Quando si spegne il cervello

  • 77 Replies
  • 10990 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Quando si spegne il cervello
« on: March 16, 2012, 23:52:38 pm »
0
Sono tornato da poco in palestra e, durante uno sparring pre gara è successo questo:

Eravamo nella fase di striking, io attacco ed il mio compagno si chiude a riccio.
"Poco male" penso "farò un pacco di punti"
Così continuo a martellarlo a suon di pugni al corpo, visto che è un'area di punteggio relativamente sicura. Poco dopo, non sono riuscito a capire come, mi sono ritrovato al centro del tatami con questo amico che menava come un fabbro furiosamente.

Automaticamente il mio cervello si è spento e sono passato nella modalità da combattimento pericoloso.
Durante uno sparring, quando il mio cervello registra una situazione potenzialmente pericolosa[1], entro in questo stato di semicoscienza, dove tutto il mio corpo si muove senza che io dia un imput preciso. A volte, sembra che io sia dentro di me eppure sia un estraneo nel mio stesso corpo.
Ma, come dicevo sopra, il mio cervello registra ogni singolo imput relativo all'avversario e risponde autonomamente, facendo muovere il mio corpo in una maniera a dir poco assurda. Di conseguenza, in quella manciata di secondi, mi coprivo, schivavo e poi colpivo di rimessa nelle aperture che percepivo con ganci e montanti secchi e molto precisi. Dopo qualche secondo, il mio amico perdeva efficienza colpendo a casaccio sulla mia guardia, mentre io riuscivo a chiuderlo nell'angolo e continuavo a martellarlo.

Per me quei secondi sono stati un eternità, ma dopo qualche istante che avevo chiuso all'angolo il mio avversario, il maestro ha chiamato lo stop e ci siamo beccati entrambi un ammonizione per colpi non controllati.

Parlando nel dopo con questo amico, mi diceva che quando è scattato, anche a lui il cervello si è annebbiato per la rabbia ed ha iniziato a martellare come un fabbro. Però credo che il suo status mentale era diverso dal mio, perchè si era fatto prendere la mano dalla rabbia e pensava solo a colpirmi.

Anche se il discorso è poco chiaro, a voi capita mai una cosa del genere?
 1. è ovvio che non rischio la vita, ma credo che sia la sensazione di pericolo a farla scattare
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #1 on: March 17, 2012, 00:19:23 am »
0
Ma che tipo di combattimento stavate facendo? Cioè che regolamento seguivate?
Da quanto tempo pratichi questo tipo di combattimento?
 :)

La sensazione più simile a quella che mi descrivi mi capitava tempo fa ma per indole mia reagivo chiudendomi ancora di più... :-[
Adesso invece sento che più le prendo e più mi esalto...Quasi come se mi piacesse...Se sento che l'altro mi colpisce con forza sono quasi contento perchè cosi posso anche io tirare più forte. Ma senza arrabbiarmi o perdere la cognizione del combattimento.
Questo però soprattutto con i pugni, invece i calci faccio ancora fatica a tirarli a piena potenza, anzi quando vedo che colpisco all'ultimo momento lo trattengo....Ho troppa paura di fare male...Del resto sono compagni di allenamento.  :)
« Last Edit: March 17, 2012, 00:34:22 am by Quiao zhi »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #2 on: March 17, 2012, 07:42:16 am »
+3
Credo si chiami mancanza di autocontrollo....

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #3 on: March 17, 2012, 08:24:34 am »
0
Ma che tipo di combattimento stavate facendo? Cioè che regolamento seguivate?
Da quanto tempo pratichi questo tipo di combattimento?
 :)

La sensazione più simile a quella che mi descrivi mi capitava tempo fa ma per indole mia reagivo chiudendomi ancora di più... :-[
Adesso invece sento che più le prendo e più mi esalto...Quasi come se mi piacesse...Se sento che l'altro mi colpisce con forza sono quasi contento perchè cosi posso anche io tirare più forte. Ma senza arrabbiarmi o perdere la cognizione del combattimento.
Questo però soprattutto con i pugni, invece i calci faccio ancora fatica a tirarli a piena potenza, anzi quando vedo che colpisco all'ultimo momento lo trattengo....Ho troppa paura di fare male...Del resto sono compagni di allenamento.  :)

Beh, l'intero sistema di gara è il Fighting System del Ju-Jitsu. Per farti avere un'idea della cosa, immagina una via di mezzo tra Kick light e Judo (compresa la lotta a terra).

Sono un paio d'anni che pratico Ju-Jitsu, ma mi capitava anche quando ho fatto Kick-Sanda.

Credo si chiami mancanza di autocontrollo....
Boh, può essere Andreaz.
Non sò cosa risponderti, se non che abbiamo fatto una sonora puttanata entrambi. Lui a perdere le staffe ed io a rispondere d'istinto a quell'assalto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #4 on: March 17, 2012, 08:29:09 am »
0
Per fortuna che fai light gelo... a me una sensazione simile è capitata le prime volte ma ho sempre inibito la reazione e i momenti in cui sentivo di essere fuori controllo sono motivo di vergogna non certo di vanto
« Last Edit: March 17, 2012, 08:39:58 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #5 on: March 17, 2012, 09:18:36 am »
0
Per fortuna che fai light gelo... a me una sensazione simile è capitata le prime volte ma ho sempre inibito la reazione e i momenti in cui sentivo di essere fuori controllo sono motivo di vergogna non certo di vanto

Guarda zia, il mio intento non è vantarmene, ma capire se è una cosa che capita solo a me o è un male comune.

In effetti, quando sono arrivato a ragionare con perfetta calma, ho pensato la stessa cosa: se fosse stato un full contact con colpi permessi anche al viso, ci saremmo danneggiati entrambi sul serio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #6 on: March 17, 2012, 09:47:11 am »
+1
se l'ammaestri può essere una buona qualità, a me manca

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #7 on: March 17, 2012, 10:13:27 am »
0
Ai tempi della kick, visto che ero bravino, mi si propose di provare qualche sparring più serio, per vedere se potessi iniziare a gareggiare. Finì male, in quanto si constatò che, dopo pochi secondi di scambi, perdevo ogni cognizione di regolamenti e restrizioni.Cominciavo a "far ruotare" l avversario, in modo di martellarlo alla nuca.Ogni volta che chiudevamo la distanza, nonostante il break, io afferravo, proiettavo e cominciavo a pestare(nel senso proprio di pestare) l avversario.Alla fine chiedevo cosa avevo fatto di male per ricevere tutti quei richiami.Solo dopo qualche minuto, mi ricordavo chiaramente di come mi ero comportato :-[.
Finì così, prima ancora di iniziare, la mia carriera di agonista :'(

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #8 on: March 17, 2012, 10:17:44 am »
+1
ho sempre creduto poco all'istinto da combattente ecc ecc. tutti ci arrabbiamo quando veniamo picchiati e sentiamo dolore e tutti veniamo presi dalla foga di restituirlo. i forti controllano questa pulsione e cercano di agire con intelligenza. i deboli cominciano a smanaccare per far male e , generalmente , vanno giù come pere...

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #9 on: March 17, 2012, 10:26:21 am »
0
ho sempre creduto poco all'istinto da combattente ecc ecc. tutti ci arrabbiamo quando veniamo picchiati e sentiamo dolore e tutti veniamo presi dalla foga di restituirlo. i forti controllano questa pulsione e cercano di agire con intelligenza. i deboli cominciano a smanaccare per far male e , generalmente , vanno giù come pere...
Quoto. :thsit:


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #10 on: March 17, 2012, 10:32:05 am »
0
ho sempre creduto poco all'istinto da combattente ecc ecc. tutti ci arrabbiamo quando veniamo picchiati e sentiamo dolore e tutti veniamo presi dalla foga di restituirlo. i forti controllano questa pulsione e cercano di agire con intelligenza. i deboli cominciano a smanaccare per far male e , generalmente , vanno giù come pere...
Parlando chiaramente per il mio caso, non credo proprio sia istinto di combattere. In quei momenti, mi ritrovavo incapace di "ragionare", perchè probabilmente troppo travolto da paura/eccitazione/confusione, e questo mi impediva di stare alle regole prestabilite.Questo mi successe anni dopo, quando decisi di partecipare ad un torneo di combattimento con bastone.Il regolamento prevedeva che, se uno dei due fosse stato buttato a terra, l altro avrebbe guadagnato un punto.Ma l azione doveva terminare li.
Persi l incontro, perchè per tre volte di fila, dopo aver atterrato l avversario, gettai via il mio bastone e mi lanciai addosso a lui continuando a lottare. :P

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #11 on: March 17, 2012, 10:37:01 am »
0
ho sempre creduto poco all'istinto da combattente ecc ecc. tutti ci arrabbiamo quando veniamo picchiati e sentiamo dolore e tutti veniamo presi dalla foga di restituirlo. i forti controllano questa pulsione e cercano di agire con intelligenza. i deboli cominciano a smanaccare per far male e , generalmente , vanno giù come pere...
Parlando chiaramente per il mio caso, non credo proprio sia istinto di combattere. In quei momenti, mi ritrovavo incapace di "ragionare", perchè probabilmente troppo travolto da paura/eccitazione/confusione, e questo mi impediva di stare alle regole prestabilite.Questo mi successe anni dopo, quando decisi di partecipare ad un torneo di combattimento con bastone.Il regolamento prevedeva che, se uno dei due fosse stato buttato a terra, l altro avrebbe guadagnato un punto.Ma l azione doveva terminare li.
Persi l incontro, perchè per tre volte di fila, dopo aver atterrato l avversario, gettai via il mio bastone e mi lanciai addosso a lui continuando a lottare. :P
:o
Immagino che alle mazzate tribali non ci vai quindi.... ;)

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #12 on: March 17, 2012, 10:45:11 am »
0
ho sempre creduto poco all'istinto da combattente ecc ecc. tutti ci arrabbiamo quando veniamo picchiati e sentiamo dolore e tutti veniamo presi dalla foga di restituirlo. i forti controllano questa pulsione e cercano di agire con intelligenza. i deboli cominciano a smanaccare per far male e , generalmente , vanno giù come pere...
Parlando chiaramente per il mio caso, non credo proprio sia istinto di combattere. In quei momenti, mi ritrovavo incapace di "ragionare", perchè probabilmente troppo travolto da paura/eccitazione/confusione, e questo mi impediva di stare alle regole prestabilite.Questo mi successe anni dopo, quando decisi di partecipare ad un torneo di combattimento con bastone.Il regolamento prevedeva che, se uno dei due fosse stato buttato a terra, l altro avrebbe guadagnato un punto.Ma l azione doveva terminare li.
Persi l incontro, perchè per tre volte di fila, dopo aver atterrato l avversario, gettai via il mio bastone e mi lanciai addosso a lui continuando a lottare. :P
:o
Immagino che alle mazzate tribali non ci vai quindi.... ;)
No.ma perchè sono pigro :gh:

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #13 on: March 17, 2012, 10:48:27 am »
0
ho sempre creduto poco all'istinto da combattente ecc ecc. tutti ci arrabbiamo quando veniamo picchiati e sentiamo dolore e tutti veniamo presi dalla foga di restituirlo. i forti controllano questa pulsione e cercano di agire con intelligenza. i deboli cominciano a smanaccare per far male e , generalmente , vanno giù come pere...

Guarda, io credo che l'inefficienza sia dovuta anche ad una difficoltà soggettiva di attingere alle basi elementali della disciplina che si pratica.

Però, a mio avviso, l'istinto del combattimento è l'innata attitudine al combattimento in sè anche quando non sei sotto forte stress mentale.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #14 on: March 17, 2012, 11:21:48 am »
0
se l'ammaestri può essere una buona qualità, a me manca
Ammaestrarla non credo sia così facile..nel mentre passa al full così almeno avrai regole meno restrittive.
@gelo:forse non te ne vanti esplicitamente ma comportamenti simili sono già successi e invece di chiedere se capitano ad altri dovresti chiederti come evitarli
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile