Diciamo che il vecchio è uno stronzo leghista, che insultava il negro per il fatto di essere in Italia, il negrone gli risponde a modino, il vecchio leghista scende e, passando dalle parole ai fatti, aggredisce fisicamente il negrone, il quale si difende da un'agressione fisica ingiusta, fin qui avrebbe ragione il negro.
Ammesso e non concesso che la premessa iniziale sia vera, non lo sappiamo.
sta di fatto pewrò, che il negro reagisce ad un'aggressione fisica, quindi si sta difendendo, il problema è che ci sta lo spintone, magari anche una sberla, ma le craniate, potrebbero avere esito fatale, quindi, secondo me, la tua intenzione di intervenire è giusta.
Si fosse limitato al ceffone e basta, non credo che tu avresti reagito in quel modo (penso, suppongo).
Ovvio che parlo a freddo e non avendo visto la scena, quindi sono sensazioni ed idee personali, ma hai difeso un debole, quindi male non hai fatto di sicuro.
Secondo me, se tu avessi spintonato via il negro e gli avessi detto, "ma non vedi che è un povero vecchio rincoglionito, lascialo perdere dai, vattene" magari il tipo se ne andava, però aggredendolo tu, sebbene con giusto motivo che condivido in pieno, lo hai portato a reagire.
Alla seconda reazione, motivata anch'essa, hai ottenuto manforte ed è scappato, ma se non c'erano?
Magari il tipo estrae un coltello.... facile sai?
Ecco, a mio avviso potevi spingerlo via me senza sbatterlo contro una macchina, prendendo quindi le difese del vecchio scemo ad un livello di viole3nza molto più basso.
Per quanto riguarda i calci in faccia, molto meglio che non li hai dati, con un calcio, è ampiamente dimostrato che puoi uccidere o lesionare gravemente, con tutti i rischi del caso.
Io insegno ad evitare la cosa, a meno che non siano più di uno, nel qual caso, devi pensare alla tua pelle.
Su quanto esprime dog rob lascio direttamente perdere, i discorsi da rambo che mettono nei guai gli altri, per fortuna è una specialità dei paranoico militari, non chi insegna a difendersi.