le migliori applicazioni

  • 267 Replies
  • 28787 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:le migliori applicazioni
« Reply #225 on: March 19, 2012, 16:53:45 pm »
0
si ma si può stare qui fino alla fine del mondo a dire che insegno un pugno che può essere anche leva, proiezione e grattamento di palle ma va veramente contro ogni logica umana....

dai cazzo...per imparare a nuotare bisogna farlo, non basta muovere gambe e braccia nell'atto di ballare e poi buttarsi in piscina
 ;D
Si Uccirino, con la piccolissima differenza che l'acqua è acqua, non cambia dimensioni, fisico, cattiveria, reazioni.........
Quando combatti, puoi applicare la teoria del nuoto solo al sacco ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:le migliori applicazioni
« Reply #226 on: March 19, 2012, 17:00:06 pm »
0
beh ma che c'entra questo?!
in acqua ci vado io mica il sacco  ;D

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:le migliori applicazioni
« Reply #227 on: March 19, 2012, 17:01:00 pm »
+6
HEIAN GODAN's BUNKAI By Osaka sensei 8 th dan,MORE ABOUT KARATE AT :www.keishinkandojo.org

riprendo questo video : secondo me è più utile un bunkai di questo genere che un tirare in ballo leve , proiezioni e ogni sorta di fantastiche tecniche che dovrebbero spuntare dal cilindro. io dico , contrariamente a quello che sostengono altri , che GEDAN BARAI E' UNA PARATA BASSA. w il rasoio di occam. e aggiungo , parlando di me stesso , che forse non avrei mollato completamente lo shotokan se il mio sensei di allora non si fosse messo a seguire una scuola che prevedeva lo studio infinito di bunkai pieni di leve e proiezioni. finchè si facevano parate , pugni e calci funzionava tutto benissimo ... poi coi kata e bunkai a imrovvisarsi su cose che non sapevamo fare e non funzionava più niente...

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:le migliori applicazioni
« Reply #228 on: March 19, 2012, 17:11:13 pm »
0
Un altro appoggio Bagnoli.......dev'essere proprio il nome a fare la differenza!  :thsit:  :gh:


Una curiosità.....che Shotokan era.....di quale scuola....parrocchia?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:le migliori applicazioni
« Reply #229 on: March 19, 2012, 17:28:06 pm »
+1
non era proprio una scuola. noi facevamo uno shotokan normalissimo. kata ogni tanto , kihon spesso , kumite e preparazione atletica sul modello sportivo wkf ... però il maestro era di quelli che diceva " se fai punto bene , se fai punto e dolore meglio " e ci si divertiva. poi iniziò a seguire il MAestro Balzarro e allora mensilmente stages e lezioni e ... è cambiato tutto. kumite mai , kata tantissimo , bunkai tantissimo... con questo però non muovo certo una critica al maestro Balzarro che è un grandissimo. semmai al mio ex sensei che perse il capo e si mise a fare un tipo di lavoro che non serviva a niente ( secondo me ! )


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:le migliori applicazioni
« Reply #230 on: March 19, 2012, 18:18:59 pm »
+1
HEIAN GODAN's BUNKAI By Osaka sensei 8 th dan,MORE ABOUT KARATE AT :www.keishinkandojo.org

riprendo questo video : secondo me è più utile un bunkai di questo genere che un tirare in ballo leve , proiezioni e ogni sorta di fantastiche tecniche che dovrebbero spuntare dal cilindro. io dico , contrariamente a quello che sostengono altri , che GEDAN BARAI E' UNA PARATA BASSA. w il rasoio di occam. e aggiungo , parlando di me stesso , che forse non avrei mollato completamente lo shotokan se il mio sensei di allora non si fosse messo a seguire una scuola che prevedeva lo studio infinito di bunkai pieni di leve e proiezioni. finchè si facevano parate , pugni e calci funzionava tutto benissimo ... poi coi kata e bunkai a imrovvisarsi su cose che non sapevamo fare e non funzionava più niente...

è che se io seguo la storia di Yoshitaka e della creazione dello shotokan moderno non posso fare a meno di pensare che lo shotokan sia tutto atemi da lunga e media distanza in effetti....

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:le migliori applicazioni
« Reply #231 on: March 19, 2012, 18:24:09 pm »
+3
il fatto è che studiare pugni e calci tramite un kata credo sia anche possibile ... magari ... ogni tanto pratichi il kata e cerchi di allenare la " strategia " che esso suggerisce ... magari tenendo pochissimi kata ... allenare proiezioni e leve lavorando in solitario invece lo vedo proprio impossibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:le migliori applicazioni
« Reply #232 on: March 19, 2012, 18:51:10 pm »
0
I kata a coppie secondo il Bujutsu giapponese.
Il rasoio di Occam.
Una parata è una parata.
Yoshitaka.
Il vero spirito della tradizione.

Questa discussione sta collegando spunti interessanti :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:le migliori applicazioni
« Reply #233 on: March 19, 2012, 19:10:32 pm »
+2
Visto che la mia tastiera ha le ragnatele, mi intrometto e dico la mia opinione. Potete uccidermi, ma prima finisco  :P

Secondo me i kata shotokan servono (anche) per imparare a muoversi bene. Non mi riferisco solo agli spostamenti, ma anche i movimenti di braccia, busto, gambe...Per continuare l'esempio di Gedan barai, questa è un modo per muovere il braccio efficientemente, cioè sfruttando al meglio il proprio corpo (forza, peso, articolazioni...). Poi potrò applicare gedan barai per parare, colpire o farmi aria, in ogni caso ho imparato come sfruttare bene le mie risorse per descrivere un arco con il braccio (sto semplificando molto, eh!). In verità il kata è fatto di sequenze più complesse di gedan barai, ma lo scopo non cambia. Diciamo che il kata insegna delle "skill"[1] che possiamo utilizzare come preferiamo; difatti per esempio ho sentito spesso karateka dire di aver usato questo o quel movimento nella vita quotidiana per scopi tutt'altro che marziali.

Se quello che ho detto fosse vero, automaticamente escludo che siano leve o proiezioni. Perché il kata mi insegna a esprimere al meglio le mie capacità cinetiche se sono libero, nel vuoto. E lo posso fare quando colpisco perché, in effetti, il mio corpo non ha vincoli, almeno fino al momento dell'impatto. Non lo posso fare quando sono avvinghiato all'avversario invece perché a questo punto dovrei imparare il modo migliore di muovermi in funzione della persona che ho addosso.

Riassumendo: i kata insegnano a utilizzare al meglio il proprio corpo per fare certi movimenti codificati: questi movimenti posso usarli per colpire, parare, spostarmi. Ma non per leve/proiezioni perché non tengono conto dell'avversario che ci si presenta

 
 1. capacità
« Last Edit: March 19, 2012, 19:13:57 pm by Jolly Roger »

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:le migliori applicazioni
« Reply #234 on: March 19, 2012, 19:12:58 pm »
0
concordo


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le migliori applicazioni
« Reply #235 on: March 19, 2012, 19:23:37 pm »
0
dico la mia cazzata  :sur: : secondo me e' meglio avere sempre un bersaglio da colpire tipo i pao/focus oppure scomporre il kata in azioni di 2-3 tempi portando i colpi realmente su un compagno (semi collaborativo) con protezioni complete o scudo imbottito.

abbiate pieta'.. non pratico le nippo/corean Mazzate da 20 anni  :-[
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Joker

Re:le migliori applicazioni
« Reply #236 on: March 19, 2012, 19:34:04 pm »
0
dico la mia cazzata  :sur: : secondo me e' meglio avere sempre un bersaglio da colpire tipo i pao/focus oppure scomporre il kata in azioni di 2-3 tempi portando i colpi realmente su un compagno (semi collaborativo) con protezioni complete o scudo imbottito.

abbiate pieta'.. non pratico le nippo/corean Mazzate da 20 anni  :-[


Shh! Cercavamo di trovare un'utilità ai kata!


Torna a   :P

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:le migliori applicazioni
« Reply #237 on: March 19, 2012, 19:47:39 pm »
+1
il kata diverrebbe un "bigino" con le combinazioni da applicare al sacco od ai pao o col compagno ma sempre a contatto, es; prima sequenza di attacco, parata e contrattacco ripetuta N volte, sequenza di schivata e contrattacco composito in due tempi ripetuta N volte, e via via con le sucessive.

ok la smetto e non vi importuno piu', promesso!  :gh:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:le migliori applicazioni
« Reply #238 on: March 19, 2012, 19:49:45 pm »
0
Diciamo che il kata insegna delle "skill"[1] che possiamo utilizzare come preferiamo; difatti per esempio ho sentito spesso karateka dire di aver usato questo o quel movimento nella vita quotidiana per scopi tutt'altro che marziali.

 
 1. capacità

esatto, io lo faccio continuamente, ho già raccontato più volte come accendo il tagliaerba con le posizioni delle forme, uso diverse posizioni a seconda se devo spingere, tirare, torcere, in diverse direzioni e naturalmente eseguendo leve, questo è il kiaido, lo studio degli allineamenti e del movimento derivante dalla medicina orientale ed è qui che è iniziato il lavoro che ho svolto per un periodo con i kata, le posizioni avevano un senso e mi davano degli indizzi sulle possibili applicazioni, oltre ad insegnarmi come ottimizzare lo sforzo facendo un lavoro.
inoltre notavo che più un kata era modificato, più aumentavano le incongruenze.

bene, sono pronto

NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:le migliori applicazioni
« Reply #239 on: March 19, 2012, 19:53:35 pm »
0
il kata diverrebbe un "bigino" con le combinazioni da applicare al sacco od ai pao o col compagno ma sempre a contatto, es; prima sequenza di attacco, parata e contrattacco ripetuta N volte, sequenza di schivata e contrattacco composito in due tempi ripetuta N volte, e via via con le sucessive.

ok la smetto e non vi importuno piu', promesso!  :gh:
Sei graditissimo qui :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL