wado ryu karate jutsu

  • 109 Replies
  • 15126 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #45 on: March 21, 2012, 15:34:01 pm »
0
Ma tu l'efficacia la puoi valutare da un video...
Se io blocco un pugno bene e ti sparo una gomitata in faccia è una cosa, se io afferro un pugno con la mano girata, ti annodo il braccio, scavalco una gamba, mi inginocchio e ti proietto un'altra....
Ma un'altra proprio..... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #46 on: March 21, 2012, 15:34:26 pm »
0
mi spiace dirlo ma a mio avviso nelle applicazioni che si mostrano nei video ci credono eccome....

non avrebbe senso, anche se con l'intenzione di "mostrarle" ad inesperti fare applicazioni coscientemente insensate.
che poi sei in video, come fai a scindere se possono vedere neofiti o esperti. Bisognerebbe scriverci che la visione è consentita solo ad inseperti  ;D

Che poi si aiutino perchè è video ok ma che a priori dicano:" va beh, è per neofiti, facciamo cose belle ma senza senso..." ci credo molto poco

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #47 on: March 21, 2012, 15:36:06 pm »
+1
" va beh, è per neofiti, facciamo cose belle ma senza senso..."

Che poi sarebbe come dire: questi sono principianti, prendiamoli un po' per il culo... :nono:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #48 on: March 21, 2012, 15:48:12 pm »
0
Ma non dico mica che si facciano volutamente cose senza senso.
Certo, a volte il protagonista del video è un cazzaro e ok, ma non parto da quell'assunto.
A volte, vedi una sequenza in risposta ad un attacco, che può essere letta come fuffa se si pensa che, al pugno rispondo con presa, gomitata, pugno, calcio, doppio pugno, leva al braccio e torsione del collo, ma può anche essere letta come, "in risposta a questo, ho tutte queste opzioni".
I video con tecniche da cartone animato non li prendo nemmeno in considerazione.
Anche la tecnica efficace e giusta, in questi video è in forma basica, poi nella sua applicazione reale, probabilmente, sarà più "piccola" e immediata, ma necessita di tutte le componenti della forma base per mantenere la stessa efficacia.
Per quello dico che, in video, non valuto l'efficacia, ma l'esecuzione tecnica formale, nulla di più.
Che uno possa tentare ura mawashi geri, per poi proiettare avendolo fallito, per poi ritrovarsi contro proiettato, non lo stabilisco vedendo il Kihon in video, perchè chiunque può fare altrettanto, proprio perchè concordato, semmai lo stabilisco vedendo una cosa tipo questa a 0,10
Enoeda v Kanazawa
Dove posso concludere "ok allora si può fare davvero"
Idem dicasi se guardo un video di John, che mi interessa "tecnicamente" se è dimostrativo, ma cerco l'efficacia e lapplicabilità laddove John pubblicasse, ad esempio, un pressure test ;) ;)
« Last Edit: March 21, 2012, 15:51:28 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #49 on: March 21, 2012, 16:00:10 pm »
+1
@name, intendevo dire che il tizio che hai postato nel video si muove più come clark che come un wadoka, per esempio questo è ohtsuka 2 che dimostra i tantotori del programma:

Ohtsuka II Fukuoka 1 Tanto dori

e poi la wjjf:

Various WJJF Masters From The Golden Days

se dovessi fare un paragone del video postato all'inizio con questi due, io direi che punta decisamente sul secondo.

poi ti dico che tecniche come haraigoshi, tai otoshi, ippon seoi ecc. a wado non si facevanoe non le ho mai viste fare, anzi le si faceva copiando pari pari parte del programma wjjf, ma non facevano parte del programma wado, poi quando entrai in wjjf mi accorsi dello scippo e vidi che il jujitsu del wado e quello della wjjf erano diversi.
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #50 on: March 21, 2012, 16:14:52 pm »
0
Ma tu l'efficacia la puoi valutare da un video...
Se io blocco un pugno bene e ti sparo una gomitata in faccia è una cosa, se io afferro un pugno con la mano girata, ti annodo il braccio, scavalco una gamba, mi inginocchio e ti proietto un'altra....
Ma un'altra proprio..... :thsit:
John di video promozionali ad effetto dove si vede roba che funziona davvero sa qualcosa XD

mi spiace dirlo ma a mio avviso nelle applicazioni che si mostrano nei video ci credono eccome....

non avrebbe senso, anche se con l'intenzione di "mostrarle" ad inesperti fare applicazioni coscientemente insensate.
che poi sei in video, come fai a scindere se possono vedere neofiti o esperti. Bisognerebbe scriverci che la visione è consentita solo ad inseperti  ;D

Che poi si aiutino perchè è video ok ma che a priori dicano:" va beh, è per neofiti, facciamo cose belle ma senza senso..." ci credo molto poco
Già... Con una bella rasoiata alla realtà è invece lecito supporre che facciano così perché fanno sempre così e perché insegnano proprio così :pla:
... che poi è quanto sostengo anche di là.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #51 on: March 21, 2012, 16:15:35 pm »
0
sisi,avevo intuito,io dicevo che non conoscendo bene il wado,non potevo apprezzare le tue considerazioni dfino in fondo.

grazie per il video wjjf,mi è piaciuto vedere i "vecchi" quand'erano giovani...

comunque,il secondo disarmo nel wado,è praticamente identico alla tecnica n°26 del programma da bianca a gialla (ma l'attacco arriva dal basso ed viene insegnato come pugno,non coltellata),quindi,forse c'è stato un dare/avere...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #52 on: March 21, 2012, 16:25:04 pm »
0
Ma tu l'efficacia la puoi valutare da un video...
Se io blocco un pugno bene e ti sparo una gomitata in faccia è una cosa, se io afferro un pugno con la mano girata, ti annodo il braccio, scavalco una gamba, mi inginocchio e ti proietto un'altra....
Ma un'altra proprio..... :thsit:
John di video promozionali ad effetto dove si vede roba che funziona davvero sa qualcosa XD


Garantisco pienamente solo per quelli dove le prendo... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #53 on: March 21, 2012, 16:27:05 pm »
0
... che poi è quanto sostengo anche di là.

di la..dove?  :nin:

 :)
« Last Edit: March 21, 2012, 16:29:48 pm by uechi-ryu »

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #54 on: March 21, 2012, 16:28:03 pm »
0
una considerazione sui vari video però,

se dovessi fare io un video promozionale o anche solo rappresentativo,cosa farei?

noi sparring lo facciamo,però non lo metterei,perchè risulteremmo una (brutta) copia di chi fa SDC seriamente e qualsiasi nuovo iscritto farebbe bene a non prenderci in considerazione,se cerca quello.

pressure test,li facciamo,ma non li metterei perchè non siamo un corso di DP e non sono il fulcro della nostra pratica (un 20 minuti alla settimana).

un bel kata figo con i calcioni? neanche perchè pure quelli li facciamo di rado..

cosa rimane se non gli esercizi a coppie che,essendo un video,proverei a rappresentare nel modo più pulito possibile?


un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #55 on: March 21, 2012, 16:34:10 pm »
0
una considerazione sui vari video però,

se dovessi fare io un video promozionale o anche solo rappresentativo,cosa farei?

noi sparring lo facciamo,però non lo metterei,perchè risulteremmo una (brutta) copia di chi fa SDC seriamente e qualsiasi nuovo iscritto farebbe bene a non prenderci in considerazione,se cerca quello.

pressure test,li facciamo,ma non li metterei perchè non siamo un corso di DP e non sono il fulcro della nostra pratica (un 20 minuti alla settimana).

un bel kata figo con i calcioni? neanche perchè pure quelli li facciamo di rado..

cosa rimane se non gli esercizi a coppie che,essendo un video,proverei a rappresentare nel modo più pulito possibile?
onestamento penso che in un video ci puoi mettere quello che vuoi a livello di pratica, il rpblema nasce nel momento in cui sono simulazioni di scene prese da film  :)

ma questo è un discorso generale, io non mi riferisco nello specifico al video di wado

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #56 on: March 21, 2012, 16:39:28 pm »
0
giusto uechi,
ma prendiamo ad esempio,il video wjjf sopra (pratico e insegno anche quello stile)
mostra parte dei programmi e potrebbe essere messo in dubbio come qualsiasi altro video,per realismo ecc...
ma nelle palestre wjjf (che io frequento e conosco,delle altre non parlo) si fa anche un sacco di sparring,uchi komi,lotta a terra,submission ecc..

quindi,se voglio fare un video "tecnico" devo per forza inserire qualcuno che si pesta,anche se è una cosa naturale in questo ambiente,per prevenire eventuali dibattiti?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #57 on: March 21, 2012, 16:50:25 pm »
0
giusto uechi,
ma prendiamo ad esempio,il video wjjf sopra (pratico e insegno anche quello stile)
mostra parte dei programmi e potrebbe essere messo in dubbio come qualsiasi altro video,per realismo ecc...
ma nelle palestre wjjf (che io frequento e conosco,delle altre non parlo) si fa anche un sacco di sparring,uchi komi,lotta a terra,submission ecc..

quindi,se voglio fare un video "tecnico" devo per forza inserire qualcuno che si pesta,anche se è una cosa naturale in questo ambiente,per prevenire eventuali dibattiti?
personalmente credo che tu possa tranquillamente fare un video tecnico con le applicazioni, piuttosto che yakusoku kumite.
Certamente diventa fondamentali che le applicazioni mostrate siano sensate e applicabili

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #58 on: March 21, 2012, 16:59:43 pm »
0
una considerazione sui vari video però,

se dovessi fare io un video promozionale o anche solo rappresentativo,cosa farei?

noi sparring lo facciamo,però non lo metterei,perchè risulteremmo una (brutta) copia di chi fa SDC seriamente e qualsiasi nuovo iscritto farebbe bene a non prenderci in considerazione,se cerca quello.

pressure test,li facciamo,ma non li metterei perchè non siamo un corso di DP e non sono il fulcro della nostra pratica (un 20 minuti alla settimana).

un bel kata figo con i calcioni? neanche perchè pure quelli li facciamo di rado..

cosa rimane se non gli esercizi a coppie che,essendo un video,proverei a rappresentare nel modo più pulito possibile?

Io però nn la vedo così drastica come magari Paguro...
In primis perchè nn esiste video a prova di bomba...ci sono frustroka che hanno commentato negativamente i video di Rutten il che è tutto dire...
Poi perchè in un video si deve inserire quello che uno vuole ma bisogna avere la accortezza di essere chiari in quello che quel video è ed intende mostrare...
Se tu metti una disco form coi calci volanti, che io adoro, e dici che è una disco form, tu puoi limitarti a un "mi piace...nn mi piace..." nella peggiore ipotesi come commento...se tu lo stesso video me lo spacci per difesa realistica adatta a chiunque invece è ovvio che il video susciti perplessità e commenti di vario genere...
Io ho un mio microvideo stravecchio ripreso durante una sessione fotografica...quando è stato pubblicato c'è chi ha commentato negativamente...ho spiegato il contesto preciso e la cosa è rientrata...il problema nasce quando si è, volutamente o meno, poco chiari e poco onesti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #59 on: March 21, 2012, 17:08:27 pm »
+1
vedi john,
tu hai ragiono,ma la mia sensazione è che ormai ci si sia talmente fatti prendere dalla "caccia alle streghe" che si va a criticare qualsiasi tipo di video senza conoscerne,come dici tu,il contesto (me incluso)

prima si guardava alle forme...
ora il fatidico pugno congelato ed i sistemi di DP,nei quali nascono discussioni di decine di pagine..

sembra quasi che non si veda l'ora di aver qualcuno da criticare,poco importa il video incriminato,magari era un memorandum per neofiti...

ma è solo sensazione eh..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0