Rivoluzione!

• 88 Replies
  • 18292 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Rivoluzione!
« Reply #30 on: March 15, 2012, 19:45:13 pm »
0
Spoiler: show
Mi spiace che il 25 non ci sara' ryujin,ma credo sara' una buona occasione per parlare di approcci al contatto  :)

e in bocca al lupo per la nuova strada  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: March 16, 2012, 00:56:48 am »
0
Dispiace pure a me... :(

Comunque sull'approccio al contatto pieno (striking) la mia idea è che c'è un passaggio obbligato per un vocabolario condiviso (di cui abbiamo parlato io e te alla primissima volta in cui abbiamo girato) che danno solo le discipline da contatto navigate.
Che siano Boxe, KB, MT o Jissen Karate, ognuna con le sue peculiarità, tutte hanno delle meccaniche di fondo che le accomunano, che sono un pilastro del combattimento e senza le quali anche alla pratica più dura e sanguinosa mancherà sempre un pezzo importante.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #32 on: March 22, 2012, 10:56:51 am »
0
Ieri allenamento di soli calci.
Inizialmente abbiamo fatto il mawashi geri seguito da un kizami mawashi diretti la collo degli avversari. Non dovevamo colpire a piena potenza ma dovevamo toccare la loro mano appoggiata al loro collo.
Successivamente abbiamo aumentato la potenza e il nostro compagno poteva applicare le parate e contrattaccare.
Infine abbiamo utilizzato i colpitori e i maestri ci intimavano di colpire a piena potenza.

Però carichiamo ancora frontalmente i calci.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #33 on: March 22, 2012, 11:52:23 am »
0
Finchè caricate frontalmente i calci alti si può pure passarci su... tanto alla fine servono a poco o nulla in sparring full e anche in dp (imho)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #34 on: March 22, 2012, 13:11:42 pm »
0
Finchè caricate frontalmente i calci alti si può pure passarci su... tanto alla fine servono a poco o nulla in sparring full e anche in dp (imho)

più o meno, lasciando da parte il discorso DP, in un incontro se si decide di alzare una gamba mettendo a rischio il proprio equilibrio lo si dovrebbe fare per tirare una legnata sperando di chiudere l'incontro non per schiaffeggiare l'avversario

e cmq il discorso che non si può sentire è che uno faccia contatto pieno con tecniche evolute per avere il massimo della velocità ed imprevedibilità ma per procurare il danno minore
« Last Edit: March 22, 2012, 13:20:04 pm by Kit »

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #35 on: March 22, 2012, 16:23:45 pm »
0
Una nota personale.
Colpendo i colpitori ho capito che colpire l' aria è una cosa, colpire qualche cosa di duro è un' altra.
Non dico come dolore ma proprio come pugno. Ho notato che quando colpivo l' aria non mi accorgevo di tirare il pugno storto, non con le nocche, mentre con i colpitori sì.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #36 on: March 22, 2012, 16:25:01 pm »
+1
Una nota personale.
Colpendo i colpitori ho capito che colpire l' aria è una cosa, colpire qualche cosa di duro è un' altra.
Non dico come dolore ma proprio come pugno. Ho notato che quando colpivo l' aria non mi accorgevo di tirare il pugno storto, non con le nocche, mentre con i colpitori sì.

benvenuto nel mondo reale :)

(lo dico seriamente,non ti sto prendendo in giro)     
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #37 on: March 22, 2012, 16:25:57 pm »
+4
Vedrai che, ulteriore evoluzione, colpire le persone è ulteriormente diverso, perchè menano di brutto :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #38 on: April 18, 2012, 23:54:18 pm »
+1
Oggi, parlando con due cinture nere, esponendo i miei dubbi riguardo al karate mi hanno detto che non sono del tutto infondati.
Erano felici che io fossi andato alle Mazzate Tribali perchè hanno detto che gli scambi interstile sono l' unico modo concreto per vedere pregi, difetti e limiti della propria arte.
Mi hanno detto chiaramente che ciò che cerco io (contatto, colpi affondati ecc.) non lo posso trovare in questo tipo di Shotokan.
Inoltre hanno aggiunto, sotto mia richiesta, che in un incontro di tipo full contact il karate perde contro la Muay Thai mentre avviene il contrario in un contesto di tipo point.
Infine mi hanno detto che se voglio imparare a combattere per davvero è meglio che cambi.
« Last Edit: April 19, 2012, 00:49:21 am by FBSO »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #39 on: April 19, 2012, 00:29:51 am »
0
Oggi, parlando con due cinture nere, esponendo i miei dubbi riguardo al karate mi hanno detto che non sono del tutto infondati.
Erano felici che io fosse andato alle Mazzate Tribali perchè hanno che gli scambi interstile sono l' unico modo concreto per vedere pregi e difetti e limiti della propria arte.
Mi hanno detto chiaramente che ciò che cerco io (contatto, colpi affondati ecc.) non lo posso trovare in questo tipo di Shotokan.
Inoltre hanno aggiunto, sotto mia richiesta, che in un incontro di tipo full contact il karate perde contro la Muay Thai mentre avviene il contrario in un contesto di tipo point.
Infine mi hanno detto che se voglio imparare a combattere per davvero è meglio che cambi.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #40 on: April 19, 2012, 08:54:37 am »
0
Erano felici che io fossi andato alle Mazzate Tribali perchè hanno detto che gli scambi interstile sono l' unico modo concreto per vedere pregi, difetti e limiti della propria arte.

Tutto vero.

Poi dipende da quanto ti puoi permettere di tornare a casa la sera con ferite, contusioni, lussazioni, ecc.

Ogni scelta comporta una rinuncia....  :=)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #41 on: April 19, 2012, 09:12:47 am »
0
FBSO: settimana scorsa mi è capitato di assistere nella palestra dove vado io al corso di questa roba qui:

http://fskitalia.blogspot.it/

Full Contact Submission Karate - Oikomi Tsuki
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #42 on: April 19, 2012, 09:17:18 am »
+1
A quello sullo sfondo è andata MOLTO meglio !  XD
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #43 on: April 19, 2012, 09:20:52 am »
0
A quello sullo sfondo è andata MOLTO meglio !  XD

???
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #44 on: April 19, 2012, 09:45:10 am »
+1
La topa che lo abbraccia
Lo spirito viene prima della tecnica.