Quando si spegne il cervello

  • 77 Replies
  • 11014 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #15 on: March 17, 2012, 11:37:30 am »
0
se l'ammaestri può essere una buona qualità, a me manca
Ammaestrarla non credo sia così facile..nel mentre passa al full così almeno avrai regole meno restrittive.
@gelo:forse non te ne vanti esplicitamente ma comportamenti simili sono già successi e invece di chiedere se capitano ad altri dovresti chiederti come evitarli

Sei libera di non credere alla mia buona fede zia.

Tuttavia, il passaggio sotto stress è istantaneo e non te ne rendi neanche conto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #16 on: March 17, 2012, 11:48:14 am »
0
Ho provato in passato una "sensazione" credo simile.. imho è una cosa molto buona e molto giusta... il tuo compagno si è semplicemente abbandonato alla rabbia pestando a casaccio (e questo è sicuramente molto male!!) mentre tu, avvertendo diciamo istintivamente/inconsciamente, una modifica del tenore dello sparring (hai avvertito la rabbia del tuo compagno, hai avvertito che aveva perso il controllo) e quindi un aumento della pericolosità dello stesso, hai, sempre inconsciamente/istintivamente, reagito imho in modo ottimo, lasciando cioè fuori la "mente cosciente" e reagendo con le matrici di movimento imparate negli anni di pratica marziale. E' esattamente quello che dovrebbe accadere in una situazione in cui si è in pericolo. Tu non hai perso consapevolezza di quello che accadeva, non hai iniziato a pestarlo a caso, se non ho capito male non hai nemmeno infranto il regolamento (salvo per la maggior efficacia dei colpi, ma per me è un meglio e non un peggio ;) ), ti sei mosso nel modo migliore possibile per difenderti e per contrattaccare, raggiungendo lo scopo! Ripeto, senza perdere consapevolezza, tu eri sempre li anche se il tuo corpo "faceva da solo" (e va bene così!). Credo sia qualcosa di simile al "famoso" mushin di giapponese memoria :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #17 on: March 17, 2012, 12:06:54 pm »
0
Ragnaz, il tuo discorso posso anche capirlo, ma io TENDENZIALMENTE non rispondo a qualcuno che mi pesta un piede, sbudellandolo...non so se rendo l'idea...  XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #18 on: March 17, 2012, 12:09:18 pm »
0
@gelo: come detto la sensazione la conosco e nonostante la difficoltà se vuoi puoi imparare ad arginarla per non fare del male al tuo sparring partner. sei in un contesto di light non di DP!
La buona fede non è in discussione
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #19 on: March 17, 2012, 12:09:33 pm »
0
E io non capisco cosa c'entri sbudellare qualcuno... quello che è "partito" con la testa abbandonandosi alla rabbia era il compare di gelo, mica gelo !!
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #20 on: March 17, 2012, 12:11:41 pm »
0
@gelo: come detto la sensazione la conosco e nonostante la difficoltà se vuoi puoi imparare ad arginarla per non fare del male al tuo sparring partner. sei in un contesto di light non di DP!
La buona fede non è in discussione

Non capisco tutta questa "paura" che mi pare di avvertire a riguardo... il compagno di gelo gli avrebbe fatto del male se lui (gelo) non avesse avuto quella reazione e lui, da quel che ho capito, non ha messo KO o fatto danni al suo compagno, quindi non vedo il problema, anzi!!!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #21 on: March 17, 2012, 12:19:06 pm »
0
paura? non capisco.. diciamo che io credo di avere altre info sul modo in cui a volte va lo sparring di gelo e magari il suo compagno era in 'regolazione di conti'.. pura ipotesi eh sia chiaro ma IMHO plausibile
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #22 on: March 17, 2012, 12:50:10 pm »
0
paura? non capisco.. diciamo che io credo di avere altre info sul modo in cui a volte va lo sparring di gelo e magari il suo compagno era in 'regolazione di conti'.. pura ipotesi eh sia chiaro ma IMHO plausibile

E' giusto che tu vedi la questione come ti pare, soprattutto alla luce del fatto che mi sono preso un sacco ed una sporta di mazzate per puro sfizio di vendicarmi ed ucciderlo subito dopo con un gancio secco da far tremare l'intera palestra? O semplicemente, vedendo il pericolo, ho pensato "Wao, è l'occasione giusta per ammazzare qualcuno?"
E dimmi, se proprio volevo vendicarmi di qualcosa, non era più facile che gli piantassi un gancio corto al plesso solare durante uno scambio? O magari affondare un mae geri (calcio frontale) al petto e farlo volare fuori? Oppure aspettare che andassimo a terra e tirargli una leva di botta?
Ma è giusto, è più facile portare le persone oltre il proprio limite e poi approfittarne, rischiando le penne in uno scambio furioso... Lo sfizio c'è, il movente anche.... Quello che mi manca è la connessione al perchè.

Comunque, se è questo che vuoi sentirti dire, per me non c'è problema... Tanto alla fine non mi crederesti comunque per cui:

Ragazzi, visto che Giorgia(Zia Illusa) insiste, confesso:
Sono stato così folle da portare alla follia il mio amico, rischiando la pelle solo per sfizio personale. Ho rischiato di farmi uccidere per sfizio personale e i colpi che gli ho tirato erano in chiaro riferimento alla mia volontà omicida e dovevano appianare divergenze inesistenti che tutti vedono tranne il sottoscritto.
Confesso anche che voglio uccidere tutti in palestra, perchè ogni saluto che mi rivolgono è un'offesa alla mia somma intelligenza. E ogni volta che mi mettono a segno una tecnica, voglio ucciderli perchè io sono il migliore e loro non si devono permettere di farmi questi affronti.


Così va bene?

Ora, visto che ho confessato e mi sono fatto processare, possiamo tornare in tema?
Bene, allora, come ho già detto ho agito in buona fede e non avevo intenzione di far male a nessuno. Come ti ho già spiegato, in quella situazione, il mio cervello ha registrato il pericolo ed ha agito di conseguenza.
Secondo te, cosa dovevo fare, farmi massacrare?
Il mio impulso è stato di difendermi nel modo che il mio cervello reputasse più efficace e, come è stato detto, il necessario è che nessuno si sia fatto male.

Comunque, tranquilla, la prossima volta che capita, faccio un omicidio, così a posto di cercare di discutere di questo problema con tutti, lo discuterete dalle testate giornalistiche.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #23 on: March 17, 2012, 13:13:01 pm »
0
La mia ipotesi derivava da un'altra discussione.. e dato che in quella occasione avevi usato lo sparring per regolare i conti ipotizzavo ti fosse restituito. poi sulla dinamica, in uno sparring di ligth se il tuo compagno si chiude a riccio perchè continuare a menarlo? sei al centro del tatami se lui è fuori controllo tu puoi provare ad allontanarlo in attesa dello stop.
in uno sparring di light tra compagni di palestra trovo assurdo che ci si senta davvero in pericolo.
ps: gelo hai il melodramma nel sangue xd
« Last Edit: March 17, 2012, 13:18:40 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #24 on: March 17, 2012, 14:03:14 pm »
0
 :nono: :nono: :nono: :nono:


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #25 on: March 17, 2012, 14:25:08 pm »
0
La mia ipotesi derivava da un'altra discussione.. e dato che in quella occasione avevi usato lo sparring per regolare i conti ipotizzavo ti fosse restituito. poi sulla dinamica, in uno sparring di ligth se il tuo compagno si chiude a riccio perchè continuare a menarlo? sei al centro del tatami se lui è fuori controllo tu puoi provare ad allontanarlo in attesa dello stop.
in uno sparring di light tra compagni di palestra trovo assurdo che ci si senta davvero in pericolo.
ps: gelo hai il melodramma nel sangue xd

Vero zia, io sono melodrammatico, ma tu hai il gene dell'accusa.

Vuoi sapere perchè se lui si chiude a riccio, io continuo?
Ovvio, se ci guadagno dei punti puliti, che c'è di male.
Se tu sei a terra ed un tuo compagno tenta di scappare per un qualsiasi fottuto motivo, tu lo lasci andare? Se davvero lo lasci andare, la voglio proprio vedere.

Hai mai provato ad afferrare e/o a spingere una persona che spara pugni da un quintale l'uno come un dannato?
Dalla mia corta ed inutile esperienza marziale ti dico che è inutile e che se scappi è peggio. Ti conviene restare lì e rispondere bordata sù bordata finchè lui non rallenta o si sfoga.
Ma se credi di riuscire a fermarlo con una semplice spinta, accomodati pure... Però, visto che sono melodrammatico, ti consiglio vivamente di indossare un paradenti, potrebbe esserti stramaledettamente utile.

Come azione di gara, tra l'altro, mi viene in mente che molte volte, gli Ippon (3 punti secchi) in prima fase vengono realizzati proprio quando uno decide di afferrare, ma non ha realizzato la presa e l'altro lo colpisce.
E visto che sono sempre più melodrammatico, aggiungo il commento: Diavolo, che regolamento crudele e meschino!
« Last Edit: March 17, 2012, 14:27:36 pm by Gelo - LupOrcaRidens »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #26 on: March 17, 2012, 14:41:34 pm »
0
Dai, almeno qui non spegnetelo il cervello  :D   ;)
Avevo un compagno di palestra che entrava sempre in quella modalità, lo sguardo da assassino, una volta per uscire da sotto la monta addentò il pettorale di un ragazzo e altre cose del genere, con un po' di attenzione da parte dell'istruttore riusci a calmarsi in palestra e a sfruttare quella "tendenza" in gara, al contrario se non ce l'hai c'è poco da fare

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #27 on: March 17, 2012, 15:08:56 pm »
0
Come azione di gara, tra l'altro, mi viene in mente che molte volte, gli Ippon (3 punti secchi) in prima fase vengono realizzati proprio quando uno decide di afferrare, ma non ha realizzato la presa e l'altro lo colpisce.

non riuscirò mai a farmi piacere il regolamentoo FS...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Lenny

  • *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #28 on: March 17, 2012, 15:34:46 pm »
0
Allora, poco tempo fa stavo facendo sparring con un ragazzo rumeno quando mi sono reso conto che caricava al massimo tutti i colpi che portava.
finchè non mi prendeva andava anche bene, quando mi ha toccato forte non è che ho perso il controllo, tutt'altro: mi sono incazzato.
c'è stato un momento in cui ho pensato 'mo' gli do una lezione' e infatti c'è stata una fase, ma tipo 20 secondi, in cui invece di tenere il centro come faccio di solito ho cominciato a tagliargli la strada e a incalzarlo all'angolo.
quando mi sono reso conto che stavo snaturando lo stile che mi favorisce di più per una questione di tigna ho smesso subito e ho solo caricato un po' di più i colpi.


ma c'è anche un momento, soprattutto quando non si è abituatissimi allo sparring, in cui passando dalla fase 'paura di fare\farsi male' si passa a 'pensavo peggio' e si spegne il cervello.
beninteso: considero lo 'spegnere il cervello' una cosa positiva sul ring perchè pensare distrae, deconcentra e preoccupa.
preoccuparsi stanca, mentre bisognerebbe perlopiù vivere di automatismi quando si combatte lasciando alla mente poche funzioni.

io temo che i casi che citate siano casi in cui il cervello non si spegne ma è 'semplicemente' nel panico.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #29 on: March 17, 2012, 16:24:52 pm »
0
Nel panico c'è andato il compare di gelo, non lui (almeno dalla descrizione)...
Io davvero nel suo caso ci vedo solo del "buono".. non ci vedo nessun tipo di perdita di controllo in senso negativo, col rischio di far male a qualcuno... anzi.
Ragnaz - alias Luca