0
 ;) ;) ;) ;) ;)
 ;D

be è chiaro che se il calcio entra hai poco da afferrare

però a me è successo e l'ho visto fare anche più volte di afferrare un calcio che può essere anche un mawashi medio come un mae geri (uscendo un po lateralmente) e poi spazzare la gamba di sostegno di uke. In questo caso invece della spazzata ci vedevo una proiezione/sbilanciamento entrando come a voler fare oi tsuki

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #71 on: March 16, 2012, 12:08:51 pm »
0
volevo anche aggiungere una cosa sul discorso di afferrare.
non  è che afferrare significhi necessariamente prendere un pugno al volo, può significare anche, cosa che ho visto fare più volte anche in contesto sportivo, andare ad afferrae di prima intenzione

certamente è una modalità che poco si sposa con il kumite a lunga distanza, si confà molto meglio ad un contesto di corta distanza

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #72 on: March 16, 2012, 12:10:43 pm »
0
Ma infatti te l'ho detto anch'io che per me ci sta!

Ma dobbiamo tutti entrare nella stessa ottica e "mettere i piedi bene piantati a terra", perchè se io e te diciamo che ci sta, poi un'altro mi dice che il Maegeri che ho postato nel video è impossibile da afferrare, un'altro mi dice che nella gabbia con Fedor non si fa così.......andiamo tutti alle cozze!

E io me ne torno qui sotto a fare il mio Sound-Karate..... :dis:

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #73 on: March 16, 2012, 12:13:42 pm »
0
Ma infatti te l'ho detto anch'io che per me ci sta!

Ma dobbiamo tutti entrare nella stessa ottica e "mettere i piedi bene piantati a terra", perchè se io e te diciamo che ci sta, poi un'altro mi dice che il Maegeri che ho postato nel video è impossibile da afferrare, un'altro mi dice che nella gabbia con Fedor non si fa così.......andiamo tutti alle cozze!

ma onestamente i calci forntali che usano negli sdc mi pare abbiano una modalità un po diversa da quello del karate (quasi più di disturbo), sembrerebbero più blandi ed in effetti mi pare chi gli risulti anche più "facile" afferrare in quei casi

se mi sbaglio mi corriggerete  :D

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #74 on: March 16, 2012, 12:14:59 pm »
0
........sembrerebbero più blandi ed in effetti mi pare chi gli risulti anche più "facile" afferrare in quei casi

 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Ma sei matto!


 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o