La soluzione per me è molto più terra terra, se bisogna essere tradizionalisti bisogna esserlo fino in fondo per coerenza con se stessi, se si decide di aderire ad una federazione/scuola lo si fa perchè si crede nel tale maestro capo scuola ( che so Kanzawa per la skif) e allora si prendono le sue decodifiche del kata per buone e pace.
Anche perchè una scuola viene fondata nel momento in cui esistono tecniche codificate ed essendo il kata il manuale di tecniche sono quelle che vengono sostanzialmente codificate dal caposcuola.... Poi siamo tutti d'accordo che da quelle tecniche rigidamente codificate ( ma che sono anche le fondamenta della scuola) il karateka completo deve saper improvvisare, è anche per questo che esiste il kumite e non solo il kata.
Se invece si afferma ( ed io non lo affermo ma faccio lo stesso il caso) che il manuale di tecniche è open source e tutti possono decodificarlo come vogliono a prescindere dal grado e dalla anzianità allora il concetto di tradizionalità e di karate tradizionale non sussiste più e qualsiasi tipo di decodifica logicamente accettabile ( magari presa in prestito da altre arti in modo da avere sicurezza della sua applicabilità) è valida sia quella del super maestro decimo dan giapponese che quella della cintura arancio di karate sportivo, tanto cmq la prova dei fatti, cioè se funziona in difesa personale, non la si potrà mai concretamente avere ( che facciamo li mandiamo entrambi ricoperti d'oro nel peggiore quartiere brasiliano e vediamo chi esce vivo ? )
come sempre l'importante è decidere da che parte stare in maniera chiara, più o meno chiara, poi se si accorge di voler cambiare parte si può sempre fare
P.S. nelle arti lottatorie non esiste che X possa essere applicato su Y ma anche su W, Z e A perchè ha qualche tratto in comune con un' altra tecnica, per fare un esempio ( scusatemi amici del brazilian) il movimento di Upa e di evasione di gomito per scappare dalla monta fatto a vuoto potrebbe assomigliare ( agli occhi di un non esperto, io) al movimento di sforbiciata per passare dalla posizione di guardia a quella di monta ma non è che siccome ci somigliano visivamente fatti a vuoto e senza spiegazione uno possa essere usato al posto dell'altro perchè tanto sempre di passare da sotto a sopra si tratta.