ma il karate vi piace davvero?

  • 191 Replies
  • 23345 Views
*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #105 on: March 22, 2012, 21:54:51 pm »
0
oggi ho fatto una prova con un allievo 1 dan. gli ho detto di attacco liberamente con i pugni. io avrei risposto con una tecnica di un bunkai eseguendola in velocità e scioltezza. è riuscita sempre bene. solo che x errore gli ho rotto un labbro... lo scrivo qui perché ritengo che l'episodio sia pertinente la discussione

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #106 on: March 22, 2012, 21:58:26 pm »
0

BOOOM![1]

grande post Ryu!!

e a questo proposito vorrei invitare tutti a leggere la firma di Moai. diventare adulti, 'maestri', vuol dire prendersi le proprie responsabilità. vuol dire avere la maturità di riconoscere quando è opportuno cambiare qualcosa, e prendersi la libertà di farlo

però spero sia chiaro fare una cosa del genere vuol dire fare sport, non arte marziale tradizionale, nè dp

Grazie Happo.
Personalmente il problema per me non si pone perchè non trovo differenze sostanziali tra AM e SdC :)
 1. Vediamo chi la coglie, una volta l'avevo già citata...
Spoiler: show
[/img]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #107 on: March 22, 2012, 21:59:31 pm »
0
gli hai spaccato un labbro? gli hanno messo i punti?

comunque, negli sdc non è che sono stronzi: se per tirare più forte mettono le protezioni non è per non spezzarsi le unghia. cioè, non solo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #108 on: March 22, 2012, 22:06:12 pm »
0
no, mi sono espresso male. con una gomitata gli ho aperto un taglio sul labbro inferiore. nulla di gravissimo ma gli è comunque uscito un po' di sangue. mi spiace tanto. comunque la cosa interessante è stata per noi applicare i principi di un bunkai senza sapere da quale lato o angolazione arrivassero i pugni - non locati ma liberi - per reagire con una tecnica di parata e contrattacc presa da un kata.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #109 on: March 22, 2012, 22:09:06 pm »
0
ma tu avevi deciso a priori quale parata e quale contrattacco applicare? o hai improvvisato?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #110 on: March 22, 2012, 22:16:45 pm »
+1
i suoi attacchi erano improvvisati. difesa e contrattacco erano prestabiliti. dovevo usare solo la tecnica del bunkai in scioltezza. lui attaccata di pugno come voleva

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #111 on: March 22, 2012, 22:17:49 pm »
0
no, mi sono espresso male. con una gomitata gli ho aperto un taglio sul labbro inferiore. nulla di gravissimo ma gli è comunque uscito un po' di sangue. mi spiace tanto. comunque la cosa interessante è stata per noi applicare i principi di un bunkai senza sapere da quale lato o angolazione arrivassero i pugni - non locati ma liberi - per reagire con una tecnica di parata e contrattacc presa da un kata.

Le domande: Hai applicato la tecnica del kata o il principio, nel senso hai usato il principio e poi la tecnica variva di volta in volta in alcune cose o era sempre la stessa medesima tecnica fatta a fotocopia?  La tecnica era una tecnica di 1 parata ed un contro attacco ? Non una super tecnica di una parata, 3 colpi, una chiave articolare ed una proiezione?

*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #112 on: March 22, 2012, 22:20:35 pm »
0
tecnica di difesa: gedan barai seguito da hijiate in avanzamento. dopo dal pc di casa magari spiego meglio

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #113 on: March 22, 2012, 22:23:01 pm »
0
se lui attacca di pugno e tu difendi con gedan barai, immagino tu abbia un'idea piuttosto elastica di come si applica un gedan barai. se siamo disposti a vedere un gedan barai in qualunque cosa, in qualunque momento stai applicando qualunque passaggio di qualunque kata
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #114 on: March 22, 2012, 22:25:10 pm »
0
ho detto gedan barai per far capire a tutti. la tecnica precisa era gedan harai otoshi che para anche pugni. la conosci? è molto usata nel goju


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #115 on: March 22, 2012, 22:33:34 pm »
0
ho detto gedan barai per far capire a tutti. la tecnica precisa era gedan harai otoshi che para anche pugni. la conosci? è molto usata nel goju

non ne sono sicuro ma credo di aver capito a quale parata ti riferisci. è tipo una otoshi uke che parte dalla spalla?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #116 on: March 22, 2012, 22:35:04 pm »
0
Anche te mi stai simpatico, ma non mi rendi giustizia.

Io non critico il Karate ?  :-\

Cavolo, ti sei perso qualche passaggio !!!!  :P

Solo che certi dubbi secondo me non possono avere risposta, pyerché sono proprio fallaci in origine.

E non mi chiedere perché, tanto non ti convincerei.

Li ho avuti anche io, quindi posso pure capirti.
Per continuare sulla metafora della famiglia.... tu (che lo ami) puoi permetterti di criticarlo, gli altri no  ;)

PS: questa è solo una sensazione eh, per cui non te la saprei motivare

Ma no dai. Però se si fa un dibattito mi sembra buffo che poi tutti debbano concordare, altrimenti vengono incalzati in maniera ossessiva. Non ti pare brutto ?
E non ti pare brutto che costantemente si infami tutta una disciplina in cui tantissime persone dedicano una vita di passione trattandoli indistintamente come dei poveri idioti ?
A me piace molto questo forum, e ci sto molto volentieri, non mi sottraggo al confronto costruttivo né allo scherzo... Però lasciatemelo dire... Su certe ossessioni datevi e date pace, perché avete  rotto er...@#%& ! :sbav:
 ;) ;) ;););););)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #117 on: March 22, 2012, 22:40:01 pm »
0
ma solo io sarei stato così bastardo da tirare jodan ( avendo libertà di scelta) sapendo che la parata era gedan harai otoshi invece di tirare chudan ? X°°D scherzo ovviamente

*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #118 on: March 22, 2012, 22:40:16 pm »
0
harai otoshi parte di solito dalla guardia media. nel bunkai la seguiamo a mano un po' morbida tipo osae ma richiamando dopo un tocco lieve

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #119 on: March 22, 2012, 22:41:46 pm »
0
grazie
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti