Probabilmente in questo periodo non mi spiego al meglio.
Io non sto minimamente criticando i video, mi piacciono pure, semmai critico la funzione che gli viene attribuita.
Guardo un video, mi piace il tipo di tecnica e movimento, mi piace la didattica e trovo convincenti le spiegazioni, da li, se sto cercando un posto dove andare magari scelgo quello, così che il video ha pienamente assolto il suo compito.
Sull'efficacia di quei colpi beh, se vanno a segno non ho dubbi che facciano male.
Se però vado oltre, se ciò che vedo mi deve servire a stabilirne l'efficacia e l'applicabilità, allora sto deviando, almeno secondo me, verso la fantasia.
La cosa X, può essere efficacissima e applicabilissima per tizio, ma magari è una vaccata per me, siamo differenti fisicamente, come temperamento, tempi di reazione, allenamento, predisposizione eccetera.
Se dimentico che nel video, per quanto ben fatto e verosimile, sto guardando qualcosa che ha un copione, dove X vince su Y perchè entrambi hanno stabilito così, allora posso anche dire "minchia sta roba funziona davvero...guarda li" ma dico una cazzata.
Con lo stesso criterio, posso decidere che Stallone sia un pugile migliore di Lundgren, che sul ring gli fa un mazzo tanto e lo mette KO, del resto ne ho le prove video in Roky IV, dove è evidente che la Boxe di Stallone e i suoi metodi di allenamento, sono più efficaci di quelli di Lundgren.
Da un video mi aspetto che non mi faccia ridere o incazzare per quello che ci viene infilato, vedo qualcosa che mi convince e la scelgo.
Ma se lo uso come strumento di valutazione dell'efficacia, devo dimenticare di sapere che tizio è a terra perchè così avevano stabilito, che caio si è fatto portar via la pistola perchè così erano d'accordo eccetera, allora potrò illudermi di vedere efficacia, oppure dovrò cercare un video dove quello a terra non ci voleva andare
John dice bene, la gomitata in faccia è efficace, ma non mi occorre un video, io ne sono certo a prescindere e penso che, se suo figlio gli pianta una gomitata in faccia, otterrà l'effetto voluto nonostante la massa di John.
Allo stesso modo, ritengo che, lo stesso pugno o calcio, piazzato da John o da Ryujin, che somigliano più a Godzilla che a persone normali, sia efficace a prescindere dal video, che non dimostra nulla, perchè poi lo fa ciccio porticcio che è 165 x 50 kg e scopre che il video gli ha raccontato balle
Non critico i video, io critico il cosa ci si cerca dentro.