La via delle arti marziali

  • 51 Replies
  • 6850 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La via delle arti marziali
« Reply #45 on: March 21, 2012, 17:13:04 pm »
0
Sì.

Bisogna capire solamente quando si è in grado di farlo senza prendere abbagli.

E' per questo che esistono le "scuole", altrimenti ognuno potrebbe fare l'autodidatta.
abbagli rispetto cosa?
Nel senso che si può parlare di abbagli nel momento che ti poni degli obbiettivi dalla tua pratica.
e gli abbagli sono tutte quelle cose che ti indirizzano in direzione diversa dai tuoi obbiettivi.
Se il mio obbiettivo non è allineato con la scuola allora tale scuola per me non è adatta.
Giusto.

Per la mia esperienza, però, spesso non erano chiari nemmeno i miei obiettivi in partenza, ma lo sono diventati strada facendo.

Quindi a maggior ragione non ero in grado di valutare quelli della scuola.... e non mi ritengo ancora in grado...  ;)

Spoiler: show
bagnoli e saburo che van d'accordo sono una sciagura per il mio divertimento forumistico  :nono:


 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Il giorno che riuscirò ad incontrare anche te, sono certo che diventeremo due amiconi marziali !  :-*
« Last Edit: March 21, 2012, 17:15:59 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:La via delle arti marziali
« Reply #46 on: March 21, 2012, 21:44:28 pm »
+1
se io prendo una qualsiasi disciplina e incomincio a togliere tutto ciò che non mi interessa, non mi piace, non ritengo pratico..ecc ecc..beh, ho snaturato la disciplina iniziale..non per questo peggiorata, magari è anche meglio, ma comunque non più quella iniziale..quindi è una altra disciplina..fatta su di me.

Mi pare comunque che questo sia il percorso che fa la maggior parte dei maestri.

Non è vero..perchè dici così. Di solito i maestri si attengo alla propria scuola insegnando il programma ufficiale (se esiste) e divulgando l'intera disciplina..poi ogni maestro potrà dare del "proprio", ma senza togliere o aggiungere materiale al programma..
Io in quello che pratico non ho mai avuto maestri che hanno preso il programma e lo hanno rivoltato a modo loro..questo non può esistere nel Vovinam..ma come in altre AM..o per lo meno, chi lo ha fatto alla fine ha creato scuole proprie!
Ritengo, che se in una scuola, ci si attiene scrupolosamente al tramandare l arte così come è stata trasmessa, si parte dal presupposto che il fondatore, avesse concluso il proprio"ciclo" di creazione.Ma sono convinto che non sia praticamente mai così. Non credo che, ad un certo punto, un maestro del passato abbia detto"ecco, questo è il karate". Avrà tramandato le conoscenze che il suo percorso gli ha dato, fino al momento della cessata pratica. Ma se fosse vissuto altri 100 anni, avrebbe tramandato qualcosa di molto diverso.Magari avrebbe lui stesso sfoltito l arsenale di tecniche.Non so se ho reso l idea.... :pla:

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La via delle arti marziali
« Reply #47 on: March 21, 2012, 21:53:13 pm »
+3
sì ma allora bisogna chiarirsi sulle finalità:

- se il tuo obiettivo è mantenere la massima efficienza adattando la pratica ad un contesto più moderno, lasci stare le am tradizionali e ti rivolgi a chi studia dp in modo scientifico e professionale;

- se invece vuoi studiare qualcosa di tradizionale ed antico (a prescindere dai motivi di questa scelta) allora pratichi una cosa tradizionale ma tieni le mani a posto, rinunciando alla libertà di cambiarla, perché è giusto che anche altri abbiano la possibilità di studiare ciò che studi tu, senza che tu lo comprometta

se invece ti diverti a fare a botte, passi al lato oscuro e pratichi uno sdc
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:La via delle arti marziali
« Reply #48 on: March 21, 2012, 23:58:49 pm »
0
sì ma allora bisogna chiarirsi sulle finalità:

- se il tuo obiettivo è mantenere la massima efficienza adattando la pratica ad un contesto più moderno, lasci stare le am tradizionali e ti rivolgi a chi studia dp in modo scientifico e professionale;

- se invece vuoi studiare qualcosa di tradizionale ed antico (a prescindere dai motivi di questa scelta) allora pratichi una cosa tradizionale ma tieni le mani a posto, rinunciando alla libertà di cambiarla, perché è giusto che anche altri abbiano la possibilità di studiare ciò che studi tu, senza che tu lo comprometta

se invece ti diverti a fare a botte, passi al lato oscuro e pratichi uno sdc


Perfetto. +1
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:La via delle arti marziali
« Reply #49 on: March 22, 2012, 08:29:20 am »
0

se invece ti diverti a fare a botte, passi al lato oscuro e pratichi uno sdc


Che poi tanto oscuro non è...
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:La via delle arti marziali
« Reply #50 on: March 22, 2012, 08:46:11 am »
+2

- se invece vuoi studiare qualcosa di tradizionale ed antico (a prescindere dai motivi di questa scelta) allora pratichi una cosa tradizionale ma tieni le mani a posto, rinunciando alla libertà di cambiarla, perché è giusto che anche altri abbiano la possibilità di studiare ciò che studi tu, senza che tu lo comprometta


Guarda che gli stili tradizionali che ci sono arrivati fino ad oggi.... Si sono "evoluti" ad ogni generazione. :)

Per le arti thai per esempio seguire la tradizione significa seguire i costumi, le usanze e i rituali, non certo "cristallizzare" la tecnica. Chi crisallizza, muore.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La via delle arti marziali
« Reply #51 on: March 22, 2012, 09:08:05 am »
0
No, no...girano ancora.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.