La natura stessa dello "scontro" modifica il tuo punto di vista. E attenzione, non sto parlando necessariamente di cambiamenti epocali o chissà quali cose. Ma già il fatto di imparare che subire un pugno non fa poi male come immagini che possa fare, modifica l'atteggiamento generale.
Quindi nel senso che vedi in ottica meno negativa lo scontro di qualsiasi tipo?
Anche, ma non solo.
Sei faticoso dorje....
Eh ma... Per lo più sono esempi che variano da persona a persona.
Metti che ci sia una persona bloccata dalla paura di farsi male e/o cadere. Praticando questa paura si smussa, e pensa a quanto potrebbe modificarsi la sua vita. Magari prima non andava in montagna, dopo si.
Oppure metti che uno pensi di essere forte e cazzuto e che i pugni non fanno male. Magari praticnado impara che non è così e si evità di finire male in una rissa...
Penso che al giorno d'oggi ci siano un sacco di problemi (non necessariamente psicopatologie) legati alla falsa percezione delle conseguenze di un conflitto
[1], per esempio. Ricalibrare un attimino questa percezione imho può portare a cambiare il proprio punto di vista (non importa se di poco o di molto), e di conseguenza vari aspetti nella vita.
Però - appunto - è una cosa che dipende da persona a persona.