E' VERO name, sono uguali al programma wjjf
diciamo che ne hanno attinto a piene mani....senza copiare passo passo il movimento didattico.
ma si,se dovessi scommettere due soldi,ha studiato (o studiato con qualcuno) in wjjf.
per quanto riguarda Ryu,
ovviiamente ha ragione,ma vedo le cose in maniera diversa,dal punto di vista didattico,diciamo.
prendiamo il judo,che sembra essere una delle discipline orientali meno controverse.
se imparo a fare osotogaari,all'inizio lo studio con il compagno fermo,poi con passo cadenziato,uchi komi,randori ecc... e tutto va bene (almeno credo)
il mio maestro di jj,mi dice sempre,quando si studiano i programmi devo pensare che chi ho davanti,fino al giorno prima non abbia mai praticato AM,ma magari solo calcetto..
perchè se mi arriva un ragazzo che non sa cosa sia un pugno,per la suaa sicurezza,e la sicurezza del compagno,per imparare una tecnica,non possono giocare con attacchi sinceri o dati a piena potenza.
ovvio che poi ci deve essere una progressione (e concordo che spesso manca,fermandosi al famoso pugno congelato),ma questo non cambia il fatto che all'inizio,ogni nuova tecnica vada mostrata in situazioni collaborative al massimo,per dar modo all'allievo di percepirne i passaggi fondamentali,anche a praticanti avanzati,che poi comunque passeranno prima a situazioni non collaborative..
sinceramente,parlando del video,troverei assurdo vedere attacchi sparati a segno,con l'intenzione di colpire,laddove si vuol far vedere un tipo di lavoro (bello o brutto che sia)diverso.
perchè altrimenti diventerebbe un video di sparring,cosa che non vuole essere.