Quando si spegne il cervello

  • 77 Replies
  • 11000 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #45 on: March 19, 2012, 09:26:32 am »
0
Certo questione di punti di vista ma il mio indice accusatore  :halo:  è sempre pronto e penso che non starei mai in una palestra in cui capitano eventi simili, già il rischio infortuni è parte integrante della pratica ma pure tollerare il compagno di sparring che perde la testa e il maestro che pur vedendo cosa sta succedendo non lo ferma subito   :dis:  :nono:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #46 on: March 19, 2012, 10:01:11 am »
0
Certo questione di punti di vista ma il mio indice accusatore  :halo:  è sempre pronto e penso che non starei mai in una palestra in cui capitano eventi simili, già il rischio infortuni è parte integrante della pratica ma pure tollerare il compagno di sparring che perde la testa e il maestro che pur vedendo cosa sta succedendo non lo ferma subito   :dis:  :nono:

Io non ci trovo nulla di male zia, perchè anche in gara può succedere che l'avversario perde la testa.
E' un ipotesi fondata.

Ma se passi dalle mie parti, magari vieniti a vedere una seduta di allenamento, così vedi come ci si allena a Tana delle Tigri. :thsit:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #47 on: March 19, 2012, 10:18:02 am »
+4
Sono l'unico che non riesce minimamente a comprendere una reazione di questo tipo, in sparring poi ... ?  ???
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #48 on: March 19, 2012, 10:33:03 am »
0
Fanno sfogare gli atleti? Abbastanza lucidi?  :o  :o

Boh, a me sembra assurdo pure il comportamento del vostro maestro, che ha visto e ha aspettato  :dis:

Intanto se è un maestro come si deve avrà molta esperienza e avrà giudicato che comunque non stavano correndo rischi.
(oltre alla giusta osservazione di gelo sul fatto che in gara può succedere)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #49 on: March 19, 2012, 10:42:38 am »
0
Sono l'unico che non riesce minimamente a comprendere una reazione di questo tipo, in sparring poi ... ?  ???
Pure io non la capisco
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #50 on: March 19, 2012, 10:45:13 am »
0
Fanno sfogare gli atleti? Abbastanza lucidi?  :o  :o

Boh, a me sembra assurdo pure il comportamento del vostro maestro, che ha visto e ha aspettato  :dis:

Intanto se è un maestro come si deve avrà molta esperienza e avrà giudicato che comunque non stavano correndo rischi.
(oltre alla giusta osservazione di gelo sul fatto che in gara può succedere)
A me sembra che andare fuori controllo sarebbe da evitare comunque, a maggior ragione in un contesto light e ancora di più in sparring e non in gara.
Ma forse ho io una strana concezione dello sparring   :om:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #51 on: March 19, 2012, 11:50:22 am »
0
A me sembra che andare fuori controllo sarebbe da evitare comunque, a maggior ragione in un contesto light e ancora di più in sparring e non in gara.
Ma forse ho io una strana concezione dello sparring   :om:

Per carità, la reazione del compare di gelo è sicuramente un grave errore e il maestro, durante o dopo, avrebbe cmq dovuto sottolinearlo.
Ognuno di noi ha soglie di reazione diverse, magari sto tizio ha molta rabbia repressa e "scatta" in berserk mode dopo poco... che ti devo dire :P
Non è mai stato in dubbio il fatto che il compare di gelo abbia fatto una cahata... ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #52 on: March 19, 2012, 11:52:14 am »
+2
secondo e il maestro/istruttore/allievo anziano deve fermarlo immediatamente, richiamarlo a voce e farlo continuare subito nello sparring, subito pronto a ricazziarlo

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #53 on: March 19, 2012, 12:02:05 pm »
0
Per carità, la reazione del compare di gelo è sicuramente un grave errore e il maestro, durante o dopo, avrebbe cmq dovuto sottolinearlo.
Ognuno di noi ha soglie di reazione diverse, magari sto tizio ha molta rabbia repressa e "scatta" in berserk mode dopo poco... che ti devo dire :P
Non è mai stato in dubbio il fatto che il compare di gelo abbia fatto una cahata... ;)
Sì ok ma il fatto che non sia uno appena arrivato (come io credevo all'inizio) e la reazione del maestro sono secondo me sintomi di carenze di insegnamento.

PS: il dito accusato si è spostato da Gelo (che comunque avendo capito lo stato del compagno IMHO avrebbe dovuto reagire in altro modo) al maestro. Riassumendo, di tutti e tre i protagonisti dell'aneddoto secondo me manco uno si è comportanto in maniera sensata.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #54 on: March 19, 2012, 12:04:28 pm »
0
A me sembra che andare fuori controllo sarebbe da evitare comunque, a maggior ragione in un contesto light e ancora di più in sparring e non in gara.
Ma forse ho io una strana concezione dello sparring   :om:

Per carità, la reazione del compare di gelo è sicuramente un grave errore e il maestro, durante o dopo, avrebbe cmq dovuto sottolinearlo.
Ognuno di noi ha soglie di reazione diverse, magari sto tizio ha molta rabbia repressa e "scatta" in berserk mode dopo poco... che ti devo dire :P
Non è mai stato in dubbio il fatto che il compare di gelo abbia fatto una cahata... ;)

E' pressoché ovvio, che c'ha detto che perdere le staffe in quel modo non serve a niente.
Direi che il maestro l'ha fatto.

PS: il dito accusato si è spostato da Gelo (che comunque avendo capito lo stato del compagno IMHO avrebbe dovuto reagire in altro modo) al maestro. Riassumendo, di tutti e tre i protagonisti dell'aneddoto secondo me manco uno si è comportanto in maniera sensata.

Che vuoi farci, siamo tutti assassini vendicativi.... :nin:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #55 on: March 19, 2012, 12:09:50 pm »
0
PS: il dito accusato si è spostato da Gelo (che comunque avendo capito lo stato del compagno IMHO avrebbe dovuto reagire in altro modo) al maestro. Riassumendo, di tutti e tre i protagonisti dell'aneddoto secondo me manco uno si è comportanto in maniera sensata.

Che vuoi farci, siamo tutti assassini vendicativi.... :nin:

 :D Tu diresti punti di vista... io invece dico cosa non mi piace, ma non penso siate assassini vendicativi  XD

Però adesso la smetto (o almeno ci provo  XD ) che mi rendo conto che quando faccio così divento davvero antipatica, scusate ma la tentazione è forte....
« Last Edit: March 19, 2012, 12:26:17 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #56 on: March 19, 2012, 12:30:36 pm »
+1
gelo io direi che più che assassini vendicativi siete bimbetti ... non è la prima volta che leggo di questi tuoi " regolamenti di conti " in palestra... effettivamente penso che abbia ragione giorgia : pessimo insegnamento a monte e poca intelligenza da parte vostra in ultima battuta ...

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #57 on: March 19, 2012, 13:03:09 pm »
0
gelo io direi che più che assassini vendicativi siete bimbetti ... non è la prima volta che leggo di questi tuoi " regolamenti di conti " in palestra... effettivamente penso che abbia ragione giorgia : pessimo insegnamento a monte e poca intelligenza da parte vostra in ultima battuta ...

Quoto.
cacchio e' uno sparring, mica una guerra..
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #58 on: March 19, 2012, 13:34:03 pm »
+1
Un racconto come questo conferma la mia opinione secondo cui in alcune palestre di SdC ci sia più MARZIALIA' rispetto ad alcuni Dojo di cosidette AMT.
Neanche negli sparring più pesanti di Pugilato (fatti da altri eh...) ho mai visto qualcuno andare oltre...
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #59 on: March 19, 2012, 13:50:24 pm »
0
gelo io direi che più che assassini vendicativi siete bimbetti ... non è la prima volta che leggo di questi tuoi " regolamenti di conti " in palestra... effettivamente penso che abbia ragione giorgia : pessimo insegnamento a monte e poca intelligenza da parte vostra in ultima battuta ...

Magari o magari no.

Vedi Luca, nessuno vi vieta di dirmi "Sei un coglione o hai sbagliato" e tra l'altro a volte mi rendo conto pure io che faccio qualche puttanata. Accetto e pago giusto dazio da pagare, sia quì che altrove.

Prendendo quel particolare episodio, non ho mai nascosto la mia volontà dì. Ma come ho scritto allora, molti sono puritani, ma lo fanno anche inconsciamente.
Sono cosciente che molte delle mie idee sono fuori dal mondo e che i miei atteggiamenti sono estranei a molti: ma sono miei.
Anche sul quadrato, quando ci salgo, ci salgo io con tutto quello che mi porto dietro dalla giornata e quello che ne consegue. Tra l'altro, l'obiezione "Ma lasciare fuori queste cose..." è inutile, perchè volenti o nolenti, ci portiamo dietro a prescindere tutti gli scazzi della giornata.
Che io vada a regolarle sul quadrato o fuori, non fà differenza per me. Anzi, sotto certi punti di vista, sul tatami è meglio perchè si è più protetti.
Forse è inutile aggiungere che, per la mia conoscenza del mondo, tutti ci siamo vendicati e ci vendicheremo per un torto subito in palestra, a lavoro, a casa, con la famiglia.

Questo fà di me un bimbetto? Può darsi.
Se proprio vuoi farti un quadro esatto di quella parte del mio carattere, ti dico semplicemente che per ottenere quello che voglio, non esito a sporcarmi le mani. Andando in fondo a questa cosa, ti assicuro che ancora adesso c'è gente che si è trovata segata e non sà come. Ma sà che ci sono io dietro al fatto e non riuscirà mai a collegarmici.

Sei libero di valutare l'intero episodio come meglio credi, ma la rottura di cazzo in questo giro di battute con Giorgia è che io cerco di capire se anche a voi capita di entrare in quello stato e voi mi rispondete che io sono un bastardo.
Perdete tempo, già lo sò, ma non avete comunque risposto alla mia domanda.

gelo io direi che più che assassini vendicativi siete bimbetti ... non è la prima volta che leggo di questi tuoi " regolamenti di conti " in palestra... effettivamente penso che abbia ragione giorgia : pessimo insegnamento a monte e poca intelligenza da parte vostra in ultima battuta ...

Quoto.
cacchio e' uno sparring, mica una guerra..

E, di grazia, lo sparring non prepara al combattimento e alla guerra?
O lo fai giusto perchè ti piace farti menare.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)