Facciamo un disegno. Con quote. Riportiamo su metallo la sagoma.
Con il flessibile, disco per acciaio, leviamo la punta e sagomiamo a tanto. Sempre con il flessibile, cambiamo attrezzo e mettiamoci una carteggiatrice grana 80 per acciaio. Cominciamo ad asportare, e cominciamo a sagomare i due scavi per le dita, abbozzando quello che sarà il manico. Allo stesso tempo, con il medesimo attrezzo cominciamo a "segnare" le quote per la lama. Ogni passaggio deve essere svolto in assoluta sicurezza: stringete bene le morse. Fermatevi spesso, il metallo si scalda ed oltre una certa temperatura, diventa meno lavorabile, oltre ad irrigidirsi.
Trapaniamo con punte al cobalto, usando due gocce di olio minerale. Fermatevi spesso, altrimenti rischiate di rompere le punte.
Ora passiamo al dremel, od aggeggio consimile. Usando carte (circolari, vengono montate su punta...) cominciamo a rifinire gli scavi per le dita: ricordate, quello che viene levato, non torna, quindi é buona cosa fermarsi spesso e comparare con il vostro disegno.
Nel caso di questa lama, la parte centrale é concava: potete usare il flessibile, tenendolo di punta e scavando il metallo al centro per ottenere questo effetto...
Ora dovreste circa essere alla terza fotografia: usate il dremel per addolcire gli spigoli della sagoma del manico, successivamente rifinite a lima.
Nel foro vicino alla lama, inserite un cilindro in bronzo pretagliato a misura...usate un calibro. Un trucco é scaldare a 150 gradi la lama, martellarlo dentro. Quando si raffredda la lama, diminuisce il diametro del foro ed ottenete una tenuta ottima.
Per la lamatura, con molta calma utilizzate pietre (ve ne ho fotografata una...) a tre gradazioni. A seconda del tipo di pietra (quella fotografata é in effetti un materiale simile alla ceramica), o utilizzate acqua od olio.
Per la lucidatura: vi sono spugne semirigide, da montare su trapano e da abbinare a paste...per la lucidatura finale si usano dei dischetti con pelo animale, da gioielliere, e paste più fini.
Il filework sulla costola, pur avendo un effetto "drammatico", é relativamente facile, a seconda del disegno. Prende circa 40 minuti....se a qualcuno interessa, vedo di fare un tutoria video. Per iscritto, si capirebbe poco.
In realtà, il tempo netto di lavoro é circa cinque ore, volendo semplificare potremmo stare sulle tre ore circa. Se qualcuno é interessato , spiego meglio o faccio un video...
Ciao a tutti.
Mik