Ma non dico mica che si facciano volutamente cose senza senso.
Certo, a volte il protagonista del video è un cazzaro e ok, ma non parto da quell'assunto.
A volte, vedi una sequenza in risposta ad un attacco, che può essere letta come fuffa se si pensa che, al pugno rispondo con presa, gomitata, pugno, calcio, doppio pugno, leva al braccio e torsione del collo, ma può anche essere letta come, "in risposta a questo, ho tutte queste opzioni".
I video con tecniche da cartone animato non li prendo nemmeno in considerazione.
Anche la tecnica efficace e giusta, in questi video è in forma basica, poi nella sua applicazione reale, probabilmente, sarà più "piccola" e immediata, ma necessita di tutte le componenti della forma base per mantenere la stessa efficacia.
Per quello dico che, in video, non valuto l'efficacia, ma l'esecuzione tecnica formale, nulla di più.
Che uno possa tentare ura mawashi geri, per poi proiettare avendolo fallito, per poi ritrovarsi contro proiettato, non lo stabilisco vedendo il Kihon in video, perchè chiunque può fare altrettanto, proprio perchè concordato, semmai lo stabilisco vedendo una cosa tipo questa a 0,10
Enoeda v KanazawaDove posso concludere "ok allora si può fare davvero"
Idem dicasi se guardo un video di John, che mi interessa "tecnicamente" se è dimostrativo, ma cerco l'efficacia e lapplicabilità laddove John pubblicasse, ad esempio, un pressure test