La via delle arti marziali

  • 51 Replies
  • 6829 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
La via delle arti marziali
« on: March 21, 2012, 09:16:32 am »
0
Interessante post questo...

poi è chiaro che possiamo togliere un sacco di tecniche e movimenti, ma non sarà più karate

Non sono d'accordo con questo.

Uno può continuare a sfoltire le tecniche come proprio percorso, tirando fuori quanto trova di essenziale... Il karate non penso sia un insieme di tecniche quanto un modo di approcciarsi al combattimento (e, di conseguenza, alla vita).

Voi che ne pensate?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La via delle arti marziali
« Reply #1 on: March 21, 2012, 09:17:57 am »
0
Che Dorje ha colto nel segno.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:La via delle arti marziali
« Reply #2 on: March 21, 2012, 09:18:57 am »
+2
Che il Karate produce troppe chiacchiere  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La via delle arti marziali
« Reply #3 on: March 21, 2012, 09:19:51 am »
0
 :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La via delle arti marziali
« Reply #4 on: March 21, 2012, 09:20:23 am »
0
Che il Karate produce troppe chiacchiere  XD

E si che sono stato sintetico! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Wa No Seishin

Re:La via delle arti marziali
« Reply #5 on: March 21, 2012, 09:28:27 am »
0
Per favore, continuate a parlare solo di karate.

Così posso spostare il 3d. :sbav:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La via delle arti marziali
« Reply #6 on: March 21, 2012, 09:30:45 am »
0
A me interessa il trasferimento da "approccio al combattimento" a "approccio alla vita", mi potete fare degli esempi please

-----  EDIT  -------


Ovviamente lo pensavo non solo relativo al karate altrimenti non lo avrei postato qui   ;)
« Last Edit: March 21, 2012, 09:35:21 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:La via delle arti marziali
« Reply #7 on: March 21, 2012, 09:32:56 am »
0
Devo dire che non so se davvero il Karate si può tradurre in quello che ha scritto Dorje, anche se molto bello!

Però lo potrei riportare anche su altre Arti Marziali..non solo sul Karate..se io prendo una qualsiasi disciplina e incomincio a togliere tutto ciò che non mi interessa, non mi piace, non ritengo pratico..ecc ecc..beh, ho snaturato la disciplina iniziale..non per questo peggiorata, magari è anche meglio, ma comunque non più quella iniziale..quindi è una altra disciplina..fatta su di me.

Spesso troviamo cose che nella pratica non ci piacciono..ma chi ha seriamente fondato le AM varie fortunatamente nonha pensato solo a se stesso, ma a molti..dando così l'opportunità a molti di trovare una propria via nell'arte marziale..ma senza togliere o aggiungere da se...nel momento in cui lo faccio cambio qualcosa e quindi fondo qualcosa di nuovo..così hanno fatto molte discipline ancora esistenti!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La via delle arti marziali
« Reply #8 on: March 21, 2012, 09:33:51 am »
+3
Il mio pensiero è abbastanza semplice.

La pratica marziale ci espone a delle situazioni di stress (quando le prendiamo e anche quando le diamo) che creano degli effetti collaterali nella vita di tutti i giorni. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La via delle arti marziali
« Reply #9 on: March 21, 2012, 09:35:13 am »
0
se io prendo una qualsiasi disciplina e incomincio a togliere tutto ciò che non mi interessa, non mi piace, non ritengo pratico..ecc ecc..beh, ho snaturato la disciplina iniziale..non per questo peggiorata, magari è anche meglio, ma comunque non più quella iniziale..quindi è una altra disciplina..fatta su di me.

Mi pare comunque che questo sia il percorso che fa la maggior parte dei maestri.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La via delle arti marziali
« Reply #10 on: March 21, 2012, 09:37:50 am »
0
Il mio pensiero è abbastanza semplice.

La pratica marziale ci espone a delle situazioni di stress (quando le prendiamo e anche quando le diamo) che creano degli effetti collaterali nella vita di tutti i giorni. :)
Questo lo avevo intuito, quello che non mi è ancora chiaro è se (secondo te) tutte le discipline marziali (e non) portano allo stesso "risultato"
« Last Edit: March 21, 2012, 09:46:02 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:La via delle arti marziali
« Reply #11 on: March 21, 2012, 09:38:19 am »
0
se io prendo una qualsiasi disciplina e incomincio a togliere tutto ciò che non mi interessa, non mi piace, non ritengo pratico..ecc ecc..beh, ho snaturato la disciplina iniziale..non per questo peggiorata, magari è anche meglio, ma comunque non più quella iniziale..quindi è una altra disciplina..fatta su di me.

Mi pare comunque che questo sia il percorso che fa la maggior parte dei maestri.

Non è vero..perchè dici così. Di solito i maestri si attengo alla propria scuola insegnando il programma ufficiale (se esiste) e divulgando l'intera disciplina..poi ogni maestro potrà dare del "proprio", ma senza togliere o aggiungere materiale al programma..
Io in quello che pratico non ho mai avuto maestri che hanno preso il programma e lo hanno rivoltato a modo loro..questo non può esistere nel Vovinam..ma come in altre AM..o per lo meno, chi lo ha fatto alla fine ha creato scuole proprie!

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:La via delle arti marziali
« Reply #12 on: March 21, 2012, 09:45:16 am »
+1
Dico che Sølvugle deve smettere di drogarsi con l'erba cipollina!

Bhe scherzi a parte, quello che ha detto è sacrosanto e riscontrabile in tutto quello che è arte! Compresa quella marziale!

Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La via delle arti marziali
« Reply #13 on: March 21, 2012, 09:45:40 am »
+2
Non è vero..perchè dici così. Di solito i maestri si attengo alla propria scuola insegnando il programma ufficiale (se esiste) e divulgando l'intera disciplina..poi ogni maestro potrà dare del "proprio", ma senza togliere o aggiungere materiale al programma..

Bé, di esempi che hanno modificato (soprattutto "ottimizzato") ciò che c'era prima ce ne sono tanti. Nel karate per esempio: vogiamo citare Oyama?

Nelle discipline thai succede lo stesso: si tende a "togliere ed otimizzare", non ad aggiungere ed appesantire.

Nella maggior parte delle discipline c'è una ricerca dell'essenza!

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La via delle arti marziali
« Reply #14 on: March 21, 2012, 09:47:54 am »
+1
Questo lo avevo intuito, quello che non mi è ancora chiaro è se (secondo te) tutte le discipline marziali e non portano allo stesso "risultato"

Secondo me si. :)

La natura stessa dello "scontro" modifica il tuo punto di vista. E attenzione, non sto parlando necessariamente di cambiamenti epocali o chissà quali cose. Ma già il fatto di imparare che subire un pugno non fa poi male come immagini che possa fare, modifica l'atteggiamento generale.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.