credo che prima di parlare, prima di affermare certe cose occorre sapere e sapere vuol dire conoscere, pertanto se non sai non dire. No voglio fare polemiche, ma dire che Bruce non abbia conoscenze scientifiche è il massimo della NON CONOSCENZA.
Ma il fatto che nessuno sia stato capace di vincerlo o i commenti dei più grandi combattenti dell'epoca compreso pugili, li hai mai letti?
leggi queste testimonianze:
Negli USA Bruce Lee incontrò e si confrontò con esponenti di altre arti marziali (Ed Parker fondatore del Kenpo Karate, Jhoon Rhee considerato il padre del Tae Kwon Do americano, il maestro di Ju Jitsu il famoso wrestler Jene Le Bell, i campioni di Karate Mike Stone, Joe Lewis, Luis Delgado e Chuck Norris).
Bruce Lee ebbe sicuramente scambi di opinione e condivise conoscenze con queste persone, ma questo non significa che dedicasse il suo tempo a praticare ogni arte marziale con cui veniva a contatto.
Sono molte le testimonianze autorevoli che esprimono il valore di Bruce Lee come combattente e come maestro:
Hawyard Nishioka, che ancora oggi non si capacita di come Bruce lo fece letteralmente volare con il suo “ pugno ad un pollice ”, presentò una tesi scientifica all’università della California che dimostrava la maggiore potenza del pugno del jeet kune do rispetto a quella del pugno classico del Karate (dal libro Fighting methods).
Luis Delgado, che una volta sconfisse Chuck Norris al Grand Championship di New York, ha raccontato che benché avesse affrontato moltissimi combattenti, l’unico a sbalordirlo e a metterlo completamente in soggezione, fu Bruce Lee.
Ernest Lieb, cintura nera 5° dan e direttore della American Karate Association, si allenò con Bruce diverse volte e disse che la sua velocità superava quella della maggior parte delle cinture nere che conosceva. Lui stesso non si considerava un avversario all’altezza di Bruce Lee.
Lo stesso Jhoon Rhee, uno dei più famosi maestri di Tae Kwon Do, ha dichiarato che non sarebbe mai salito su un ring con Bruce Lee.
L’imbattuto campione dei pesi massimi di Kick Boxing Joe Lewis, che collaudò gli insegnamenti di Bruce nei primi incontri di full-contact, ha sempre riconosciuto il debito al suo maestro.
ED ANCORA.
ERNEST LIEB
Ernest Lieb è cintura nera di quinto grado (karate) e direttore dell'Associazione americana di karate negli Stati Uniti. Di Bruce Lee dice: "Ho incontrato Bruce Lee e ho avuto il privilegio di lavorare con lui più volte. Anche se ho vinto quarantadue tornei di karate, non ritengo di essere alla sua altezza. La sua velocità supera quella di molte cinture nere che conosco".
JHOON GOO RHEE
Jhoon Rhee, cintura nera di settimo grado di tae kwon do, considerato generalmente l'uomo che ha introdotto il tae kwon do in America, descrive il Jeet Kune Do di Bruce Lee come qualcosa di "davvero scientifico e pratico, soprattutto nelle situazioni da strada".
CHUCK NORRIS
Chuck Norris, il campione americano di karate che ha interpretato un ruolo con Bruce Lee nel film "The way of the dragon" ha ammesso subito davanti a milioni di spettatori, in una recente intervista a Hong Kong, che Bruce Lee è il suo maestro e che lo considera fantastico. Devo aggiungere anche che due altri campioni di karate - i campioni dei pesi massimi Joe Lewis e Mike Stone - hanno preso lezioni da Bruce, insieme con Chuck. Ora, tutti e tre questi uomini provengono da stili diversi e sono molto affermati. Tuttavia hanno voluto imparare da Bruce. Nella rubrica sportiva di "Washington Star" del 16 agosto 1970, è stato scritto quanto segue:
Tre degli allievi di Bruce Lee, Joe Lewis, Chuck Norris e Mike Stone, hanno vinto tutti i maggiori tornei di karate negli Stati Uniti. Joe Lewis è stato il Grande Campione Nazionale per tre anni successivi. Bruce Lee si occupa e insegna loro, quasi come farebbe un padre con i suoi figli.
KEN KNUDSON
Ken Knudson, un grande artista marziale dello stile goju shorei, vincitore di molti tornei, dice: La potenza dei calci e dei pugni di Bruce Lee è dirompente. Mi ha mostrato un calcio laterale, che mi ha mosso così velocemente da lasciarmi la sensazione che i miei occhi fossero ancora li dov'ero prima che sferrasse il calcio. Usa la logica, intendo una buona logica, in tutte le sue tecniche". Ken è attualmente uno dei migliori atleti di karate degli Stati Uniti.
ALLEN STEEN
Allen Steen è vincitore del campionato di karate di Long Beach, Allen Steen dice che: "quello che Bruce mi ha mostrato della sua arte mi ha davvero impressionato".
FRED WREN
Fred Wren, un altro dei migliori dieci atleti di karate in America, ha solo lodi per Bruce Lee. Per dirla con le sue parole: "Non ho mai incontrato nessuno con maggiore abilità nel combattere e con più conoscenze del signor Lee".
WALLY JAY
Wally jay, quinto grado di cintura nera di judo e allenatore di judo dell'anno in America, addestra con successo molte squadre di judo. Sa che cosa significa essere un campione e un buon rivale. Su Bruce Lee ci dice quanto segue: "Bruce è vivace, affascinante, impareggiabile". Continua affermando che è "continuamente" sbalordito da come Bruce riesca a essere veloce come un lampo senza diminuire la tremenda potenza del suo pugno".
Wally jay si dedica all'arte marziale da oltre quarant'anni. Paragona Bruce "alla grazia, all'agilità e alla potenza di una pantera nera".
LOUIS DELGADO
La cintura nera Louis Delgado, che una volta ha battuto Chuck Norris nel Grande Campionato a New York, descrive Bruce Lee, nella rivista "Black Belt" del novembre 1969, come segue: "Io non ho mai visto nessuno come Lee. Ho incontrato e mi sono allenato con molti atleti di karate, ma Bruce è il solo che mi ha completamente spiazzato. Sono completamente intimorito quando combatto con lui".
JAY MATHER
In una lettera circolare che annunciava il prossimo campionato invernale di karate, Jay Mather, cintura nera e detentore del titolo, descrive l'abilità di Bruce come qualcosa che "ha fatto di lui una leggenda del suo tempo".
HAYWARD NISHIOKA
Nishioka è il campione del torneo nippo-americano di judo, e anche cintura nera dello stile shotokan di karate. Hayward ha condotto un test scientifico all'Università della California per scoprire la differenza tra un pugno di karate e un pugno di Jeet Kune Do. La conclusione è che il pugno di Jeet Kune Do è davvero molto più potente e distruttivo del classico pugno di karate.
JOE LEWIS
E' assai interessante menzionare qui (anche se sono consapevole che l'ambiente delle arti marziali di Hong Kong non è in stretti rapporti con quello delle arti marziali americane) l'incontro tra Bruce Lee e l'indiscusso peso massimo campione di karate Joe Lewis. A quanto sembra, Joe Lewis nutre un profondo rispetto per la conoscenza e l'abilità di Bruce.
Nel caso non siate al corrente della reputazione che ha Joe Lewis nell'ambiente delle arti marziali in America, egli viene considerato una specie di "cattivo ragazzo" del karate. Molte persone pensano che sia un prepotente. In effetti ha spezzato qualche costola. Quando Bob Wall, uno degli allievi, apparso anche nel film "The way of the dragon", lo incontrò per la prima volta in un allenamento di stile libero, con un calcio Joe Lewis gli spezzo tre costole. Anche se Joe è egoista e arrogante per natura, è bravo in quello che fa. L'inserto annuale del 1968 della rivista "Black Belt" parla della vittoria di Lewis nel torneo nazionale di Karate a Washington:
Lewis era eccezionalmente in forma, evidentemente rinato con una nuova tecnica, che incorporava il jeet kune do, e con l'ambizione di battere ogni avversario e di vincere il suo terzo campionato consecutivo di karate in questa arena. Il suo carattere di solito scontroso era cambiato, o almeno così sembrava in questo torneo, e in genere appariva di buon umore, sostenuto senza dubbio dal suo Sifu Bruce Lee, che è stato molto orgoglioso del risultato ottenuto.
Lewis ha dimostrato nel combattimento un'agilità mai vista prima, e ha battuto l'avversario con un tale livello di qualità che, in confronto a lui, il suo avversario era una pallida ombra. Quando gli è stata assegnata la corona, Lewis ha umilmente ringraziato il suo Sifu, Bruce Lee, dandogli il merito del suo miglioramento. Qualcosa che Lewis non aveva mai fatto prima! Sembrava un nuovo Lewis.