Scherma legionaria (AD)

• 98 Replies
  • 13309 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Scherma legionaria (AD)
« Reply #75 on: June 04, 2012, 21:26:55 pm »
0
hmmm, specifico meglio: all'interno considero che la maschera sia rivettata in diversi punti all'elmo principale.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline indoctus felix

• 43
  • Respect: +27
« Reply #76 on: June 05, 2012, 00:09:16 am »
0
Capisco il tuo intento, noi ci occupiamo di discipline antiche. Questa era la scienza migliore per preparare un soldato romano che non si allenava con il gladio, altrimenti pochi sarebbero arrivati sul campo di battaglia. Dimostrare questo all'interno di un anfiteatro di fronte a migliaia di spettatori, per esempio ci obbliga ad esser più filologici possibili o perlomeno ad utilizzare gli strumenti più consoni al contesto e quindi ripercorrere quelle forme di allenamento e preparazione che ci permettono come allora di tirare per il KO senza limite di tempo e morti ripercorrendo il lavoro dei nostri Padri.
Nei discorsi svolti ti posso dire che basta incernierare una griglia di ferro più fitta,(operazione per noi molto facile),  però di conseguenza tutto questo diventerebbe una celata  come quella dei gladiatori, anche se fosse di un materiale trasparente, non serve l'intera maschera; tra parentesi credo che le maschere di cui tu parli non hanno una allacciatura, se non esiste al primo colpo di scudo la perderesti, andrebbe ancorata all'elmo, come tu ben affermavi, ma i militari non hanno una celata. Siamo soggetti, giustamente alla supervisione critica di istituzioni scientifiche, sovraintendenze archeologiche, direttori, professori, e chiunque si occupi di storia, e non solo come puoi intuire, la dimensione in qui operiamo è abbastanza complessa ma appassionante, così facendo rischiamo grosse critiche, capibili nell'ambiente in cui operiamo. Poi in un ambito personale per provare, si puo sperimentare qualunque soluzione o surrogato nessuno lo può vietare.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #77 on: June 05, 2012, 01:07:12 am »
0
vale,

capisco anche io il tuo punto di vista una cosa non esclude l'altra secondo me, anzi usare attrezzi che ti permettono di fare azioni (coi loro limiti) che non potresti fare con quelli abituali per i fatti vostri in privato (esempio stoccate in faccia con un oggetto appuntito) sarebbe un'altro tipo di sperimentazione interessante che va' ad aggiungersi a tutto il resto.
Era solo un'idea che mi era venuta in mente guardando i vostri video che apprezzo molto come ho gia' scritto.

Per la modalita' di sparring, tempo limite, intensita', ko dipende sempre da come li organizzate spero per voi che non ci scappi il "morto" come hai scritto! anche se storicamente qualche legionario sfortunato ci rimaneva, e' l'eterno dilemma= o armi verosimili e protezioni pesanti e limiti ai possibili bersagli o armi non realistiche senza limitazioni (le spade sintetiche e la rete/celata sarebbero per me una via di mezzo).

Non insistero' piu' sei stato chiaro comunque.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline indoctus felix

• 43
« Reply #78 on: June 05, 2012, 10:16:32 am »
+1
Crux Figurati, apprezzo una mente propositiva e fervida porta solo buoni frutti, tutto ciò che è fonte di ispirazione per sperimentare è l'unico sistema per arrivare alla conoscenza, questo è il verbo di chi ricerca con passione è ama quello che fà.....Vale.

*

Offline Shiken

• *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
« Reply #79 on: June 05, 2012, 10:57:12 am »
0
Ammiro tantissimo il Gruppo di Ars Dimicandi e del Dott. Battaglia.

Li ho visti dal vivo alla Fiera di Ferrara nel 2010, dove mi son fatto autografare proprio da Dario Battaglia il loro bellissimo libro "De Rebus Gladiatoriis".

Stupendo  :-*
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #80 on: June 05, 2012, 19:57:05 pm »
0
ammetto con rammarico di non aver ancora letto nessuna pubblicazione di AD  :-[, se Indoctus Felix potesse consigliarmi da dove partire fornendomi qualche titolo mi aiuterebbe moltissimo. :)

*

Offline indoctus felix

• 43
« Reply #81 on: June 06, 2012, 08:31:01 am »
0
Ero presente alla fiera di Ferrara, ho eseguito un combattimento dimostrativo gladiatorio. Il libro di cui parli è rivoluzionario, uno dei miei compiti come veterano è ed è stata la sperimentazione gladiatoria e il suo sviluppo, dando nel mio piccolo un contributo alla stesura del libro in questione. Crux mi permetto di segnalarti il sito dell'istituto...........arsdimicandi.net..................è articolato in tre parti: Ricerca et Sperimentazione, Divulgazione Culturale et Spettacolo, Sport et Agonismo. In copertina è presente un video, che spiega molto bene l'anima secolare e profonda della gladiatura, è da gustare con attenzione per capire cosa spinge i nostri cuori a sfidare i propri limiti nelle arene e perchè questo ci rende vivi e sempre più motivati a migliorare, sperando di riuscirci.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #82 on: June 06, 2012, 08:36:27 am »
0
Fantastico, complimenti a voi di Ars Dimicandi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #83 on: June 06, 2012, 16:46:08 pm »
0
bel sito e video eccezzionale, caspita quanta gente sugli spalti! settimana prossima mi sa' che vado alla libreria militare ad ordinare il " de rebus militum"  :sur:

*

Offline Flavius Stilicho

• 26
  • Respect: +20
  • Pratico: Scherma legionaria (AD)
« Reply #84 on: June 08, 2012, 22:20:33 pm »
+1
e' l'eterno dilemma= o armi verosimili e protezioni pesanti e limiti ai possibili bersagli o armi non realistiche senza limitazioni

Ma il bello è che i rudis sono realistici, li usavano proprio gli antichi. Permettevano un combattimento così "realistico" che Flavio Giuseppe ci dice questo:  http://www.arsdimicandi.net/ad_1_0000a1.htm  :)
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #85 on: June 09, 2012, 12:43:41 pm »
0
bell'articolo! :thsit: non conoscevo l'Hippica Gymnasia e la modalita' del suo svolgimento (sembra una figata anche da fare ai nostri giorni). :sur:

Del rudis non dice molto, potresti illustraci le varie tipologie che venivano usate? tipo quello a clava, con bottone e la "spada di legno" vera e propria od altri ancora.

Per l'eterna questione mi sembra che anche i Romani siano stati conformi alla regola armi "cortesi" + protezioni e situazioni realistiche, oltre alle competizioni interne e gli allenamenti giornaglieri come se fossero stati degli atleti professionisti (direi che l'impegno era anche superiore). 8)

*

Offline Flavius Stilicho

• 26
« Reply #86 on: June 09, 2012, 22:14:42 pm »
+1
L'Hippica Gymnasia viene fatta anche ai giorni nostri, so di uno sperimentatore che ha rischiato di perdere la vita a causa di un giavellotto conficcato nel collo.

Del rudis purtroppo si sa poco, ti rimando a questo sintetico articolo http://www.roma-victrix.com/armamentarium/pvgiones_rudis.htm e mi permetto di far notare come, dalle descrizioni degli antichi, i gladi di legno riportati in foto non potessero esser rudis (che senso aveva usarli di legno se potevano comunque perforare gli occhi con quella forma?).

Tra l'altro io stesso sono arrivato a ricoprire di pelle i rudis in modo "sperimentale" dato che se vengono usati senza copertura partono una marea di schegge quando urtano l'elmo e la griglia che usiamo mentre se li ricopro di sola stoffa, questa presto si rovina. Solo ora, rileggendo l'articolo, mi accorgo che ci fossero arrivati anche gli antichi :gh:
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

visere maius.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #87 on: June 10, 2012, 14:26:41 pm »
0
tempo fa' ho visto un documentario di una specie di gara tradizionale Mongola in cui due squadre si sfidavano a cavallo lanciandosi giavellotti spuntati e leggeri, sembra una cosa molto simile all' Hippica ed anche in questo contesto qualcuno ci rimaneva o veniva ferito in modo grave (rari).

Hai mai considerato di costruire un "rudis" di cuoio? col debole della "lama" flessibile ed il forte di cuoio bollito nell'olio e piu' rigido?  :sur:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #88 on: June 10, 2012, 14:29:18 pm »
0
armi d'allenamento in cuoio tipo la dussack della scuola tardo medioevale tedesca credo sia una cosa filologica visto che non avevano accesso a materiali plastici/sintetici.

*

Offline Flavius Stilicho

• 26
« Reply #89 on: June 10, 2012, 15:47:41 pm »
0
armi d'allenamento in cuoio tipo la dussack della scuola tardo medioevale tedesca credo sia una cosa filologica visto che non avevano accesso a materiali plastici/sintetici.

Vedere vedere :gh:
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

visere maius.