Scherma legionaria (AD)

• 98 Replies
  • 13307 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Scherma legionaria (AD)
« Reply #30 on: May 29, 2012, 18:18:38 pm »
0
Bellissima la loro scherma.
Peccato che non ci sia nessuno dell'AD sul forum a darci delle notizie in più.
Io li seguo comprando i libri che pubblicano e su internet ed ho una voglia matta di andare da loro ad imparare.

Mi avete evocato, eccomi :) chiedetemi pure tutto quello che vi passa per la testa.

Oh, benvenuto!
Da dove si può cominciare?
Allenamenti misti? gladiatura, exercitus e atletica tutto assieme o corsi separati?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Flavius Stilicho

• 26
  • Respect: +20
  • Pratico: Scherma legionaria (AD)
« Reply #31 on: May 29, 2012, 18:20:39 pm »
0
Misti gladiatura ed esercito (i maestri gladiatori insegnavano anche ai legionari, Lex Rvtilia Rvfa 105 a.C.) separati per l'atletica.
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #32 on: May 29, 2012, 18:22:06 pm »
0
cum magno gaudio ti do' il benvenuto e grazie per i lnks  :sur: :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #33 on: May 29, 2012, 18:24:34 pm »
0
Misti gladiatura ed esercito (i maestri gladiatori insegnavano anche ai legionari, Lex Rvtilia Rvfa 105 a.C.) separati per l'atletica.

infatti sia i gladiatori che le reclute legionarie erano chiamati tyrones aka "tiratori" :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #34 on: May 29, 2012, 18:26:41 pm »
0
E gli allenamenti sono come queste dimostrazioni o vi concedete il lusso di qualche protezione in più?

*

Offline Flavius Stilicho

• 26
« Reply #35 on: May 29, 2012, 18:28:51 pm »
0
Sono curioso di sapere come avete fatto a trovare i nostri video :) per caso conosco qualcuno di voi?

Quelle nei video del mio canale (Franuify) non sono mai dimostrazioni, bensì allenamenti. Ci limitiamo a proteggere con fasce ed imbottiture le parti a contatto diretto con il legno dello scudo, come ipoteticamente facevano i nostri antenati.
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

visere maius.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #36 on: May 29, 2012, 18:31:50 pm »
0
per quanto riguarda i video che ho postato li ho trovati un po' per caso e poi ho seguito il canale, non conosco nessuno del vostro gruppo ma apprezzo molto il vostro lavoro. :thsit:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #37 on: May 29, 2012, 18:33:02 pm »
0
Penso che i vostri video siano stati trovati dal nostro spadaccino guardone  XD

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #38 on: May 29, 2012, 18:36:41 pm »
0
la cosa che mi sono sempre chiesto e' come facessero ad adattare le tattiche da singulare certamen a quelle poi collettive della legione, era un modo per costruire prima il soldato dal punto di vista fisico e caratteriale?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #39 on: May 29, 2012, 18:38:55 pm »
+1
Penso che i vostri video siano stati trovati dal nostro spadaccino guardone  XD

la mia e' una certosina opera di selezione..  :dis: :P

*

Offline Flavius Stilicho

• 26
« Reply #40 on: May 29, 2012, 18:41:39 pm »
0
ma storicamente le truppe leggere del tempo stavano davanti ai legionari ed iniziavano la battaglia con una schermaglia di giavellotti (in quel contesto l'arte della schivata era la cosa piu' importante!  XD) dietro alla prima linea vi erano due linee di fanteria sempre piu' pesante (principes e triarii) nella dottrina militare romana al tempo di Cesare.  :)

Posto che l'esercito romano (definito come tale) solcò i campi di battaglia dell'occidente per più di 1000 anni e che sarebbe riduttivo estendere il suo funzionamento in questo o in quel secolo a tutto il periodo antico, mi permetto di precisare che nel periodo repubblicano e primo imperiale i veliti erano scelti tra i migliori di ogni manipolo per svolgere il delicato compito di gestire situazioni di crisi quali lo sfaldamento del fronte e l'avvicendamento manipolare. La linea dei principi non so quanto potesse essere definita "più pesante" di quella degli hastati. Per capirci: nei nostri video ogni tanto usiamo scudi ovali, quelli erano gli scudi usati dai principi mentre i rettangolari enormi erano quelli degli hastati. :) Se volete ne possiamo parlare più nel dettaglio.

Con riguardo alla certosina opera di selezione, prego Crux di allegare questo video ArsDimicandi sez. Umbria - 12/05/2012 Spello - Hastati che secondo me è il più bello tra quelli che ho finora caricato sul mio canale.
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

visere maius.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #41 on: May 29, 2012, 18:51:00 pm »
0
mi basavo sul libro di federica guidi "il mestiere delle armi" che ho letto qualche mese fa', ben vengano dei chiarimenti anzi se ti va' di approfondire fai solo piacere ad un po' di gente. :)

per il video sono d'accordo che e' meglio degli altri, non serve postarlo due volte l'hai gia fatto tu, sia come inquadratura che qualita' dal punto di vista tecnico mi piace l'uso offensivo che fate dello scudo in generale per: spingere, sbilanciare, colpire, abbassare la guardia oltre che ovviamente proteggersi.

*

Offline Flavius Stilicho

• 26
« Reply #42 on: May 29, 2012, 18:53:51 pm »
0
la cosa che mi sono sempre chiesto e' come facessero ad adattare le tattiche da singulare certamen a quelle poi collettive della legione, era un modo per costruire prima il soldato dal punto di vista fisico e caratteriale?

Per esperienza (è il significato dell'archeologia sperimentale) posso dirti che mettere una persona non sufficientemente preparata a livello schermistico individuale in un combattimento di gruppo innanzitutto, come dici tu, la espone al terrore dei colpi oltre che ad un serio rischio di farsi male. Sapere quali colpi si potranno subire/portare e quali saranno i modi migliori di reagire rende molto più sicuri di sé anche se la strada tra un guerriero e un soldato resta lunga e piena di cose da imparare.
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

visere maius.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #43 on: May 29, 2012, 18:58:07 pm »
0
facendo un paragone non troppo appropiato si potrebbe dire che tirare in una formazione collettiva e come per il pugile combattere dall'angolo senza poter manovrare?

*

Offline Flavius Stilicho

• 26
« Reply #44 on: May 29, 2012, 19:04:52 pm »
+2
mi basavo sul libro di federica guidi "il mestiere delle armi" che ho letto qualche mese fa', ben vengano dei chiarimenti anzi se ti va' di approfondire fai solo piacere ad un po' di gente. :)

per il video sono d'accordo che e' meglio degli altri, non serve postarlo due volte l'hai gia fatto tu, sia come inquadratura che qualita' dal punto di vista tecnico mi piace l'uso offensivo che fate dello scudo in generale per: spingere, sbilanciare, colpire, abbassare la guardia oltre che ovviamente proteggersi.

Come veniva detto, se non erro, nell'altro topic (quello sui gladiatori) spesso come associazione ci troviamo in contrasto con teorie assodate elaborate decenni fa a tavolino da storici che spesso non avevano sufficienti elementi per interpretare quel che traducevano. Molti storici moderni non svolgono delle ricerche in senso proprio ma si limitano a fare grandi opere di sintesi/traduzione di lavori arcui, perpetuando certi errori originali ormai molto vecchi e ampiamente affrontati.

Non sapevo che bastasse scrivere il link per allegare il video, ora lo so  ;)

La parola "scutum" contrariamente a "shield" ha una radice che indica il taglio\attacco, è un concetto diverso da quello medievale/germanico dello scudo, tipico degli antichi popoli italici. Ci sono molte raffigurazioni in cui si vede l'uso offensivo dello scudo.

Non sono pugile e non mi sono mai trovato all'angolo, ma tolta la disperazione della situazione il paragone calza abbastanza per quanto riguarda la limitazione dei movimenti; tuttavia non coglie la difficoltà di tenere una formazione e di combattere contro molti avversari assieme a dei compagni con cui collaborare.
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

visere maius.