Ore 16:00 circa, Bologna, zona periferica popolare.
I nani escono alle 16:30, arrivo prima e sbrigo due telefonate prima del ritiro dal tempo pieno scolastico.
Parlo al cellulare tranquillamente, ho vissuto in quella zona per 10 anni e mi muovo in sicurezza tra soliti negozi e solite facce...
Vedo un tipo da lontano, come tanti in quella zona, che apre uno dopo l'altro cassonetti dell'immondizia: guarda dentro, chiude, passa al successivo... continuo a parlare dandogli le spalle essendo ad una distanza considerevole.
Immerso nella conversazione di lavoro mi dimentico del tipo ma mi sento sgambettare alle spalle. Sapete quel giochino che si faceva da ragazzini colpendo il tallone di quello davanti che va ad incrociare l'altra gamba con l'intento di farlo cadere? Ecco.
Non sono ancora così rintronato e non accuso il colpo, non cado.
Dico al mio interlocutore telefonico: << Scusa un attimo, ti richiamo tra un po' >>
Chuido la conversazione mentre il tipo mi supera e girandosi verso di me: << beh, cazzo vuoi? >>
Io: << niente, ho visto che non l'hai fatto apposta .>>
Spiazzato prosegue poi ci ripensa: << no perchè io te faccio na faccia così, eh!? >>
Io: << certo, vai per la tua strada, per fortuna che nessuno si è fatto male... >>
Lui fa dieci metri avanti, fa per attraversare la strada e a metà torna indietro:
<< Ah regazzì!! (oddio mi danno ancora del ragazzino
) nun me fa tornà 'ndietro ancora che io te stacco la testa, sà!!??? >>
Si ferma a tre metri da me e mentre lo dice ha una mano in tasca. Io nella sinistra ho già la mia penna della Fox
Io non faccio una piega, lo guardo e aspetto.
Attraversa la strada e mentre se ne va si passa un dito sotto la gola guardandomi a simulare che me l'avrebbe tagliata.
Finisce lì.
Pazzesco.... mi ero svegliato di umore tra l'ottimo e il meraviglioso e la giornata era soleggiata, i bambini stavano per uscire da scuola e il nanomaschio aveva un allenamento/partita amichevole di calcio che gli valeva la nomina da titolare nella squadra di quartiere. Ero al settimo cielo.
Una di quelle giornate in cui se avessi visto un tipo urtare un altro avrei chiesto io scusa per il primo... la gente ha tutte le fortune certe volte
Lo rivedrò dato che lì ci vado ogni gorno alla stessa ora?
TO BE CONTINUED... PERHAPS, BUT ALSO NOT