Quando si spegne il cervello

  • 77 Replies
  • 10987 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #60 on: March 19, 2012, 14:06:50 pm »
0
Gelo io ti ho risposto che mi è capitato di andare in "simil-berserk" come il tuo compagno un paio di volte (fermandomi prima di fare cazzate), quello che tu descrivi io non l'ho capito, perchè se non hai perso il controllo allora come dice Iommi è quello che capita normalmente in sparring ovvero il tuo corpo agisce senza pensare (il che non vuol dire che sia fuori controllo), se eri fuori controllo come sopra.

Ti è stato fatto notare che in sparring (di light) certe situazioni non dovrebbero accadere, ci sono  delle regole che vanno rispettate altrimenti la fiducia nello sparring partner (che IMHO è fondamentale per una pratica serena) viene meno.

Sei bastardo? Non lo so, non ti conosco dal vivo per cui non mi permetto di esprimermi, ma a volte certi tuoi post mi lasciano così....   :o
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #61 on: March 19, 2012, 14:10:57 pm »
+1
Forse è inutile aggiungere che, per la mia conoscenza del mondo, tutti ci siamo vendicati e ci vendicheremo per un torto subito in palestra, a lavoro, a casa, con la famiglia.

Ecco, forse invece questo NON è uno standard del resto del mondo, ed è questo il tassello che ti manca. :)

P.S. Dici che non ti hanno risposto, ma se hanno "condannato" il gesto, non è già una risposta..?

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #62 on: March 19, 2012, 14:17:47 pm »
+1
E, di grazia, lo sparring non prepara al combattimento e alla guerra?

ti prepara, non lo e'.
facendo sempre il paragone con la guerra..uno che al poligono gli cala il velo e inizia a sparare alla cazzo di cane come lo giudichi? :-)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #63 on: March 19, 2012, 14:24:39 pm »
0
Così è, se vi pare.
« Last Edit: March 19, 2012, 14:35:30 pm by Gelo - LupOrcaRidens »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #64 on: March 19, 2012, 14:29:54 pm »
+1
E, di grazia, lo sparring non prepara al combattimento e alla guerra?

ti prepara, non lo e'.
facendo sempre il paragone con la guerra..uno che al poligono gli cala il velo e inizia a sparare alla cazzo di cane come lo giudichi? :-)



e' per quello che non capsici.......dove sbagli  :)


Mah, finchè spara contro ogni bersaglio di legno che gli capita, non vedo cosa ci sia di male.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #65 on: March 19, 2012, 16:53:02 pm »
+5
io penso solo ai calci in culo che prenderebbero i miei atleti se manifestassero comportamenti simili...

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #66 on: March 19, 2012, 19:02:19 pm »
0

Mi ritrovo un pò in quello che ha scritto Girya. Anche a me l'istruttore cazziava certe cose poco sportive che però mi venivano troppo spontanee, infatti non è che per me si potesse intravedere già da allora una brillante carriera di agonista, anzi  :dis: 

Ancora adesso, durante i pressure test, mi capita di dimenticarmi chi sono, dove sono e soprattutto chi è davvero quello che mi sta attaccando, ma sono pochissimi attimi, anche se ultimamente ho sbattuto (per fortuna non forte) a terra la testa di un mio compagno (e collega al locale) per un paio di volte, a un altro stavo rompendo un dito, e una volta mi è scappato anche un breve ringhio mentre mi liberavo da una presa, per non parlare dei colpi lasciati andare un pò troppo forte.. :-[ .
Sono attimi pericolosi, non solo in addestramento,  :dis: e personalmente li ritengo espressione di un ancora imperfetto autocontrollo, altro che vantarsi  :pla: .
Quindi sono daccordo con Clode, anche se vorrei puntualizzare che nella DP c'è l'elemento X che purtroppo fa la differenza..
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #67 on: March 19, 2012, 21:01:18 pm »
0
Sì, ma lo scopo del pressure test è quello, lo scopo dello sparring light è altro...
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #68 on: March 19, 2012, 21:12:33 pm »
+2
@Gelo: leggendo il tuo primo post, io non ci trovo nessun comportamento sbagliato.
hai parlato di colpi secchi e precisi ma non l'hai buttato giù: se avessi perso il controllo veramente, lo avresti ferito.
Mi è capitato pochissime volte e solo una in contesto di sparring: ero concentratissimo sull'avversario, ma senza sforzo; semplicemente lo... 'osservavo' ma con un senso di distacco. Per un attimo mi è sembrato che ci muovessimo entrambi un po' a rallentatore ma è durato pochissimo: appena ho percepito la distanza giusta e il varco tra i guantoni mi è partito un diretto: l'ho preso sul naso secco e non ha fatto in tempo a muoversi di un millimetro, ma non ero io: non l'ho 'pensato'. Non sono mai più riuscito a rifarlo in contesto 'marziale'.
Secondo me comunque capita più o meno a tutti nella vita di cadere in certi momenti di 'rallenty'.
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #69 on: March 26, 2012, 22:47:56 pm »
+1
... :'(
mi dispiace dirlo ma stasera a judo mi sono incazzato come una bestia...
ero già stanco perchè avevo dormito poco e male stanotte e rintronato per via del caldo e del passaggio all'ora legale, durante l'allenamento mi faccio male al braccio destro (gomito/spalla) nonostante tutto cerco di continuare a lavorare in maniera leggera senza strafare e facendo il "manichino"...
giro di lotta in piedi tranquillo, poi giro di lotta a terra.
mi raccomando delle mie condizioni con un compagno e partiamo con un rolling leggerissimo quasi da ottantenni ridendo e scherzando, a volte poi si aumenta l'intensità senza accorgesene, ma non questa volta, si continua con un ritmo da "riposo", poi inaspettatamente e di colpo il tizio mi tira un'americana a "strappo"  :grrr:sul braccio "ferito" sul quale mi ero già raccomandato...(un male cane >:() e nessuna scusa....
purtroppo queste cose non le ammetto(sono un pò vendicativo di carattere:(), almeno uno "scusami m'è scappata!"invece niente....
ora mi spiace ma è sulla lista e gli restituirò la cortesia.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #70 on: March 27, 2012, 00:34:27 am »
0
@g.vesponi: ti assicuro che capisco l'incazzatura  ( :ricktaylor: ) ma restituirgli la cortesia a cosa serve?
Parlagli e spiegagli il tuo punto di vista, alcuni purtroppo sono talmente scoordinati che potrebbero fare danno pure senza saperlo. 

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #71 on: March 27, 2012, 00:39:10 am »
0
...il bello è che ne parlavamo giusto ieri... :dis:
mi sta sulle palle il fatto che c'erano "accordi" prima.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #72 on: March 27, 2012, 00:46:43 am »
0
Eh magari l'essenza della "mucca" ha influenzato pure il tuo sparring partner, l'abbiamo evocato  :ricktaylor:

Prova a parlarci, sicuramente non ha capito il danno. Tra compagni di palestra non ci possono essere certi conti da regolare   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Chinaski

  • *
  • 213
  • Black Mambaahhh!
  • Respect: +44
  • Pratico: Boxe
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #73 on: March 27, 2012, 03:54:12 am »
0
per tornare it: capisco questi comportamenti dopo un paio di mesi di sparring ma dopo due anni  :nono:

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quando si spegne il cervello
« Reply #74 on: March 27, 2012, 08:55:01 am »
0
Concordo con Giorgia, che essendo Zia è saggia per ruolo :)
Parlaci prima, a volte davvero si fanno cose pensando d'aver fatto altro, anche quando sembra il contrario.
Se per caso fosse in buona fede, la tua "vendetta" non sarebbe capita, verrebbe vista come una scorrettezza da frustrazione, dando il via a una probabile faida.
Se invece parlandoci, capisci che ha ben presente cosa ha fatto, che non si è scusato perchè non gli frega un cazzo, allora si, una lezione di educazione ci sta. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita