comunque tornando agli ultimi argomenti , anche se non sono certo di aver seguito bene , credo che abbia ragione uechi. afferrare è possibile se lo si fa di prima intenzione o se ci si trova in una collutazione a cortissima distanza. in tutti gli altri casi la vedo molto difficile... opinione personale naturalmente...
E no! E no! No, no!!!!
Guarda che quel tamarro di Uechi era partito dal discorso di afferrare al volo e con una mano sola, quella del Gedanbarai (perchè l'altra deve poi fare Oitsuki[1]) un Megeri fatto come cristo comanda.....
Shotokan Karate Mae-Geri Ippon, Steffen Maier
E' dopo che si è messo a fare il figo con la presa al bavero e lo Shodan di qua e di là.....
eh no, al tempo, non mischiamo le cose
io sono sicuramente partito dall'afferrare un calcio (cosa che ho visto vare più volte e che solitamente prosegue con una spazzata sulla gamba d'appoggio)
poi il discorso mi pare si sia evoluto tant'è che si parla di afferrare coltelli.
Max: mi sembra ovvio che uno non si metta di buzzo buono solo con l'intento di afferrare....se fai kumite, almeno io, non mi metto a pensare:"ora gli faccio questo e poi quest'altro" . In teoria dovrebbero essere o diventare automatismi.
oh comuqnue su stà storia del'afferrare mi fate morire! nei bunaki shotokan è pieno di leve che sono figlie di afferramenti.....