[Capoeira] Le Tecniche Base

• 7 Replies
  • 6638 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
[Capoeira] Le Tecniche Base
« on: March 15, 2012, 00:22:27 am »
+2
Kicks:                          Esquivas:                      Other moves:                  
Armada                      Cocorinha                     Macaco                             
Armada Pulada            Esquiva de frente          Aú + variants                           
Benção                       Esquiva de lado            Dobrado + varianter                           
Pisão                         Negativa                      Au batido + variants       
Pisão   Rodado                                                Queda de rins + variants   
Chapeu de couro                                       
Evergado                                                
Gancho                            
Matello                          
Meia lua de compasso       
Meia lua de frente       
Parafuso       
Ponteira       
Queixada       
Rabo de arraia        

GINGA                                                                 

ESQUIVA DE FRENTE

PONTEIRA                                                                         

ESQUIVA DE LADO

QUEIXADA                                                           

MEA LUA DE FRENTE

MARTELO                                                                   

BENCAO

Capoeira - Basic Steps - Ginga
Capoeira - Basic Steps - Ginga

Capoeira - Basic Defenses & Attacks - Esquiva Baixa & Media Lua
Capoeira - Basic Defenses & Attacks - Esquiva Baixa & Media Lua

Capoeira - Basic Defenses & Attacks - Quiexada & Esquiva Media Alta
Capoeira - Basic Defenses & Attacks - Quiexada & Esquiva Media Alta

Capoeira - Basic Defenses & Attacks - Meia Lua Pressa & Cocorinha
Capoeira - Basic Defenses & Attacks - Meia Lua Pressa & Cocorinha

« Last Edit: March 15, 2012, 10:02:35 am by Bingo Bongo »

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:[Capoeira] Le Tecniche Base
« Reply #1 on: March 15, 2012, 06:29:37 am »
0
La tecnica che nell animazione viene chiamata armada, io la conosco come martelo. Per come è stata trasmessa a me, l armada è come una queixada a seguito di una totale rotazione del corpo.
Armada (Capoeira movements)
« Last Edit: March 15, 2012, 06:32:54 am by gyria »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2 on: March 15, 2012, 08:28:00 am »
0
Molto belle le GIF :thsit:
Seguo.
Bingo, ma tu adesso studi da qualcuno o è solo interesse personale?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #3 on: March 15, 2012, 10:10:35 am »
0
La tecnica che nell animazione viene chiamata armada, io la conosco come martelo. Per come è stata trasmessa a me, l armada è come una queixada a seguito di una totale rotazione del corpo.
Armada (Capoeira movements)
Errore mio. Corretto.
Anche la queixada, come viene normalmente insegnata, richiederebbe un piccolo movimento che nella gif non si vede, ma può essere eseguita anche in questo modo ed è comunque corretto.
Per quanto riguarda queste tecniche,  in generale, vengono poi sviluppate in molte varianti che comprendono principalmente la rotazione completa del corpo o variazioni di altezza di esecuzione e traiettoria. Varianti peraltro che si sviluppano in modo naturale nel praticante una volta che mette insieme le varie tecniche con un pò di fantasia. Questo è un altro aspetto che restituisce nella pratica molto divertimento.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #4 on: March 15, 2012, 10:35:17 am »
0
Molto belle le GIF :thsit:
Seguo.
Bingo, ma tu adesso studi da qualcuno o è solo interesse personale?
Le gif le ho cercate apposta perché erano piaciute anche a me  :)

Ogni tanto faccio qualche roda con praticanti di Capoeria e nella mia zona c'è anche un ottimo mestre che è poi quello con cui ho fatto gli stage e che mi chiese con chi avessi praticato perché secondo lui ero bravo. Siccome non avevo praticato con nessuno prima di allora questa sua considerazione mi confermò l'idea che mi ero fatto della capoeira: un'AM che segue gli stessi identici principi di tutte le AM. L'aver trasferito il modo di usare il corpo appreso nelle altre AM nella capoeira mi aveva quindi permesso di fare una "buona capoeira" e questa è una cosa che ho sempre portato avanti in tutte le discipline.

Come integrazione nella pratica il mio uso della capoeira va dal semplice riscaldamento a suon di berimbau, eseguendo ginga e tecniche ( dopo 10 minuti non c'è muscolo che non sia caldo e articolazione che non sia sciolta, il ritmo che da la musica lo rende anche divertente) all'applicazione in combattimento dove anche se sto facendo pugilato o MT o Kung Fu uno sbilanciamento che comporterebbe la mia rovinosa caduta a terra si trasforma in un'opportunità per l'esecuzione di una tecnica di capoeira.
Gli unici concetti/principi che mi interessano sono fluidità e continuità del movimento.

Tutti questi sono i motivi per cui suggerisco almeno di provare :)

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #5 on: March 15, 2012, 10:55:12 am »
0
Io ho praticato Capoeira tanti anni fa, purtroppo per pochi mesi.
Ero pure bravino (ero già piuttosto sciolto e "acrobatico" di mio per pratiche precedenti), ma ho smesso essenzialmente per due motivi:

- In palestra eravamo troppi e spesso ogni volta che allungavo una gamba durante il riscaldamento comune ammazzavo qualcuno  XD
- Non mi piaceva l'ambiente. Era troppo... allegro. Mi rendo conto che un certo spirito fa parte della cultura della Capoeira, ed è una cosa splendida, ma non faceva per me.

Confermo comunque che è un'ottima attività fisica e concordo sul suggerimento di provarla.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #6 on: March 15, 2012, 10:58:22 am »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #7 on: March 15, 2012, 11:26:17 am »
0
Io ho praticato Capoeira tanti anni fa, purtroppo per pochi mesi.
Ero pure bravino (ero già piuttosto sciolto e "acrobatico" di mio per pratiche precedenti), ma ho smesso essenzialmente per due motivi:

- In palestra eravamo troppi e spesso ogni volta che allungavo una gamba durante il riscaldamento comune ammazzavo qualcuno  XD
- Non mi piaceva l'ambiente. Era troppo... allegro. Mi rendo conto che un certo spirito fa parte della cultura della Capoeira, ed è una cosa splendida, ma non faceva per me.

Confermo comunque che è un'ottima attività fisica e concordo sul suggerimento di provarla.
Capisco bene il tuo pensiero.
La capoeira è vista da molti come un momento conviviale tant'è che se si chiedesse ai praticanti se la capoeira è un'arte marziale una discreta percentuale risponderebbe di no.
Se aggiungiamo che il numero di praticanti di sesso femminile è decisamente elevato, rispetto ad altre discipline, la stessa pratica diventa spesso un modo per fare nuove conquiste e l'aspetto "modaiolo" assume un valore che nella cultura brasiliana in realtà non ha. Magari ha l'aspetto folkloristico, ma non modaiolo.
Però ci sono anche quelli seri che sanno bene del valore come lotta della capoeira e insegnano, a discapito di un minor numero di praticanti "paganti", una capoeria il cui fine ultimo è appunto il combattimento a contatto.