le migliori applicazioni

  • 267 Replies
  • 30707 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:le migliori applicazioni
« Reply #75 on: March 16, 2012, 12:36:00 pm »
+1
intendo che ho mollato il karate perchè ho capito che se non riuscivo a trovare una scuola che mi convincesse al 100% evidentemente il problema era trovare altro che mi desse la serenità che prima trovavo nel karate stesso. sto ancora cercando  XD XD XD

Vista la tua grande passione e competenza, che ho avuto modo di verificare di persona, ti auguro di cuore di trovare presto la dimensione marziale a te più congeniale.

E' davvero un peccato saperti fermo.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:le migliori applicazioni
« Reply #76 on: March 16, 2012, 12:44:39 pm »
+1
bisohna chiarire una cosa...esistono cose funzionali ai contesti in cui vengono usate...se certe cose su un ring non si fanno o il regolamento non le permette o non funzionano bene...

faccio un esempio: lo stand up della thai, che è riconosciuta essere la disciplina più pericolosa in piedi, viene modificato per le MMA in quanto quel tipo di impostazione ti espone troppo ad attacchi "lottatorii" cosa che non avviene nei normali incontri di thai...

il discorso efficacia: tutto è efficace e nello stesso tempo tutto non lo è...facevamo questo discorso l'altra volta al raduno delle mazzate...ho mostrato delle tecniche per uscire dalla ghigliottina...certo sono pratiche ma non ti assicurano l'uscita al 100%...dipende come le esegui, chi ti sta tirando la tecnica, il tempo di reazione ecc

però determinate cose sono le più applicabili, dirette e meno rischiose e hanno una percentuale di riuscita più alta...

ecco, secondo me il metro di giudizio deve essere questo...altrimenti come dicva Uechi tempo fa "anche il tiro della ciabatta è efficace se ti prendo nel punto giusto" XD
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:le migliori applicazioni
« Reply #77 on: March 16, 2012, 12:51:29 pm »
0
cazzarola è proprio una fortuna !! pensa te che ci sono state intere generazioni di maestri giapponesi che NON HANNO CAPITO UN CAZZO , poi sono arrivati alcuni grandi maestri italiani e hano capito tutto. siam proprio fortunelli noi dello bel paese dove il sì sona ...

GIUSTO, mai sottovalutare gli italiani 8)

se ti stai rivolgendo anche a me, sappi che io stavo per diventare maestro, ma poi inciampai e caddi in una scialuppa, così mi telefonò il capo federazione: fai bassaidai caxxo!!!!! :'(
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #78 on: March 16, 2012, 13:00:00 pm »
+1
Non tralasciamo un dettaglio importante, ossia che, nella maggior parte delle intenzioni originali, i "pugni afferrati" non sono affatto pugni ma affondi di coltello, che hanno altre dinamiche.
Che poi la trasmissione abbia virato per un allenamento senza il coltello, fino a dimenticare che c'era il coltello, per poi pensare che si stia tirando un pungo, è un diverso paio di maniche.
Non che il pungo non si possa afferrare, vuoi che esca lento, vuoi che  non rientri eccetera, così come può essere afferrato "dopo" essere stato anticipato, parato eccetera.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:le migliori applicazioni
« Reply #79 on: March 16, 2012, 13:09:15 pm »
0
tempo fa,sul FAM,si stava parlando di kata con gli stessi utenti (più o meno)

proposi un'esperimento che trovo sarebbe chiarificatore,ma ovviamente (e giustamente forse) nessuno mi cagò...

due o tre di voi milanesi (per comodità,mica per altro) che insegnano karate si trovano un giorno,si inventano un kata partendo dalle applicazioni,a piacere.

poi a 3 gruppi di studenti che non possono interagire fra di loro verrà insegnato:

gruppo 1. kata e applicazioni reali.
gruppo 2. kata e applicazioni farlocche.
gruppo 3. solo kata.

dopo un ragionevole periodo di tempo si fanno incontrare i 3 gruppi (tipo ad uno stage ad hoc) e si fanno lavorare sui bunkai del kata,con relativo spazio per discussione ed approfondimenti.

quelli che conoscono le applicazioni reali metteranno in dubbio la loro pratica dopo aver visto un'altra scuola farne di diverse? e gli altri?
e sopratutto,quelli a cui non sono state date indicazioni sul bunkai,a che risultati arriveranno?

e perchè scrivo sotto codeina?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:le migliori applicazioni
« Reply #80 on: March 16, 2012, 13:15:26 pm »
0
NAme...non mettermi in testa strane idee...ho già i miei problemi :sbav:
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #81 on: March 16, 2012, 13:24:37 pm »
0
Direi che, per rendere interessante la proposta di Name, potremmo aggiungerci che, ala fine dello stage ad hoc, quindi dopo avere insegnato i Kata con Bunkai reali (e li apriamo un vaso di pandora che non se ne esce) e quelli farlocchi (e li siamo nella normalità) nonchè dopo averli lasciati per tutto il tempo necessario ad acquisire e interiorizare, si fa appunto lo stage, li si fa esibire, dopo di che si prendono quelli dei Bunkai farlocchi e gli si rivela che sono bufale per volere di Name, poi li lasciamo fraternizzare fra loro e Name 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #82 on: March 16, 2012, 13:28:46 pm »
0
Name, ma io i punti 2) e 3) mi rifiuto categoricamente di farli........nemmeno sotto tortura......... chi se li smazzerebbe?


NAme...non mettermi in testa strane idee...ho già i miei problemi :sbav:

Spoiler: show





*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:le migliori applicazioni
« Reply #83 on: March 16, 2012, 13:34:24 pm »
0
scherzi a parte, devo dire che potrebbe essere un esperimento interessante se fatto bene...potrebbe portare anche a qualcosa di positivo...

l'unico problema sarebbe trovare il tempo...per il kata non c'è problema, non dev essere per forza un kata lunghissimo...il problema sarebbe nel trovare "le cavie" e il tempo per allenarlo...a meno che non si faccia all'interno dei dojo con i propri allievi... :=)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:le migliori applicazioni
« Reply #84 on: March 16, 2012, 13:36:14 pm »
0
beh...il punto 3 è nella normalità,conosco parecchi karateka che fanno kata senza conoscerne le applicazioni.

per quelli del punto 2. saranno premiati con una tecnica segretissima della mazzata ryu per il tempo speso.

poi,se li volete mandare da me ben venga,devo riabituarmi ad incassare :)

o se si vuole farla più semplice vi passo un kata nostro (paguro ne ha visti un paio credo)...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #85 on: March 16, 2012, 13:37:48 pm »
0
E avevo pure detto che mi piacevano
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #86 on: March 16, 2012, 13:39:41 pm »
0
scherzi a parte, devo dire che potrebbe essere un esperimento interessante se fatto bene...potrebbe portare anche a qualcosa di positivo...

l'unico problema sarebbe trovare il tempo...per il kata non c'è problema, non dev essere per forza un kata lunghissimo...il problema sarebbe nel trovare "le cavie" e il tempo per allenarlo...a meno che non si faccia all'interno dei dojo con i propri allievi... :=)

Stai alludendo a io me medesimo?  :o

200 e passa associati.....di cui 1/4 gestiti dal sottoscritto.......non vorrai che io mandassi a ranare 30 anni di sacrifizzi per far contento quel Tamarro di Name!  :nono:

Spoiler: show





*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:le migliori applicazioni
« Reply #87 on: March 16, 2012, 13:46:04 pm »
+1
non ho ben capito: ma il gruppo che imparerebbe i bunkai farlocchi lo sa oppure sarebbe da tenere all'oscuro...

in tal caso cmq secondo me se ne accorgono quelli che imparano bunkai farlocchi...a meno che siano molto verosimili...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #88 on: March 16, 2012, 13:48:45 pm »
0
Chiedo scusa, ma temo di essere in confusione ??? ??? :-[ :-[
Parliamo di queste applicazioni vero?? :gh: :gh: :halo:

La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #89 on: March 16, 2012, 13:48:58 pm »
0
non ho ben capito: ma il gruppo che imparerebbe i bunkai farlocchi lo sa oppure sarebbe da tenere all'oscuro...

in tal caso cmq secondo me se ne accorgono quelli che imparano bunkai farlocchi...a meno che siano molto verosimili...

Penso anch'io!