Sono più daccordo con muteki.
Il karate ha quattro stili maggiori (più praticati) e diversi altri minori (meno praticati), un karateka riconosce il "collega" di uno stile maggiore, da come fa ikata e dall'impostazione del kumite.
Le distanze "da gara" sono molto più shotokan di quel che potrebbe sembrare, poiché come sapete benissimo, il ma-ai dello shotokan è quello più vicino alla katana... quindi alla sfida rituale, che non al combattimento vero e proprio.
Da che mi ricordo, il wado ryu è molto vicino allo shotokan, ma con proteziuoni maggiori, per lasciare più libertà in combattimento.
Poi c'è lo shito, che ha una genesi molto stretta con il goju, sebbene autonoma dallo stesso.
In definitiva comunque, il karate più diffuso, è anche quello che meglio si presta a fare le gare, quindi lo shotokan, essendo stato riprogrammato da Funakoshi figlio sostanzialmente per quel motivo.
Ma se si va a guardare determiante cose, come il combattimento a corta distanza, il goju e lo shito sono molto più specialisti, contenendo diverso lavoro su gomiti, ginocchia, leve e sbilanciamenti di varia natura.
Tanto per dire, neko ashi dachi è strutturata per la corta distanza, moto dachi o sanchin daci per il corpo a corpo, dove proteggere "le sfere" è importantissimo, dato che le ginocchiate all'inguine, come dimostrano i sistemi moderni, semplici cloni del karate tradizionale, sono usatissime.
Pertanto, dire che il karate rimane karate togliendo tecniche peculiari, prima appiattisce le macro differenze stilistiche, poi trascina nella palude degli SDC un'Arte Marziale, cosa sacrilega, come dire che sanda e kung fu siano la stessa cosa.
Poi se vogliamo, il DO è un discorso diverso, e li, affermare ciò che ha affermato sovulge non è sbagliato, togli pure tecniche, ma se il DO rimane identico, il karate è karate.
Sono daccordo, ma guarda che schifezza è diventato con questo concetto, in quanto portato troppo avanti...
Siamo al punto che il krav maga, nulla più che karate tradizionale, viene visto come il non plus ultra...
io ho imparato le stesse identiche cose da anni, e le chiamo goju ryu