Rivoluzione!

• 88 Replies
  • 18293 Views
*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
Rivoluzione!
« on: March 14, 2012, 22:10:19 pm »
0
Leggere da qua: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11132.0

Oggi c' è stata una rivoluzione!

Dopo il riscaldamento il maestro ci dice che ci deve parlare, ci deve parlare del combattimento del karate per come lo intende in questa palestra.

Ha criticato il point karate, ha sottolineato che noi non facciamo karate per fare punto ma per buttare giù l' avversario, un karate utile fuori, in strada.
Ha criticato i saltelli, ha criticato quegli atleti che dopo aver fatto punto voltano le spalle all' avversario. Ha detto che l' avversario è neutralizzato quando è a terra ed è innocuo non quando si fa punto, vorrei essere io contro quelli che fanno questo tipo di karate sportivo.
Ci ha spiegato che dobbiamo iniziare a fare un karate non collaborativo, a contatto pieno e a combattimento continuato. Ha parlato bene della Boxe e della Muay Thai come esempi da seguire per il combattimento non collaborativo ecc.

Dopo aver detto ciò abbiamo iniziato a usare dei colpitori (Sì! Avete capito bene! Colpitori veri!) per allenare il gyako tsuki e kizami zuki.
Poi abbiamo allenato queste due tecniche contro un nostro avversario, il kizami tsuki verso la mano all' altezza della faccia dell' avversario e il gyako tsuki nell' addome dell' avversario. Non pugni da point karate ma pugni che fanno male.

Infine abbiamo utilizzato queste due tecniche in un combattimento libero, contatto pieno (moderato) e in un contesto non collaborativo.

E' stata una rivoluzione positiva? Certo!
I difetti? Ancora non si può tirare al volto o colpire con una potenza sostenuta ma forse perchè sono nel corso da arancioni-verdi in giù.

Ha detto che il nostro karate deve essere simile a quello del film "Kuro Obi" non come quello dei nostri giorni.
Non so se il film che intende sia quello del primo o del secondo video.

black belt kuro obi

Kuro-Obi (black Belt) 1
« Last Edit: March 14, 2012, 22:40:21 pm by FBSO »

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Rivoluzione!
« Reply #1 on: March 14, 2012, 22:20:48 pm »
0
Beh sicuramente è un bel passo avanti!
Pero' come mai ci è arrivato solo adesso??  ???
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #2 on: March 14, 2012, 22:26:20 pm »
+4
Allora,restiamo calmi.
Positivo il fatto che il tuo maestro voglia orientarsi verso qualcosa di più ""duro"" .
C'è il rischio però che la cosa prenda una piega strana.
Strana perchè non è facile cambiare radicalmente un modo di praticare dall'oggi al domani. Di solito son percorsi che richiedono tempo. Così c'è il rischio che si inneschino meccaniche non corrette.
Se fossi in lui, ammesso che voglia continuare su questa strada,cercherei di mettermi a studiare il karate full contact da chi già lo conosce e lo insegna. A Milano c'è Sensei Meloni,che è una garanzia. O se il tuo maestro ha la possibilità di viaggiare,potrebbe provare il kudo a Brescia o il kyokushin o qualsiasi altro stile di karate full.

Comunque siamo tutti felici di questa cosa. che così non ci rompi più i maroni!  :gh:

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #3 on: March 14, 2012, 22:37:00 pm »
+1
già, incuriosisce anche me, è sempre interessante il processo mental di cambiamento. :sur:
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #4 on: March 14, 2012, 22:38:14 pm »
0
Allora,restiamo calmi.
Positivo il fatto che il tuo maestro voglia orientarsi verso qualcosa di più ""duro"" .
Strana perchè non è facile cambiare radicalmente un modo di praticare dall'oggi al domani. Di solito son percorsi che richiedono tempo. Così c'è il rischio che si inneschino meccaniche non corrette.
Se fossi in lui, ammesso che voglia continuare su questa strada,cercherei di mettermi a studiare il karate full contact da chi già lo conosce e lo insegna. A Milano c'è Sensei Meloni,che è una garanzia. O se il tuo maestro ha la possibilità di viaggiare,potrebbe provare il kudo a Brescia o il kyokushin o qualsiasi altro stile di karate full.

Comunque siamo tutti felici di questa cosa. che così non ci rompi più i maroni!  :gh:

C'è da dire che lui faceva karate da agonista negli anni '70 e ci ha detto che non era propriamente point karate. Tiravano a piena potenza, senza protezioni, calci bassi ecc.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #5 on: March 14, 2012, 22:39:30 pm »
0
già, incuriosisce anche me, è sempre interessante il processo mental di cambiamento. :sur:

Non lo so, oggi ha detto "voglio chiarire cosa è per me karate perchè forse non tutti hanno capito". Io non ho mai visto una lezione delle cinture superiori, non vorrei che sia sempre stato così.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #6 on: March 14, 2012, 22:55:38 pm »
0
Pur con la riserva ben spiegata da Zoid, come premesse in linea generale devo dire che mi piacciono :thsit:

Facci sapere come procede...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #7 on: March 14, 2012, 22:59:18 pm »
0
bello che abbia deciso di rendervi partecipi, con grande onestà, di questo.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #8 on: March 14, 2012, 23:08:06 pm »
0
Una svolta del genere non dispiacerebbe nemmeno a me =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #9 on: March 15, 2012, 01:31:32 am »
0
Allora,restiamo calmi.

ecco appunto, anni 70 o meno, è più o meno una cintura bianca che insegna ad altre cinture bianche, a quanto ho capito dal tuo racconto  vi ha parlato di un pò di luoghi comuni del karate  che si leggono spesso sui migliori forum bar dello sport di tutta italia  ( a  me ad esempio fanno un pò sorridere perchè anacronistiche e da film di karate kid quelle bellissime discussioni  sul "neutralizzare" l'avversario, sul non dargli le spalle perchè potrebbe colpirci, non perchè è semplicemente poco sportivo essendo in gara, robe del tipo il mio ring è la strada ecc ) poi vi ha fatto prendere i colpitori e poi vi ha fatto colpire tra voi...

Non so  nn ha accennato per nulla a come generare potenza con le spalle a come rilassarle ( non so se zoid è d'accordo ma spesso  un karateka non abituato a colpire si riconosce dalle spalle rigide) e sopratutto a come prendersi i cazzotti, in sostanza per fare karate a contatto non basta dire colpitevi, è sicuramente un passo avanti,  ma fatto così alla buona e andando un pò allo sbaraglio potrebbe fare più danni che altro, spero la situazione vada migliorando, un saltino in una palestra anche di pugilato farebbe bene
« Last Edit: March 15, 2012, 01:52:12 am by Kit »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #10 on: March 15, 2012, 08:20:48 am »
+1
I due video che hai messo sono dello stesso film, quindi entrambi sono Kuro Obi ;)

Attenzione all'infortunio facile, se si va al contatto pieno senza la necessaria didattica e preparazione, gli infortuni sono garantiti.
Il Karate anni 70 e 80 non va troppo mitizzato, io vengo da li e posso dirti che, da una parte è vero che ci si faceva più bua di oggi, ma dall'altra si era assai più grezzi, meno avveduti, meno preparati in senso didattico.
Molte cose di uso comune oggi, sono figlie degli acciacchi e degli incidenti di allora, dalle protezioni a come si sono evolute, dal Tatami a svariati aspetti tecnici di preparazione.
Insomma credo vada ben calibrato il peso da dare alle pur buonissime intenzioni.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #11 on: March 15, 2012, 09:10:38 am »
0
I due video che hai messo sono dello stesso film, quindi entrambi sono Kuro Obi ;)

Attenzione all'infortunio facile, se si va al contatto pieno senza la necessaria didattica e preparazione, gli infortuni sono garantiti.
Il Karate anni 70 e 80 non va troppo mitizzato, io vengo da li e posso dirti che, da una parte è vero che ci si faceva più bua di oggi, ma dall'altra si era assai più grezzi, meno avveduti, meno preparati in senso didattico.
Molte cose di uso comune oggi, sono figlie degli acciacchi e degli incidenti di allora, dalle protezioni a come si sono evolute, dal Tatami a svariati aspetti tecnici di preparazione.
Insomma credo vada ben calibrato il peso da dare alle pur buonissime intenzioni.

Infatti lui ci ha detto che il karate degli anni '70 era diverso e lo ha anche criticato per gli aspetti che sottolinei tu. Soprattutto per gli infortuni e posizioni che hanno creato problemi di salute.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #12 on: March 15, 2012, 09:16:13 am »
0
Allora,restiamo calmi.

ecco appunto, anni 70 o meno, è più o meno una cintura bianca che insegna ad altre cinture bianche, a quanto ho capito dal tuo racconto  vi ha parlato di un pò di luoghi comuni del karate  che si leggono spesso sui migliori forum bar dello sport di tutta italia  ( a  me ad esempio fanno un pò sorridere perchè anacronistiche e da film di karate kid quelle bellissime discussioni  sul "neutralizzare" l'avversario, sul non dargli le spalle perchè potrebbe colpirci, non perchè è semplicemente poco sportivo essendo in gara, robe del tipo il mio ring è la strada ecc ) poi vi ha fatto prendere i colpitori e poi vi ha fatto colpire tra voi...

Non so  nn ha accennato per nulla a come generare potenza con le spalle a come rilassarle ( non so se zoid è d'accordo ma spesso  un karateka non abituato a colpire si riconosce dalle spalle rigide) e sopratutto a come prendersi i cazzotti, in sostanza per fare karate a contatto non basta dire colpitevi, è sicuramente un passo avanti,  ma fatto così alla buona e andando un pò allo sbaraglio potrebbe fare più danni che altro, spero la situazione vada migliorando, un saltino in una palestra anche di pugilato farebbe bene

Io ho fatto un riassunto generale di ciò che ha detto.
Ha parlato di "shock da contatto" del karateka cioè che appena, fuori dalla palestra, si riceve un pugno si ha uno shock, non si sa più cosa fare.
Riguardo alla strada non è un luogo comune visto che dall' esperienza precedente ormai capisco le cavolate, ha fatto l' esempio della strada per farci capire che in un combattimento vero non si salta, non si voltano le spalle all' avversario e lo scopo è colpire, mandarlo giù e scappare.
Per il contatto ha detto che ci vorrà tempo ad accettarlo, ha detto che bisogna iniziare un po' per volta come abbiamo fatto (i pugni non si avvicinavano ad un allenamento di Muay Thai come forza o intensità).

P.S. Riguardo al film, è da anni che lo conosce ma ce ne ha parlato solo oggi.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #13 on: March 15, 2012, 10:55:29 am »
-3

Non lo so, oggi ha detto "voglio chiarire cosa è per me karate perchè forse non tutti hanno capito".

"Ed infine egli vide la luce" :om: :om: :om:

Mi fa piacere che vi stia insegnandoil karate vero, quello efficace, al dilà delle minch gare, ma deve però conservae tutte le protezioni, in particolare paradenti, conchiglia e paraseno, dobbiamo imparare, ma non dobbiamo farci male inutilmente :)
Se avete i tatami da karate, sicuramente ci metterà dentro anche prese e proiezioni, non dico in dinamica, ma sicuramente come kihon kumite si.
Ovvio però che vi dovrà insegnare a cadere, altrimenti vi fate male.
Senza dubbio, tra un po, metterà dentro anche difesa da coltello e bastone, che hanno sempre fatto parte del karate, quindi alla fin fine... mi sento meno solo :-*
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #14 on: March 15, 2012, 12:34:37 pm »
0
Ehi Stena, guarda che è sporco karate degli zozzi giapponesi, mica come il tuo Illuminato Karate C'eragiàprima di Okinawa...