Io ho praticato Capoeira tanti anni fa, purtroppo per pochi mesi.
Ero pure bravino (ero già piuttosto sciolto e "acrobatico" di mio per pratiche precedenti), ma ho smesso essenzialmente per due motivi:
- In palestra eravamo troppi e spesso ogni volta che allungavo una gamba durante il riscaldamento comune ammazzavo qualcuno
- Non mi piaceva l'ambiente. Era troppo... allegro. Mi rendo conto che un certo spirito fa parte della cultura della Capoeira, ed è una cosa splendida, ma non faceva per me.
Confermo comunque che è un'ottima attività fisica e concordo sul suggerimento di provarla.
Capisco bene il tuo pensiero.
La capoeira è vista da molti come un momento conviviale tant'è che se si chiedesse ai praticanti se la capoeira è un'arte marziale una discreta percentuale risponderebbe di no.
Se aggiungiamo che il numero di praticanti di sesso femminile è decisamente elevato, rispetto ad altre discipline, la stessa pratica diventa spesso un modo per fare nuove conquiste e l'aspetto "modaiolo" assume un valore che nella cultura brasiliana in realtà non ha. Magari ha l'aspetto folkloristico, ma non modaiolo.
Però ci sono anche quelli seri che sanno bene del valore come lotta della capoeira e insegnano, a discapito di un minor numero di praticanti "paganti", una capoeria il cui fine ultimo è appunto il combattimento a contatto.